Dieselgate: le vetture non aggiornate rischiano il fermo in Germania

17 Agosto 2018 2

Le parole del KBA - l'autorità federale che si occupa dei veicoli in Germania - estratte da una mail inviata ad Automotive News Europe, sono chiare:

Il richiamo [per i veicoli diesel Volkswagen affetti dal software fallace, ndr ] è obbligatorio. Le vetture non sottoposte all'aggiornamento potrebbero anche essere sottoposte a fermo. In base alla data di rilascio degli aggiornamenti, i proprietari delle vetture hanno avuto un anno e mezzo di tempo. Un sacco di tempo per prendere parte al richiamo.

Tutto nasce dal fatto che alcuni proprietari di veicoli Volkswagen affetti dai maxi-richiami necessari per aggiornare i motori dotati del software incriminato del Dieselgate non abbiano ancora sottoposto le proprie vetture agli aggiornamenti per riportare in regola le emissioni. Il rischio, per loro, è la de-immatricolazione della vettura, con conseguente impossibilità di circolazione.

Secondo quanto riferisce l'agenzia tedesca Automobilwoche, ulteriori veicoli sarebbero a rischio di fermo in Baviera: per questo, le autorità hanno autorizzato un altro periodo bonus per consentire ai proprietari di aggiornare, al più presto, le vetture.

I veicoli in questione montano i motori TDI 1.2, 1.6 e 2.0 della famiglia EA 189: si parla di circa 5 milioni di veicoli in tutta Europa, sottoposti in questi ultimi due anni ad un aggiornamento volto a rimuovere il famigerato sistema di controllo che riduceva le emissioni inquinanti solamente in caso di test di omologazione. Secondo i dati forniti dal KBA, a inizio giugno 2018 il 95% dei 2,46 milioni di veicoli affetti in Germania è stato sottoposto al fix.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 474 euro oppure da Amazon a 545 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shrek

Tipo in Italia. Qui se ne fregano altamente di emissioni e robe varie, soprattutto se c'è l'opportunità di prendere una tedesca a prezzo scontato.

Aster

Ottimo li venderanno al estero

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli