
08 Febbraio 2019
Se c'è un aspetto che non ha mai convinto fino in fondo i proprietari delle ultime vetture Toyota, quello è proprio la mancanza di Apple CarPlay e Android Auto nel sistema di infotainment. Un elemento - la possibilità di effettuare il mirroring del contenuto degli smartphone direttamente sul display del veicolo - sempre più discriminante nella scelta di un'auto nuova di questi tempi.
Le cose, però, potrebbero presto cambiare: dopo l'annuncio dell'introduzione di Apple CarPlay sulla nuova generazione di Toyota Corolla - modello che in Europa sostituirà la Auris, sia a 5 porte sia station wagon - nonché sui SUV RAV4 e Lexus UX, il Gruppo Toyota avrebbe confermato l'arrivo di Android Auto sui propri veicoli. A riportare la dichiarazione di una fonte vicina a Toyota è Bloomberg, secondo cui il gruppo giapponese dovrebbe annunciare la novità entro ottobre.
Prima dell'annuncio del supporto a CarPlay avvenuto lo scorso gennaio, Toyota rappresentava uno dei pochissimi costruttori al mondo (tra questi anche il Gruppo BMW) a non aver stretto accordi con i due giganti tech della Silicon Valley per integrare i rispettivi sistemi di mirroring all'interno delle proprie vetture.
Non è ancora chiaro se Android Auto arriverà sugli stessi modelli in cui è presente Apple CarPlay oppure no. Quello che è certo è che, vista la condivisione di tecnologie, l'eventuale arrivo di Android Auto interesserà anche i modelli della gamma Lexus.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Ciao, a fine Agosto 2019 ancora i modelli Corolla e RAV4 nuovi non sono compatibili con Carplay e Android auto. Rispetto al vostro articolo, che novità ci sono attualmente?
Grazie
Ciao
Che peccato...
se ci hai fatto caso, quasi tutte le versioni aygo ce l'hanno.
ma quasi tutte le versioni ibride degli altri modelli non hanno niente, questo dimostra che per rendere il sistema ibrido "conveniente" hanno lesinato su altre cose.
Sono stato oggi in concessionaria, niente Apple Carplay e Android Auto nè su CH R 2019 che su RAV4 2019, credo che mi indirizzeró su altre auto
Ma non è presente neanche nei modelli 2019
Chiesto ieri al concessionario, niente da fare Apple Car non c’e. Cambio marca auto.
Pare non sia aggiornabile sui modelli 2018. Una bella sola
Fine mese vado a fare il tagliando e vediamo cosa mi dicono
Ho appena confermato l'acquisto della CHR (lasciando anche un acconto importante). Su un altro forum ho letto che un concessionario ha garantito a breve l'aggiornamento per Apple CarPlay...hai notizie se sia vero o meno?
Quando ho acquistato la mia Toyota, mi hanno sempre confermato che Il sistema di infotainment è sempre aggiornabile (es.:anche prendendola senza navigatore, puoi aggiungerlo in seguito).
E io, da possessore di C-HR, sono in attesa del rilascio del model year 2019 per poter avere l'aggiornamento.
Spero di poterlo avere
Molto molto bene, si Guido molto in città, fai 70/30 rispetto all’autostrada.
Prima ibrida e non tornerei più indietro
Non c'è modo di aggiornare l'infotainment della Yaris?!
Il sistema WV é uno dei migliori fra i marchi generalisti :)
(oserei dire IL migliore)
Mi spiazzi, non sapevo fosse così scarso, per fortuna che ho preso la Kia Sportage che ha sia Android Auto che Apple CarPlay
Bellissima la NX, come ti ci trovi?
Fai molta guida in città? É la tua prima ibrida?
Non solo: il sistema di infotainment delle Toyota é penoso, a maggior ragione sarebbe utile avere Android Auto.
Cavoli a me lo dici! Io l’ho presa ad occhi chiusi credendo montasse qualcosa di valido, invece molto meglio la mia vecchia tiguan (del 2010!!!), proprio indegno
anch'io ho una Yaris ibrida e sto cercando di capire se, potenzialmente, ci sarà la possibilità di fare l'upgrade del software ;-)
Solo Renault non apre a entrambi i sistemi per tutte le auto!
anche l'infotaiment della mia CT fa pena.. peccato che non si potranno aggiornare.. :(
Chissà quale è l'accordo che hanno raggiunto, se ricordo bene Toyota ha sempre rifiutato queste integrazioni perché Google ed Apple chiedevano l'accesso a dati diagnostici che Toyota si rifiutava di concedere, per di più a probabili futuri diretti concorrenti.
com'è il touch screen? è multi touch o registra un solo tocco alla volta? ti ringrazio
Toyota sbarca nel 2018. Ecco il titolo originale, poi corretto.
Anche per me è assurdo che su una Toyota C-HR che sto per acquistare, tra le più innovative a livello di tecnologia... non ci sia nè Apple CarPlay o Android auto.
Che strano. Chissà se daranno la possibilità di aggiornare il loro sistema proprietario di infotainment (già vecchio alla sua uscita sul mercato).
Mazda qualche settimana fa ha permesso l'upgrade a pagamento, 350 eurini se non erro.
Ho risposto sopra ad un altro utente, mi trovi assolutamente d'accordo.
CarPlay è disponibile solo sui modelli più recenti (nuova Corolla, RAV4, Avalon per gli USA e Lexus UX), quindi immagino che anche per Android Auto varrà la stessa cosa
Si ma almeno falle dignitosamente, io ho una Nx e l’infotaimente fa schifo. Se vogliono vendere agli europei per prendere il mercato dai tedeschi basta che metti qualche led di qua e di la, qualche display e un infotaiment carino, la gente ignorante ci casca al volo
Lo facessero arrivare sulla mitica yaris ibrida...
pochi mesi fa era uscita una dichiarazione del CEO di Toyota che si oppoeva ad Android Auto e CarPlay perchè per lui era come perdere controllo controllo delle "proprie" automobili.
scelta incomprensibile, anche perchè il sistema BMW per quanto valido non è evoluto e completo come il nuovo MBUX mercedes .
e quindi? non era ovvio che montassero subito infotainment evoluti sui marchi economici.
Toyota è il primo gruppo al mondo per veicoli venduti e a livello di tecnologia ibrida è leader mondiale, mi stupiva il fatto che su auto così tecnicamente avanzate montassero sistemi obsoleti.
Trovo assurdo che Toyota, la casa automobilistica che è tra le più innovative in ambito tecnologico (auto ibride), non integri ancora nemmeno Android Auto nei suoi sistemi infotainment.
Non credo si possa aggiornare per avere Android Auto e Apple CarPlay
Lo so, ma alla lunga non si può evitare di tener conto del mercato.
Su cento clienti che salgono in una BMW ben ottanta hanno in tasca un telefono Android, sono abituati all'integrazione di software e dati tramite Google Account e quando pronunciano "OK Google" si aspettano una risposta.
È del tutto impossibile pensare di poter resistere ad una simile pressione.
Da ignorante in materia: sulle auto le integrazioni che arrivano saranno disponibili solo sui modelli in cui verrà annunciato? I modelli vecchi non esiste una sorta di "aggiornamento" o simili?
Ora oltre ad avere l’auto più affidabile hanno un infotaiment degno per le loro auto finalmente. Estetica a parte sono bestbuy
Skoda è VW, Dacia è Renult
Toyota è Toyota (controlla Subaru e Daitshu)
BMW sta lavorando a un sistema proprietario e a quanto ricordo ha dichiarato di non voler implementare Android auto
Da quel che so BMW resiste ancora
Prima o poi cederà anche BMW
era ora... ho aygo 2017 con mirrorlink del c...
Il Rav4 del 2017 ha un sistema multimediale che ricorda i telefoni Motorola all'epoca di quando per mandare gli SMS dovevi andare a cercare il numero in rubrica e trascriverlo su un foglio di carta per ricopiarlo poi.
Spero che questo nuovo sistema nasca da un progetto reinventato da 0 perchè del vecchio non si salvava niente!
sono arrivati per ultimi o sbaglio?!
sul RAV del 2017?????? che ha un sistema multimedia ridicolo?
mi ero perso l'articolo, ero rimasto a questo:
http://www. hdmotori .it/2018/08/28/toyota-corolla-nuovo-nome-auris-station-wagon/
http://www. hdmotori. it/2018/09/04/toyota-corolla-ibrida-station-wagon-info-foto/
Intendi questa?
nel frattempo la corolla TS è già sul sito Toyota, ma nessuno ne parla...