Nissan, emissioni ridotte del 40% entro il 2022

11 Giugno 2018 29

Ridurre le emissioni dei nuovi veicoli del 40% entro il 2022. Si tratta di un altro obiettivo annunciato da Nissan, in linea con il piano a medio termine M.O.V.E. to 2022, che porterà la casa nipponica a vendere un milione di auto elettriche all'anno entro tale anno. Il piano, che si articola sugli assi ambiente, società e governance (ESG), rientra all’interno del Nissan Green Program, il programma lanciato nell’anno fiscale 2001 con una visione di lungo termine proiettata al 2050.

La strategia Nissan Sustainability 2022, oltre a migliorare la qualità dell'aria, entro la fine dell'anno fiscale 2022 prevede di ridurre le emissioni generate dalle attività produttive e aziendali del 30%; l'impiego di nuovi materiale del 70% in favore del riciclo delle batterie al litio dei veicoli elettrici; i composti organici, e il consumo d'acqua nella produzione globale del 21% rispetto ai livelli del 2010.


Non solo ambiente ma anche tanta sicurezza: il nuovo piano di sostenibilità punta a ridurre gli incidenti mortali a bordo dei veicoli Nissan grazie ai sistemi di assistenza alla guida (ADAS) come ProPilot, il sistema che rappresenta il primo passo verso la guida autonoma. Tra le iniziative di governance è inclusa la promozione di opportunità che permettano ai dipendenti di fornire il proprio feedback per risolvere le non-conformità attraverso il sistema di segnalazione SpeakUp di Nissan.

Nei prossimi 4 anni Nissan incrementerà l'offerta dei veicoli a propulsione alternativa e di quelli ibridi, con il lancio di 8 nuovi modelli a zero emissioni da proporre sia sul mercato cinese che giapponese, insieme ad un veicolo leggero (kei-car) alimentato a batteria.

Oltre ai 3 veicoli a zero emissioni, M.O.V.E. to 2022 proporrà sul mercato 5 nuovi modelli dotati di e-POWER, il sistema che permette l'azionamento delle ruote tramite il motore elettrico abbinato a uno a benzina di piccole dimensioni in grado di ricaricare le batterie con la logica del range-extender in un propulsore che integra tutto in un'unico blocco.

Tutte queste manovre green dovrebbero sancire la fine del diesel anche in Europa dopo l'interruzione delle vendite in Giappone e negli Stati Uniti, i mercati principali della casa nipponica. Le unità a gasolio continueranno ad essere equipaggiate su alcuni veicoli commerciali almeno fino al 2020, anno in cui approderanno sul mercato i nuovi modelli ed entreranno in vigore le nuove normative europee sulle emissioni.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AlphAtomix

uso l'auto elettrica col generatore a benzina :D

Stefano

Polveri, NOx, SOx e soprattutto IPA non li contiamo vero? No.

Fede64

Ben vengano le auto elettriche, rimane sempre il nodo più difficile da smantellare.
Per inquinare non bisogna consumare, o possibilmente, vivere mantenendo un profilo basso.
Se ti comri l'auto elettrica per fare tot km che potevi fare con l'autobus o a piedi, hi inquinato per niente.
Bisogna cambiare la cultura della gente, o non si va da nessuna parte

Top Cat

Verme.

Tony Musone

Disse il benaltrista... Ahahahaha

Top Cat

Più rispondi e più c0gl10n3 diventi, non preoccuparti continua pure tanto la figura di m3rd4 la fai tu, non io.

Tony Musone

Ammazza quanto rosichi ;)

Top Cat

Uhuhuhuhuh....ma che ti ridi. Vedrai.

Tony Musone

Seee... Vabbè. Te piacerebbe... Ahahahah

Top Cat

Hai ragione il mio alterego esiste.
E sta dentro di te.

Tony Musone

Azz... pure enigmatico! Comunque sia, prego, per finta ;)

p.s.
Stai sereno, il tuo alter ego c'è per forza. I benaltristi sono ovunque.

Top Cat

L'alterego dei miei stivali. Ti ringrazio di aver provato la tesi di alcuni amici. Grazie veramente.

Alessio Ferri

Dipende come guidi :)

Tony Musone

Le gomme e i freni non emettono polveri sottili, casomai le producono. Quindi dire che sono ad emissioni zero è corretto ;)

E comunque il particolato proveniente dai freni diminuisce sensibilmente con l'elettrico.

Tony Musone

Non ci vuole chissà quale sapere per capire che affrontare un problema non esclude la possibilità di affrontarne contemporaneamente anche altri. Soprattutto quando si parla di inquinamento. Tanto più che l'articolo parla di Nissan, una nota casa automobilistica.

Poi sono certo che su un altro blog, sotto la notizia riguardo una soluzione per tentare di risolvere il problema delle microplastiche marine, ci sarà il tuo alter ego che se uscirà con: eh ma... dell'aria irrespirabile delle città nessuno ci pensa? ;)

Tom Smith

Per i poveri quelli veri

Alessio Ferri

Com'è la normativa?
Se il motore a benzina non è collegato alle ruote conta come potenza finale?

Alessio Ferri

Le gomme e i freni producono inquinanti. Il termine corretto sarebbe "emissioni 0 da propulsione"

Alessio Ferri

Nessuna auto ha emissioni zero.
I diesel producono meno co2, ma molte polveri sottili e la gente toglie il FAP (vedo spesso auto con fumo nero per strada)

Ngamer

sul co2 forse hai ragione ma a livello di polveri sottili pm10 e pm2 i diesel sono quelli piu inquinanti ed è quello il problema dell inquinamento delle grandi citta co2 è un problema per il riscaldamento dovuto all effetto serra mentre le polveri sottili sono quelle che danneggiano direttamente la nostra salute

Pip

Dire che le auto elettriche sono a emissioni zero è corretto...
Poi, parliamoci chiaro, chi caxxo se ne frega che per produrle usano 10 grammi in più di co2 rispetto ad un diesel, la cosa veramente importante è che nelle città l'aria è irrespirabile, e auto solo elettriche risolverebbero grandissima parte del problema

Top Cat

E tu rientri nei casi di Tuttosaperismo ;)

Massi91

ok, partiamo da qualcosa piuttosto che parlare per niente quindi va bene partire da qui

mmhoppure

basta far mettere un impianto gpl da 2 lire sulla proprio auto benzina..si certifica..poi togli barilotto e vai col tango..si continua a benzina!auto sportiva euro0!!!e gas a manetta!

Tony Musone

Il tuo commento rientra tra i più classici esempi di benaltrismo ;)

mmhoppure

i gas dai deretani degli invertiti che le comprano

Tony Musone

Perchè, quali gas emetterebbero le auto elettriche?

Dr. Freudstein

Ma la smettete di scrivere che le auto elettriche sono a emissioni "zero" ?
Vogliono abbattere le emissioni e poi proibiscono il diesel che come noto produce meno co2 del benzina.

Top Cat

Secondo me sarebbe il caso di combattere più l'inquinamento delle microplastiche.
Molto più pericoloso e insidioso.

Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video