Enel X, tutte le stazioni di ricarica sullo smartphone con Route220

20 Settembre 2018 19

Nuova mossa da parte di Enel X sul fronte della mobilità elettrica. Dopo aver dichiarato di voler installare 14.000 stazioni in Italia entro il 2022 (7.000 entro il 2020) come parte del piano nazionale di Enel per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica, e aver ricevuto un finanziamento di 115 milioni di euro della durata di dieci anni dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), la divisione del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali ha stretto un accordo con evway by Route220.

L'intesa raggiunta con l'azienda che offre servizi integrati per i possessori di veicoli elettrici permetterà l'interoperabilità di entrambe le infrastrutture di ricarica. A partire dal mese di ottobre i clienti della app evway potranno utilizzare le stazioni di ricarica di Enel X installate in tutta Italia e accedere alle informazioni relative alla localizzazione delle strutture, la potenza disponibile, il tipo di presa e le modalità di accesso. Il tutto tramite il proprio smartphone.

Nello specifico, si tratta delle colonnine Quick da 22 kW impiantate nelle aree urbane, oltre alle Fast da 50 kW e Ultra Fast da 150 a 350 kW per la ricarica veloce nelle aree extraurbane. La rete di ricarica urbana andrà infatti a completare quella extraurbana finanziata dal progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries), co-finanziato dalla Commissione Europea, che prevede l’installazione, in tre anni, di 180 punti di ricarica lungo le tratte extraurbane italiane. Sempre nell’ambito dell’interoperabilità, Enel X ha siglato analoghi accordi con Hera, Iren, Alperia.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ironmel

grazie per la segnalazione corretto, tranquillo che non li confondo, mi era uscito automaticamente dal T9 (sì, sono "vecchio" e lo chiamo così ^^) e non ci ho fatto caso ;)

R_mzz

Per favore non confondere kW e kWh.

kW : potenza
kWh : energia

ironmel

stabilizzarsi sui 40 kWh mica per tutte, alcune viaggiano molto più in basso, dipende sempre dalla gestione termica delle batterie e dalle condizioni ambientali ;)

ironmel

non così tanto, alla fine oggi ci sono due standard (tipo 2 che "diventa" CCS e chademo) principali, almeno per le prese. Le potenze è un altro discorso, comunque sopra ho linkato gli speciali ;)

ironmel

dipende dalla presa, qui trovi la guida ricarica generica (primo articolo in basso) e man mano che le proviamo le guide di ogni singolo modello: https://www.hdmotori.it/?sNa...

Stefano Selidori Elidori

Quoto totale.

La gente pensa che sia come la benzina dove devi farla in continuamente da loro ed i prezzi sono più o meno tutti uguali, mentre con l'elettrico le possibilità sono infinite.

E' come se la gente pensa che è sempre obbligata a mangiare tutti i giorni per tutta la vita al ristorante ed a caro prezzo per il servizio valido, mentre invece esistono 1000 alternative (incluso il panino economico) ed ovviamente il pasto a casa che dovrebbe essere la norma, non l'eccezionalità.

Marcomanni

Mi sfuggono le critiche al prezzo della ricarica rapida Enel...
Mi pare abbastanza ovvio che chi sceglie oggi un elettrica lo fa consapevolmente al fatto che caricherà non quando serve ma quando ha pianificato di farlo. Quindi a basso costo nelle ore notturne a casa (anche 10KM l'ora, rientra nella pianificazione), o perché no, anche gratuitamente quando capita. Dopotutto è come probabilmente farò io tra qualche mese, gratuito per la maggior parte, oggi tanto a casa. È una scelta per alcuni versi decisamente poco pratica, per alcuni decisamente intelligente considerando che c'è chi con il risparmio do ricariche gratuite ci sta pagando per intero una tesla.

Ora, qualche fuori programma ci può stare, può servire improvvisamente una ricarica rapida, fuori appunto da quelle pianificate con attenzione. E un quei rari casi interviene Enel. Considerando il servizio, considerando che sarà appunto utilizzato una volta su 20 dai possessori di ev, il prezzo mi pare più che adeguato. In Italia stiamo semplicemente dimenticando il valore del servizio. Non interessa? Perfetto, basta non sfruttarlo. Ma che senso ha criticarlo senza neanche aver fatto i ragionamenti sopra?

Pietro Boni

Sicuramente, ho esposto la semplice divisione teorica per dare un ordine di grandezza e un limite superiore.

saetta

Insomma la confusione più totale

Desmond Hume

appunto, per la ricarica rapida i prezzi sono allucinanti

SommoPastore

Il tempo che ha deciso tesla con i suoi supercharger da 100kwh, la capacità delle colonnine non ha attinenza su quello che può gestire un veicolo. Certamente se inferiore è limitante.

SommoPastore

0,50€ per kwh, una roba fuori di testa

SommoPastore

dipende dal produttore del veicolo

1984

sti furboni, ora che hanno il monopolio vendono le ricariche a prezzi fuori mercato. si fanno belli perchè innovativi, ma ci guadagnano il doppio del dovuto.

Arch Stanton

Tutte le automobili elettriche sono in grado di ricevere la corrente da colonnine da 22 kW, 50 kW, 150 kW, 350 kW o dipende dalla presa che hanno ?

Amos Buscemi

Sicuramente di più perchè Tesla ha integrato un metodo per evitare l'eccessivo riscaldamento delle batterie in fase di ricarica. In genere all'avvicinarsi del livello dell'80% di carica la macchina inizia ad assorbire sempre meno energia fino a stabilizzarsi sui 40 kWh di assorbimento..
Poi bisogna anche tenere conto dell'impianto che ha progettato il singolo costruttore per la ricarica delle batterie che sicuramente avrà un limite massimo di assorbimento quindi, sempre restando sull'esempio Tesla, non assorbi più di 250kWh(?) se non ricordo male

DeeoK

Se ben ricordo Enel fa prezzi tali per le colonnine che conviene ancora il senza piombo.

Pietro Boni

La batteria è da circa 100kwh, quindi a livello teorico 20 minuti.
Poi all'atto pratico immagino qualcosina di più

B!G Ph4Rm4

Quanto ci vuole per ricaricare che ne so una Tesla, con una colonnina da 350kw?

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli