Tesla, tentativo di sabotaggio: Musk corre ai ripari e denuncia ex dipendente

20 Giugno 2018 250

Aggiornamento 20/06

Tesla ha denunciato formalmente Martin Tripp, che fino a poco fa lavorava presso la sua Gigafactory in Nevada. L'ha accusato di aver rubato grandi quantità di segreti industriali e di aver mentito ai giornali. Secondo la denuncia, Tripp ha ammesso di aver scritto un software in grado di hackerare il sistema operativo della fabbrica e di aver trasferito diversi gigabyte di dati a terzi. Tesla sostiene, anche se Tripp non l'ha ammesso, di aver realizzato anche uno script che trafugava automaticamente dati a intervalli regolari di tempo.

La denuncia è disponibile in forma integrale a QUESTO indirizzo.

Post originale - 19/06

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha trasmesso una mail ai dipendenti lunedì mattina informandoli dell’interruzione della produzione a causa di un incendio avvenuto la sera prima nella fabbrica di Freemont, in California. Nel testo, in cui Musk ha espresso tutto il suo sollievo poichè le fiamme non hanno causato nè feriti nè danni alla struttura, è stato anche segnalato un possibile tentativo di sabotaggio da parte di un dipendente che avrebbe modificato i codici di alcuni prodotti e inviato una quantità di dati altamente sensibili a enti terzi.

La comunicazione è stata resa nota dalla CNBC la cui autenticità è stata confermata da un portavoce di Tesla. Elon Musk afferma di aver individuato una persona che ha condotto un'azione di sabotaggio estesa e compromettente. Si tratterebbe di un dipendente il quale avrebbe agito per mancata promozione. "Alla luce di queste azioni, non promuoverlo è stata sicuramente la mossa giusta", ha dichiarato il numero uno dell'azienda di Palo Alto.

Tesla continua ad essere al centro delle polemiche per casi che vanno dalla produzione alla qualità costruttiva, dagli incidente col sistema Autopilot, che la maggior parte dei conducenti interpreta come guida autonoma di livello 4-5, agli incendi di alcuni suoi modelli, l'ultimo verificatosi nelle ultime ore a Los Angeles. Alle prese con la dura realtà del profitto, Tesla meno di una settimana avrebbe iniziato a valutare l'ipotesi di tagliare alcune migliaia di posti di lavoro per ridurre i costi senza mettere a rischio la produzione della Model 3.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 205 euro oppure da Amazon a 246 euro.

250

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabbro

aaaaaaaaaaah, ora è piu chiaro ;)
per generare attenzione bastava un influencer qualsiasi visti i risultati tecnici :)

Dark!tetto

In italiano . "Lui non ha fatto un c4zzo se non attirare l'attenzione mediatica su un settore tutt'ora non propriamente decollato (e di certo non decollerà con le Tesla) offrendo in questo modo un argomento di discussione a chi è totalmente ignorante in materia". Ovviamente non è riferito a te, ma alla massa di pecore che lo vede come il messia che ha rivoluzionato il mercato delle auto elettriche e a guida autonoma.

fabbro

grazie a chi????
in italiano cosa vorresti dire?non capisco dove vuoi arrivare?

Quello che nessuno dice

È una lettura errata

Quello che nessuno dice

Musk è stato lo showman

Quello che nessuno dice

Insomma è la apple delle auto? Perché tu stai dicendo che l'industria non si sarebbe mai spostata senza tesla

Quello che nessuno dice

Perché Musk con il lanciafiamme tocca il fondo

Quello che nessuno dice

Resta il fatto che una tesi di laurea su Tesla o su un'azienda in particolare sia priva di interesse. Cioè potrebbe farla anche un giornalista no?

Dark!tetto

Non so gli altri, ma io non critico lui, è sicuramente un visionario, un personaggio, che riesce ad attirare un sacco di investitori, ha buone idee etc etc. Il fatto è che non ha rivoluzionato un bel niente, ha creato l'interesse per un mercato che non è decollato, ne prima di lui ne ora con lui, semplicemente perchè non ha rivoluzionato un bel niente. Ha affinato delle tecnologie, ma il suo sistema di guida autonoma non è ne migliore ne più economica, non ha inventato batterie nuove e non regala auto elettriche.

Dark!tetto

E' grazie a lui se tutti possono parlare di Auto elettriche e guida autonoma...prima chi non ne capiva si limitava a cercare di capire, da quando c'è Musk invece hanno preso voce una massa di incompetenti che parlano con tanto di "Nuove tecnologie" "Pionieri" "Innovazioni" si il marketing creato intorno ad un mercato ancora ridotto.

Teomondo Scrofalo

E' tutta colpa di Alfredo!

Teomondo Scrofalo

Non dimentichiamoci le logge massoniche sioniste...

Teomondo Scrofalo

Sembra una discussione su un certo fondatore della Apple....

Teomondo Scrofalo

Ma non era Cohen?

LowRangeMan

In un'auto, anche tradizionale, non è quasi mai il motore ad arrivare alla fine per primo. L'80% delle auto vengono portate dal demolitore sulle loro ruote.

I problemi di solito derivano da sospensioni, usura dei silent block, ammortizzatori, interni sfatti, problemi di elettronica, guasti alla sensoristica...

Proprio ieri ho portato a rottamare una Panda di un mio amico, anno 2010, 270mila KM. Motore orologio, ammortizzatori sfondati, problemi al modulo ESP, problemi al servosterzo elettrico...

Le auto elettriche non hanno il motore, e questo da un lato è un vantaggio, ma il motore spesso è l'ultimo dei problemi anche sulle auto tradizionali.

Antonio D'Agostino

Come se questo fosse un merito.

Tk Desimon

Appunto. Ma ho anche un 206 benzina con 368mila km. Motore mai toccato.

Alessio Ferri

Ah, è una Mercedes, non un auto qualsiasi, non mi stupisco: i tassisti le usano come taxi ancora con molto più che 500.000 km

Tk Desimon

W210, serie 200k evo, no.

Alessio Ferri

Son 3 domande:
1) marca e modello
2) serie
3) la casa ti ha offerto soldi per comprala e analizzarla (Toyota l'ha fatto un paio di volte)

Tk Desimon

Eh? Riscrivere con calma, grazie

Alessio Ferri

Ok, ma in linea teorica un elettrico ha meno parti in movimento e meno cose che possono andare male, non dovrebbe essere così costoso portarli a una vita virtualmente infinita

Alessio Ferri

E che auto è? Di quale serie?
Te l'ha già pagata la casa costruttrice per sapere dove si è danneggiata?

fabbro

io ho capito e infatti non ho usato piu il termine inventare, tu sei in grado di rispondere ad una domanda o andiamo avanti a far finta di niente?
quali sono queste innovazioni?queste ottime soluzioni dove sono?

qui sono io a perdere tempo

fabbro

a ragionare passi per troll...dall'inizio sto cercando di sapere quali siano queste soluzione geniali e poi passo per quello che non capisce l'italiano...fai te

Johnny

Che c'è di male?

Johnny

Sono fiero di te

Tk Desimon

Perché ne ho già una con 470k km e mi basta

Pip

ODDIO, ma riesci a leggere quello che dico?
Ho mai detto che tesla ha inventato qualcosa forse? Tra inventare e trovare soluzioni ottime per implementare tali invenzioni, ripeto, c'è un enorme differenza.
Detto questo, ti saluto, non voglio perdere altro tempo

Lastkatun

Finalmente uno che ragiona...

fabbro

sei tu che stai evitando il discorso, forse stai andando per slogan.Siccome io non conosco queste innovazioni voglio erudirmi, spiegami quali sono, se non si condivide il sapere cosa serve discutere?
io so che le batterie le ha inventate Goodenough, la guida autonoma è roba del dopoguerra e potrei andare avanti

Pip

Non entro nello specifico perché è evidente che tu non hai idea di come siano costruite le batterie tesla, del sistema di guida automa, dell'inverter, dello stesso motore.
È inutile parlare con chi riesce a negare che tesla ha portato a grossi progressi nelle auto elettriche consumer.
Sembra di parlare con svasatore, e non perso tempo con gente come lui

fabbro

non ha ne inventato ne sdoganato, si è inserito in un mercato scarso di offerta all'epoca, non c'erano supercar elettriche e fece la roadster (una ciofega con autonomia ridicola), poi passo alle berlina e ora ai suv (bmw offre soluzioni migliori ma non fa figo come una tesla per cui devi aspettare mesi per averla).
se tesla è un grande successo immagino gli altri :) è di pochi giorni fa la notizia che potrebbero esserci licenziamenti, che la produzione è in ritardo e alcuni ordini sono stati annullati.Lasciamo perdere i "sabotaggi" e gli incendi.
Dal primo commento speravo mi illuminassi, da tanto sento parlare delle innovazioni di musk ma poi quando si entra nello specifico nessuno mi sa dire quali siano, speravo tu ci riuscissi :)

Pip

Non ho detto "inventato", ma "sdoganato", che è ben diverso.
E io stesso sono il primo a dire che musk spara caxxate a raffica, ma ciò non toglie che tesla è uno dei suoi più grandi successi

Duca

In America per ste cose finisci in galera

fabbro

quali sarebbero le soluzioni eleganti ed efficaci a cui nessuno aveva pensato?
"E anche se non fosse, negare che è solo grazie a tesla che ad oggi c'è la corsa ai veicoli elettrici da parte delle case automobilistiche è alquanto stupido"
esistono case automobilistiche che prima di tesla sviluppavano motori elettrici, ci sono milioni di veicoli elettrici in circolazione, credere che tesla ha "inventato" il mercato. per me, è stupido.
Considerate musk un messia ma non è neanche un profeta :)

Daniele Davide

1- io me le potrei pemmettere
2-io sono uno che se ne intende non sono hater

DenFox

Che poi posta sempre, è una Costante.

IGN_mentale

No, lui è più un magnamerd!

Anto71

LOL

Top Cat

Questo mi riempie di orgoglio.

Porco Zio

Non capisco tutti sto haters .....Elon musk vota 5 stelle?

Top Cat

Shpalman?

Pip

Non mi pare di aver parlato di grande passe tecnologico.
Ho detto invece che hanno trovato soluzioni eleganti ed efficaci a cui nessuno aveva mai pensato prima.

E anche se non fosse, negare che è solo grazie a tesla che ad oggi c'è la corsa ai veicoli elettrici da parte delle case automobilistiche è alquanto stupido

Alessandro

Ciao troll, quanto tempo. Tutto bene?

Lastkatun
IGN_mentale

A volte si ciuccia anche le dita!

Red, trainer

E vabbè però non è comunque gentile dire a uno che il suo progetto di tesi è triste

Lastkatun

Non sono un troll! Siete voi che siete stati lobotomizzati da Elonio Muskio.

Lastkatun

Convinto tu.

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio