Peugeot 3008: nuovi motori e cambi per il SUV

29 Giugno 2018 0

A due anni dal debutto, dopo aver conquistato il titolo di European Car of the Year nel 2017 e qualcosa come 45 premi complessivi, Peugeot 3008 non si ferma e arricchisce la propria gamma con l'introduzione dei nuovi motori "Generazione 2020". Un nome che garantisce il rispetto delle normative Euro 6.2, nonché i parametri previsti in futuro in materia di consumi ed emissioni.

Il cuore della nuova offerta sotto al cofano del SUV di segmento C (venduto nel nostro Paese da oltre 40.000 persone) è senz'altro il nuovo propulsore 1.5 BlueHDi 16v da 130 CV, che va a sostituire il precedente 1.6 con più potenza e minori emissioni, grazie alla presenza del catalizzatore SCR e del filtro antiparticolato FAP.

Novità anche sul fronte dei benzina, con l'arrivo del 1.2 PureTech Turbo da 130 CV, anch'esso dotato di filtro antiparticolato GPF e di nuove tecnologie per il contenimento delle emissioni (nuovi materiali e catalizzatore). Su questo propulsore fa il suo debutto inoltre il nuovo cambio manuale a sei rapporti, reso più preciso e silenzioso negli innesti.


Se si parla di cambi, il cavallo di battaglia di Peugeot 3008 rimane l'ottimo EAT8, automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti che abbiamo apprezzato nelle recenti prove di Peugeot Rifter e 508 e che proveremo in modo approfondito nei prossimi giorni proprio su 3008 (stay tuned!). L'EAT8 è ora disponibile sia sui diesel 1.5 BlueHDi 130 e 2.0 BlueHDi 180 (unica alternativa), ma anche sui benzina 1.2 PureTech Turbo 130 e sul nuovo 1.6 PureTech Turbo 180 (unica scelta), anch'essa una novità nella gamma del SUV.

La trasmissione EAT8, sviluppata a quattro mani con lo specialista giapponese Aisin, sostituisce il precedente EAT6 con una riduzione dei consumi che può arrivare fino al 7%.

Tra le peculiarità del nuovo cambio, oltre all'alleggerimento complessivo (fino a due chili in meno rispetto all'EAT6) vi è l'estensione del sistema Stop & Start, già attivo a partire dai 20 km/h. I tecnici sono inoltre intervenuti per rendere più fluidi e puntuali i passaggi di marcia. Il tutto si può gestire con il nuovo joystick a impulsi (non vi è alcun collegamento meccanico), oppure con i paddle al volante, proposti di serie. Questi consentono di attivare temporaneamente la modalità manuale, tornando a quella automatica di default, mentre per chi volesse guidare continuativamente in modalità manuale c'è l'apposito tasto M sul selettore.

Infine, la posizione Parking si attiva automaticamente allo spegnimento del motore, insieme al freno di stazionamento elettrico.

Di seguito il listino prezzi completo della nuova gamma Peugeot 3008.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8