
04 Aprile 2019
Il Consiglio Mondiale FIA, riunitosi in data odierna a Manila, ha emesso alcune decisioni in merito alle categorie che dipendono dalla Federazione Internazionale dell'Automobile. Una di queste riguarda il FIA World Rallycross Championship: la serie promossa da IMG Motorsport adotterà l'elettrico a partire dalla stagione 2020 e si trasformerà in FIA Electric World Rallycross Championship.
Anticipata nell'estate scorsa, si tratta di una manovra che predilige lo sviluppo della tecnologia elettrica, ormai adottata dalla maggior parte delle case automobilistiche sui rispettivi modelli. Ogni costruttore impegnato nel Mondiale gareggerà con delle auto silhouette dotate di un telaio Oreca e una batteria Williams collegata a due motori elettrici (disposti su ogni asse) capaci di erogare 500 kW e di scaricarli a terra dalla trazione integrale.
Dopo aver vinto la gara d'appalto della FIA, entrambe la aziende (Oreca e Williams) saranno fornitori ufficiali per le stagioni dal 2020 al 2023. Invariato il format del regolamento sportivo: prove, quattro batterie di qualifica, due semifinali e una finale. Il campionato, come previsto attualmente, assegnerà il titolo Piloti e Costruttori alle squadre ufficiali, mentre per i team privati sarà istituito il Team Trophy.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
non l'avevo citata ma è assolutamente sul mio podio.
fantastica 205 quanti ricordi di quando ero piccolo e vedevo per milano girare le 1.9
eh aggiungiamoci pure la mia preferita...la campionessa del mondo rally '85 ed '86 https://uploads.disquscdn.c...
chi non è appassionato del motorsport e in generale delle auto, molto probabilmente, non potrà mai capire che le persone che sostengono il motore a scoppio, lo fanno perché la sensazione, l'emozione e il sorriso che ti trasmette il sound che cambia al salire dei giri motore, è un qualcosa di insostituibile e non paragonabile a nessun altra cosa.
Grandeeee. Ottimo riassunto.
no please elettrico qua no, anzi ridateci queste: https://uploads.disquscdn.c...
perché non hai mai sentito il rumore prodotto dagli sgusci :D
Va bene combatte l'inquinamento ma senza il rumore dei motori non è la stessa cosa, la Formula E è di una tristezza infinita, sembra di assistere a delle gare di macchinine radiocomandate
Quando riusciranno a caricare le batterie in 5 minuti e garantire 500 km di autonomia :D
Fantastico!!! L'elettrico sta prendendo piede alla grandissima e nel giro di due lustri sport con mezzi inquinanti e rumorosi saranno solo un lontano ricordo.
che bottanata...
Colpo di grazia per le Gruppo B
Mmm... Trovo che sia un paragone per nulla calzante. Casomai è la differenza che può esserci tra scòpare e far l'amore ;)
è più o meno la differenza tra fare s3ss0 o farsi una p1ppa... vieni in entrambi i casi, solo che in un caso la cosa è più calda, inquinante e rumorosa
le corse coi cavalli esistono ancora... non è che con l'avvento del motore a scoppio sono scomparse
Per essere delle corse lo sono pure queste, solo che non fanno vrum vrum ;)
Basta che non mi tocchino il WRC. Io sono a favore della modernità, ci mancherebbe, ma le corse sono corse. Fate una categoria a parte per le elettriche, e mi andrà benissimo.
Ottimo
Si però appunto è una coppia gestita in maniera diversa, fanno certi giochetti tra frizione freno e marcia che dovranno rimpararsi a guidare quelle elettriche, vabbè vedremo
Si lo so, ma si prendono comunque a sportellate e fanno un misto fuoristrada/strada (come il motard). Non so ma l'elettrico per questa tipologia di gara non ce lo vedo...
Bhè in America vanno molto, devono trovare una breccia per iniziare...
Pensi che i motori non possano avere coppia?
Sarei curioso di vedere le differenze fra un benzina e un elettrico da competizione.
Per me vince a mani basse il benzina. Già 30 anni fa con un 1.5 ci cavavo 1000cv ora potrebbero arrivare a 2000cv tranquillamente e una coppia infinita.
i motori ci sono, mi pare tu sia un appassionato di bruum bruum
Questi retrogradi! Turbina variabile in titanio che resiste a 800°C. Bah tecnologia già presente ai tempi degli antichi egizi.
ppff...ecco un appassionato di classifiche e non di motori!
Ma è parte fondamentale dello spettacolo e si è visto con la formula 1 che proteste sollevi limitarlo figurarsi rimuoverlo
bei tempi delle corse con le diligenze... Dannate diavolerie moderne
https://uploads.disquscdn.c...
Non è il rally, ma il rallycross. A quanto pare non lo calcola nessuno.
comunque per quanto riguarda l'autonomia non penso che ci siano problemi in quanto una gara dura 4-6 giri
infatti nessuno sta dicendo che non sia valido, anzi
tra l'altro le auto da rally elettriche sono tecnicamente impossibili da realizzare visto che i trasferimenti tra le varie Prove Speciali oppure tra Prova Speciale e assistenza superano anche i 300km in alcune tappe del mondiale (ad esempio il rally di Montecarlo).
Le auto hanno 5 minuti di tempo per fare il refueling in zone prestabilite tramite un'autobotte
e? guardando i circuti da rallycross non mi pare che il mio commento diventi meno valido.
Non parlano di rally ma rally cross che non se l'inc***a nessuno.
Sono percorsi misti non è il WRC.
il rallycross si svolge su pista con tratti sterrati e tratti asfaltati...
qui non si sta parlando di rally
rally e rallycross (quello di cui si parla nell'articolo) sono due cose completamente diverse
non mi risulta che il sound faccia parte del punteggio in classifica...
Il vero problema rimane la mancanza di suono..
Le macchine da rally hanno un sound pazzesco, con l'elettrico togli almeno il 40% della goduria!
non saprei, ripresa e coppia sono molto piu' importanti nei rally che su pista tutto sommato, l'elettrico dovrebbe andarci a nozze.
ovviamente il problema rimane la durata delle batterie.
Ma no anche il rally..capisco che le rivoluzioni se non si parte da un qualcosa che la gente guarda saranno difficili da improntare...ma le competizioni sono competizioni! Poi mi posso immaginare le motogp e la f1 elettrica, ma quelle da rally no.
ma che ca**o!!!!