Salerno-Reggio Calabria: l'Autostrada A2 sarà una Smart Road

28 Luglio 2018 295

Il Decreto Smart Road trova una delle sue prime applicazioni sulla A2 "Autostrada del Mediterraneo", ex Salerno-Reggio Calabria. Un contratto da 20 milioni di euro, stipulato oggi da Anas con con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato da Sinelec e composto da Autostrade Tech e Alpitel, che prevede la fornitura e l'installazione di sistemi e postazioni che rendano l'autostrada una vera Smart Road connessa.

Con il concetto di Smart Road si intendono tutti quei servizi di C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) individuati dalla Comunità Europea e basati sulle comunicazioni V2I (vehicle-to-infrastructure) e V2V (Vehicle-to-Vehicle): grazie all'implementazione della prossima tecnologia 5G, sarà possibile far comunicare veicoli e infrastruttura, con alcuni obiettivi principali illustrati da Anas:

  • incremento della sicurezza stradale finalizzata soprattutto alla riduzione dell’incidentalità,
  • maggior comfort di viaggio
  • gestione e miglioramento delle condizioni di traffico ordinario e di eventi straordinari di criticità
  • resilienza delle reti di trasporto
  • interazione digitale con i territori attraversati
  • interoperabilità con veicoli connessi
  • circolazione dei veicoli a guida autonoma

Gli interventi tecnologici interesseranno il tratto autostradale della A2 compreso tra Morano Calabro (Cosenza) e Lamezia Terme (Catanzaro) per un totale di circa 130 km e saranno avviati a settembre. L'impatto sulla viabilità stradale, assicurano in Anas, sarà minimo.

L’investimento complessivo del programma Smart Road di Anas è di un miliardo di euro e verrà messo in atto in tre step. La prima fase, che sarà realizzata nei prossimi tre anni, prevede un investimento di circa 250 milioni di euro, anche grazie a contributi europei, e riguarderà alcuni dei più importanti nodi stradali del Paese, come appunto la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, l’autostrada A90 ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’, la A91 ‘Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino’, l’itinerario E45-E55 ‘Orte-Mestre’, la Tangenziale di Catania, SS51 “di Alemagna” e, sempre in Sicilia, la A19 ‘Autostrada Palermo Catania’.

Dopo anni di scandalosi ritardi - la Salerno-Reggio Calabria è diventata il simbolo stesso dell'inefficienza all'Italiana - la A2 può vantarsi ora di aver precorso i tempi, come ricorda l’Amministratore delegato di Anas Gianni Vittorio Armani:

Il piano Smart Road, avviato da Anas nel 2016 è tra i primi a livello internazionale a coinvolgere oltre 2.500 km di strade e autostrade su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo è di migliorare la rete stradale nazionale attraverso la sua graduale trasformazione digitale, in modo da consentire il dialogo tra veicoli, infrastruttura e gestore della rete, anche nell’ottica di rendere possibile l’utilizzo dei più avanzati livelli di assistenza automatica alla guida, per ottimizzare la mobilità e ridurre l’incidentalità stradale.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phonemaxi a 396 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

295

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pippo Gi

Penso che Renzi sia un genio, ha inaugurato la Salerno Reggio Calabria dopo 16 anni di lavori e oltre 7 miliardi spesi, peccato che ci sono ancora decine e decine di chilometri dove non è stato fatto alcun lavoro di ammodernamento tipo il tratto che va da Cosenza sud ed Altilia che è rimasto senza corsia di emergenza.

Niente da dire un vero e proprio genio, il ragionamento è semplice, per completare questi tratti ci sarebbero voluti anni e anni e miliardi su miliardi, tagliamo questi lavori e inauguriamo la Salerno Reggio Calabria cambiandogli il nome. UN GENIO SIGNORI UN GENIO!!!! non so come ho fatto a non votarlo alle ultime elezioni. xD!

Tony Musone

Azz... Hai ragione anche tu. Grazie per la segnalazione. Colpa di Swiftkey e della fretta. Cancello subito quell'obbrobrio dal suo vocabolario. Ora puoi tornare a giocare con il secchiello e la paletta ;)

Tech_maniaco_

Un acculturato non si apostrofa. Linguista di 'sta minchi4

Francesco

il problema era il tratto montano a corsia singola, la gente che chiacchiera non ha l'idea della complessità dell'opera che attraversa vallate su vallate TRASVERSALMENTE con viadotti alti anche 200 metri

Francesco

la sa-rc è gratis infatti

axoduss

Sembra un comunicato stampa. Gli approfondimenti non piacciono più? Qualche Use Case sarebbe stato interessante

Mark

voi dovete solo dire grazie ai paesi europei a cui siete vicini, altrimenti sareste dei poracci assoluti. E dovete dire grazie ai meridionali, altrimenti col ca..o avreste avuto forza lavoro. Co.lioni

Zlatan10

Lercio?

Stefano Locatelli

Adesso che l'hanno (finalmente) ultimata, la squartano per posare la fibra ottica?!

Leox91

Ottimo direi. Per quanto l'A2 sia stata un buco nel bilancio per anni (grazie a tutti quelli che ci hanno mangiato su), è fatta davvero bene e si merita di essere una delle prima Smart Roard!

Febo

Stai dicendo cose non vere, anni fa (6 o 7 massimo) ci passavo spesso ed era un carnaio, uno schifo. Non Difendiamo l'indifendibile

Joel

Intendi quelli che lavorano adesso, lo sanno bene

Antonio

con quello che è costata all'italia in 50 anni per finirla ci asfaltavano tutta l'africa

Antonio

gli ingegneri civili dle che lavoravano ne 1960 hanno tutti l'alzheimer oggi

Tony Musone

Ecco. Questo è il classico commento di un'acculturato. Salùt ;)

Tech_maniaco_

Vai a giocare con la terra

Emanuele Marzorati

Salerno-Reggio Calabria: l'Autostrada A2 sarà una Smart Road
E niente da già ridere cosi

Emanuele Marzorati

Come tutti i fondi vengono da su e finiranno in mano alla malavita giu

Fabio Cialdella

A prescindere dai pregiudizi Salerno-RC è universalmente riconosciuta come esempio di opera pubblica all'italiana e non mi riferisco certo al made in italy che tutto il mondo ci invidia.... quindi caro "giornalista" credo che un approccio un pó piú critico e qualche premessa doverosa dovresti prenderla in considerazione la prossima volta se non vuoi che anche i cani ti prendano giustamente per il c..o!

Robestone

Ah ma non è hdtroll....ah ah ah

Joel

Nessun intrallazzo, semplicemente tre tratti (tra cui CS-Altilia) non sono stati ricostruiti da zero come il resto del tracciato ma sono in corso di ammodernamento, con interventi come rifacimento manto, barriere, giunti, appoggi sismici, gallerie, viadotti ecc... I lavori di ammodernamento al posto di ricostruzione totale hanno abbassato la spesa da 3 a 1 miliardo di euro, già piazzati, e termineranno nel 2019.

Tony Musone

Fai un po' come preferisci. Però almeno sappi (se non lo sai) che usare acculturato, rispetto a colto o istruito, ha più un'accezione ironica, scherzosa e meno lusinghiera.

Simplyme

Questo dimostra che ci sono stati intrallazzi; un'autostrada di 2 anni, secondo me, non dovrebbe aver bisogno di opere di manutenzione del genere, poi io spero per il meglio, che questa autostrada diventi una smart road senza intrallazzi o cose poco chiare, ma sono pessimista al riguardo

Doncoco

guarda io sono del sud e non rinnego le problematiche che abbiamo quì, ma personalmente mi faccio in cu* in due ogni giorno, pago le tasse regolarmente nel modo più fiscale possibile ed ogni giorno vivo la situazione difficoltà delle infrastrutture, ogni giorno viaggio in vagoni bestiame, più volte mi trovo ad aiutare i turisti in balia del caos e delle scarse indicazioni e non nego la maggior parte mi scuso anche per il disagio che stanno vivendo in quel momento. Io non sono il tipo che distingue nord e sud, ma anzi, vorrei farvi vedere all'estero quanti cogli* cantano "o sole mio" nelle discoteche ( la maggior parte sono del nord, ovviamente facendo etichettare l'italiano come casinista); tutto questo per dire che quando leggo che sono stati instaziati tot milioni per le ferrovie o etc del nord quando qui da noi abbiamo tratte a binario unico, beh divento una bestia

Tech_maniaco_

È vero che è inconsueto, ma è altrettanto vero che è concesso. Pertanto non è un errore.

Zlatan10

W iliad:))

Luca Lindholm

Ma si sa che per ogni opera pubblica anche di media entità partano dei giri di mazzette!

Tangentopoli nel 1992 scoppiò per questo, appunto.

Joel

Non scherzo, chiedi a qualsiasi ingegnere

No, volevo fare una battuta...

Andrej Peribar

<
Guarda, è davvero un sabato sera noioso, quindi colgo la tua trollosa provocazione per fare un discorso più serio, quasi romantico, se mi passi il termine.

Io non ho viaggiato tanto, ma un pò ho viaggiato, qualcosa del mondo lo vista.

Popoli ne ho conosciuti, bulgari, inglesi, spagnoli, americani, tedeschi e alla fine ogni popolo ha di queste diatribe.

Non ricordo chi per umiliarci disse che gli italiani sono come gli scarafaggi, sopravvivrebbero a un olocausto nucleare.

In fondo la nostra forza è in questo.
Noi sappiamo stare al mondo.

Io non lo so se è vero ancora oggi, che sappiamo cosa conta per stare al mondo, quello che so è che benchè il nostro inno non piaccia a nessuno le parole che ispirarono Mameli nel 1850 circa

Noi fummo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi. sono ancora lo specchio dell'Italia

Noi crediamo che siano gli altri a doverci dare una dignità ma siamo noi che dovremmo trovarla.
Perchè in fondo, adesso non ci amiamo come italiani eppure il mondo la guarda sempre questa striscetta di terra che noi odiamo e cerca di imbrigliarla secondo le proprie regole.

Poi chissà, non ci consoceremo mai, prendi le mie parole come l'anonimo strònzo del web quale posso essere ai tuoi occhi... però a me tutti sti discorsi che sembrano altisonanti e sono detti con fierezza poichè non temono di discriminano il nor ed il sud, la provincia dal centro, l'est dall'ovest e bla bla bla bla... in un mondo così grande, fanno sembrare solo un povero provinciale chi li ostenta con fierezza.

Non c'è nessun merito o demerito a nascere in un posto, solo fortuna o sfortuna.

Non dobbiamo assumerlo come un traguardo personale, dobbiamo fare qualcosa per meritare l'arroganza che vogliamo far trasudare da un banale caso fortuito.

e certo non è mostrando il peggio di noi :)

buonanotte :)

Iliado

Un bel modo per dire che siamo un paese di falliti.

Iliado

Che poi secondo me tiene pochissimo il cemento fatto cosi'.

Iliado

Si infatti. Ho sentito che hanno dato quel nome per provare a dare meno brividi. Ma non so se funziona.

Iliado

Ci devono infilare i corpi dentro. Ma cosa pretendete?

Iliado

Non mi fare pensare male. Per chi lavori tu? :D

Iliado

Si infatti. Da quelle parti raramente qualcosa non e' trasparente.

Rocky

È migliorata parecchio la A2. Molto meglio della A1 nel tratto umbro toscano o della A14 dove, un paio di anni fa, è anche crollato um viadotto.

Iliado

Ed io che avevo capito che usassi iOS e quella roba li.
Scusami allora.

Iliado

Nel senso che ha vinto alla prima estrazione l'ndrangheta?

Iliado

Tu di quale parte del sud sei?

Rocky

Magnate sta polenta, va...

Iliado

Ci abito e confermo LOL

Rocky

E i polentun vengono in vacanza nell'immondezzaio

Iliado

Anche perche' con quello che ci hanno speso ne facevano una 30 di autostrade.

Iliado

Ma non e' tanto per come era messa e' QUANTI SOLDI ci hanno speso il problema.

Iliado

Vuoi dire che Xiaomi e' collusa con la mafia locale???

Iliado

Pensavo fossi un calciatore col naso lungo LOL

Iliado

Ma dai sicuramente stava scherzando. Neanche mio cuginetto di 11 anni e' cosi' ingenuo.

Iliado

Joel basta ti prego... non esagerare.

Iliado

A te Emilio Fido fa un baffo! :D

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli