Pininfarina PF0, l'hypercar elettrica da 1900 cavalli con powertrain Rimac

28 Settembre 2018 34

Automobili Pininfarina lancerà la sua prima hypercar elettrica nel 2020, nota al momento come PF0. Dopo aver mostrato gli interni del prototipo al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, il nuovo marchio ha raggiunto l'accordo con Rimac Automobili per la fornitura del powertrain. La collaborazione con la casa automobilistica croata, di cui Porsche detiene il 10%, permetterà all'azienda di proprietà dell'indiana Mahindra & Mahindra di utilizzare motori elettrici e batterie sviluppate dal costruttore croato, che lo scorso marzo ha presentato la sportiva a zero emissioni C_Two da 1.914 CV.

Nel contratto di fornitura da 80 milioni di euro è incluso anche il supporto durante la realizzazione del software e dell'hardware che verranno equipaggiati sui 150 esemplari circa (per la conferma definitiva bisognerà aspettare il Salone di Ginevra 2019, evento in cui verrà mostrata la versione di produzione), ciascuno dei quali sfrutterà un telaio in fibra di carbonio e un powertrain da 1.900 CV e 2.300 Nm di coppia. Tali valori che consentiranno alla vettura una velocità massima di oltre 400 km/h e un'autonomia di 480 km.

Il progetto ha coinvolto anche nomi di spicco. E' il caso di Peter Tutzer (Senior Technical Advisor), che ha iniziato la propria carriera in Porsche, passando poi in Pagani, Bugatti, Lotus e nella taiwanese Thunder Power, e Christian Jung (Chief Technology Officer), coinvolto nello sviluppo della Porsche Mission E, rinominata Taycan negli ultimi mesi, e Senior Director della sezione Electrical Engineering e Platform Strategy della Faraday Future. Il ruolo di collaudatore è stato affidato a Nick Heidfeld, ex pilota di Formula 1 e Mondiale Endurance.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

Ok ma vogliamo mettere la partenza al semaforo...(sto usando il sarcasmo)

Sì.
Rispetto ad un dragster che nemmeno curva sì.
Se non sei ironico sei messo male.

Matt7even

Perché questa è un'auto? È

Simone

"proprietà dell'indiana Mahindra & Mahindra"

-.-

gioboni
Ngamer

credo nel test wlpd o come cavolo si chiama , a 400km/h farà forse 50 km :P

rsMkII

Non credo che lui sappia la risposta! Meglio affidarsi a Google! XD

Jonathan Freschi

Dazoon

DONATO ROBUSTELLA

Azzo...

IGN_mentale

Uber

Tom Smith

Quali sarebbero?

Ratchet

Ci arrivano.

ZioGrimmy

480km di autonomia, non ci credo manco se la provo di persona!

Pip

Peccato che se le usi per più di 10 secondi esplode tutto...

Sterium

Comunque fibra di carbonio non è del tutto corretto, sarebbe meglio chiamarlo materiale composito!

Andre

E passare i dossi senza disintegrare la carrozzeria :D

L'ha rotta solo vedendo l'articolo.

Le chiami auto quelle?

Matt7even
Tom Smith

Mega...

Alessio Ferri

Volendo fare l'avvocato del diavolo neanche questa è adatta a fare la spesa, diciamo che con questa puoi fare un gita in autostrada e percorrere lunghe distanze senza distruggerla e la Dragster no

Alessio Ferri

Che stai dicendo Willis? Guarda che la velocità massima è la velocità massima e l'autonomia si calcola con il ciclo misto. Se prende una auto X e gli fai fare 180 km/h vedrai che l'autonomia dichiarata più che dimezzata.

MatitaNera

Hyper..

Norman Tyler

hum non è che volevano dire una velocità massima di 400 Km/h con una autonomia di 48 Km ?

Skynet J4F

non vede l'ora di demolirla

gioboni

Ma la terza stagione di The Grand Tour?

Van Der Var

w00w

enygmyx2

Perchè con questa ti fai un "tirata" e rimani a piedi...

Tom Smith

Hai ragione! Dovevo dire a benzina. I dragster bruciano nitroglicerina e rompono il motore da soli dopo poco. Non sono certo usabili a livelli umani.

Matt7even

Perché no? Ci sono i Dragster da 11.000Cv

Tom Smith

Semplicemente una macchina a scoppio non ci arriva a questi livelli...

Marco

che se riesce a entrare nella macchina, il test lo lascia volentieri a Jeremy Clarkson

rsMkII

Che è meglio avere un estintore tra gli optional...

Giorgio

E Richard Hammond che dice?

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video

Auto

Mercedes e Aci insieme per la guida sicura: la mia esperienza con un minicorso

Games

Fordzilla HD GP: segui il Gran Finale a partire dalle 20:50