Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Agli italiani piace la mobilità condivisa: +170% di bike sharing nel 2017

16 Luglio 2018 0

Gli italiani amano spostarsi in modo sostenibile, per quanto riguarda sia la scelta dei mezzi di trasporto (la bicicletta) sia le modalità di utilizzo (in condivisione). Questo è quanto emerge da una ricerca effettuata dal Centro Studi Continental sulla base dei dati forniti dall'Osservatorio Sharing Mobility.

Nel nostro Paese, infatti, nel 2017 è stato registrato un vero e proprio boom nell'utilizzo del bike sharing, con il numero delle biciclette a disposizione arrivato a 39.500 unità, pari ad un incremento del 170% rispetto all'anno precedente. Rispetto al 2016, inoltre, l'Osservatorio ha registrato un +130% dei mezzi di trasporto condivisi.


La crescita dei servizi di mobilità condivisa nel nostro paese è sotto gli occhi di tutti: l'arrivo, negli scorsi mesi, di servizi come MoBike e OFO (le biciclette arancioni e gialle salite agli onori della cronaca per via dell'inciviltà di chi le buttava nei corsi d'acqua e nelle fontane) ha portato ad un forte incremento del parco circolante. I mezzi di trasporto sono passati da 20.698 a 47.679: crescono le auto (+33,2%) e gli scooter (+51,2%), anche se il 170,5% delle biciclette rimane difficile da replicare.

Secondo Continental, le ragioni di questo trend positivo - che pone l'Italia, per una volta, ai primi posti in Europa - sono da ricercare non solo nell'aumento del numero dei mezzi condivisi a disposizione degli utenti, "ma anche dallo sviluppo di dispositivi tecnologici e di connessione che consentano di rendere più semplice ed efficiente l'uso di questi mezzi di trasporto e quindi facciano diventare più soddisfacente l'esperienza di utilizzo dei mezzi condivisi".


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video