
13 Settembre 2018
Il primo tunnel sotto Los Angeles di The Boring Company è quasi pronto per offrire il nuovo sistema di trasporti Hyperloop ideato da Elon Musk, proprietario dell'azienda e di Tesla. Fondata nel 2016 dall'imprenditore sudafricano, la società noiosa eliminerà il traffico superficiale nelle metropoli viaggiando sotto terra.
Lo scorso anno The Boring Company ha iniziato a scavare nei pressi del quartier generale di SpaceX, l'azienda aerospaziale situata a Hawthorne, completando il primo prototipo di tunnel di quasi 100 metri, oltre ad aver ottenuto il permesso per poter collegare Hawthorne con l'Aeroporto Internazionale di Los Angeles. Il tutto è stato documentato tramite i canali social di Musk.
Boring costellerà la città con elevatori automatici collocati sui lati delle strade che accoglieranno una vettura alla volta, trasportandola poi sotto terra, dove si inserirà in un tunnel insieme al resto del traffico. Le auto verranno poi trasportate su delle piattaforme autonome in comunicazione tra loro a una velocità di 200 km/h in trazione elettrica. Una volta raggiunta la destinazione, l'auto sarà riportata in superficie in maniera completamente automatizzata.
Intenzionato a collegare Washington a New York, Musk nel febbraio scorso ha ottenuto il permesso dalla capitale statunitense di effettuare gli scavi per la realizzazione del tunnel sotterraneo destinato ad ospitare le capsule Hyperloop per collegare le due città in soli 29 minuti. Il servizio, oltre alla auto, potrebbe estendersi anche a ciclisti e pedoni con apposite navette.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
La compagnia di perforazione
Vedo superficialità, vedo la quintessenza della superficialità. Una opinione che ha la stessa profondità di quelli sugli arbitri espressi al bar dello sport. Una sparata priva di qualsiasi riscontro oggettivo, di un minimo di analisi, anche solo qualitativa.
Vedo insomma solo ed unicamente quello che c'è da vedere.
Ti posso garantire che se vogliamo approfondire non si può scrivere un libro. La comprensione del commento sta nella consapevolezza di chi legge. Se vedi superficialità, significa che hai dei limiti
Commentare in maniera superficiale, come stai facendo tu, è sicuramente più inutile.
Vuol dire che non è raro che prenda fuoco ^^
Arriva GodZilla!!
Di quale città parliamo?
Sì e quindi il muletto elettrico di mio zio ha preso fuoco due volte.
Cosa vuol dire? A Roma non fanno manutenzione! Nella mia città non ha mai preso fuoco nulla.
Si, ma la metropolitana ha un impatto comunque contenuto, fatto il buco i treni sono di materiali comuni non nobili e durano 20-30 anni. Le batterie delle auto elettriche invece hanno un impatto ambientale mostroso. Sono il primo a favore delle auto elettriche, ma solo dove cs né veramente bisogno
certo, ma una metropolitana ha un impatto ambientale superiore all andare a piedi.
se il sistema di auto elettriche ha un impatto compatibile con la vita delle persone, se é superiore alla metropolitana: amen
Gli autobus di Roma ? La maggior parte delle cause sono perdite che vanno in anfratti del motore e si innescano con la temperatura ^^
Hai ragione. Se non hai editato il commento, quel "percentualmente" mi dev'essere sfuggito. Scusami. Vedila così, se mai t'interessasse, ora hai un link in più ;)
Comunque leggevo che, la Tesla coinvolta in questo incidente, sembra sia stata vista sbattere contro un muro ad alta velocità e che la macchina incriminata fosse stata autolimitata dal padre del ragazzo morto, dato che il figlio era stato fermato per eccesso di velocità. Staremo a vedere cosa dicono le indagini.
p.s.
Vero, i test NTHSA si riferiscono al modello 2013 e a quei tempi la Model S era risultata la migliore della categoria, quindi possibile che nel tempo sia peggiorata? Considerando anche che Consumer Reports, riguardo al modello 2018, scrive: It's one of the best cars we've ever tested.
Praticamente la proiezione è: siccome il suolo non è più sufficiente, l'aria nemmeno, ecco che la genialità è quella di scavare sottoterra e trasformare la terra in un gruviera.
Aspetto il Big One.
Muoversi in modo sparso, come sta facendo Musk, non serve.
Ne hanno vendute 10, 3 hanno fatto un incidente e 2 hanno preso fuoco.
Infatti ho scritto percentualmente, 287000 veicoli andati a fuoco su quanti incidenti?
Il trasporto di massa ha una densità e una efficienza che non è nemmeno paragonabile al trasporto individuale. Un sistema di auto anche elettriche è anche a noleggio ha comunque un impatto economico e ambientale infinitamente più elevato di una metropolitana tradizionale.
Ah giusto, la famiglia francese che è morta ad inizio anno sulle autostrade italiane non è bruciata viva, hai ragione.
E non c'erano batterie di mezzo a quanto pare
ll diesel, data la sua "pesantezza" è meno infiammabile rispetto alla benzina. Non è così scontata la combustione del diesel, tanto più che richiede una pressione maggiore in camera di combustione
Infatti il trasporto di massa é (fortunatamente) destinato a scomparire.
Con un sistema di auto elettriche e condivise (quindi che non devono rimanere parcheggiate) si risolverá il problema di traffico e inquinamento .. senza gli svantaggi del trasporto pubblico
Certo, le piattaforme di accesso consumeranno un po' di spazio ma la differenza con un parcheggio mi sembra evidente, dato che le auto sosteranno 30 secondi sulla piattaforma contro le svariate ore del parcheggio, la capacitá non é nemmeno paragonabile. Sí le metro automatiche esistono ormai da un po' ma io mi riferivo a tutto il processo, non solo alla conduzione del mezzo. L'alta velocitá non vedo cosa c'entri, stiamo parlando di trasporto urbano, non é che prendi Italo per andare da Lambrate a Cadorna. Non sto dicendo che é un'idea perfetta, ha i suoi limiti anche teorici (é ovvio che le piattaforme saranno un collo di bottiglia, bisogna vedere come le gestiscono ma da uno che riesce a far atterrare razzi mi aspetterei qualche bel trucco) ma ha dei pregi notevoli, tra cui il rendere appetibile questo sistema di trasporto alternativo anche a chi non puó o non vuole mollare l'auto. Per questo mi sembra sbagliato e soprattutto superficiale il tuo commento iniziale, ma ovviamente é la mia opinione personale.
Cos'hai 2 anni che mi dici di calmarmi?
Semmai è il contrario.... e rarissimo vedere una tesla bruciare mentre auto a gasolio ne bruciano a pacchi.
A quello penseranno i produttori di film catastrofistici! :D
Un po' di suolo occupato lo hai comunque per gli ascensori che alla fine occupano un quasi un intera corsia. Anche la metro può essere automatizzata, c'è ne sono diverse in tutto il mondo e molte le hanno costruite aziende italiane. In Europa la motorizzazione è alta a causa del sistema socioeconomico che impone l'auto come uno status simbols e un simbolo del capitalismo, ma a differenza che in America il servizio di trasporto pubblico è anni luce avanti soprattutto sulle lunghe distanze. In europa abbiamo ferrovie ad alta velocità da 300-400 km/h che in America si sognano. Non sto dicendo che sia possibile eliminare completamente le auto, ho vissuto sia in campagna che in città e mentre in campagna diventa quasi impossibile togliere completamente l'auto per la città è più che fattibile, soprattutto considerando il traffico che in America è anche peggio.
Che é un po' come dire che sa vai punto A al punto B a piedi o in aereo fai la stessa cosa, solo che voli. É ovvio che non puoi eliminare il cambio (per definizione) ma lo stai semplificando enormemente perché diventa 1. automatizzato 2. indipendente, nel senso che non hai bisogno di infrastrutture aggiuntive come un parcheggio di corrispondenza, ad esempio. Il tasso di motorizzazione é piú elevato negli US ma la differenza con gli altri paesi occidentali non é cosí marcata in media. Soprattutto in Italia che ha il tasso maggiore in Europa.
Fanno le montagne russe sotterranee con sbocco a fine corsa.
Si in seconda fila
Dove abiti?
Le auto vengono messe su piattaforme elettrificati. È una metropolitana per automobili quindi devi fare lo stesso numero di cambi semplicemente non devi alzare il deretano perché fai con la macchina ciò che faresti a piedi. Una cosa del genere può funzionare solo in America dove c'è una quantità enorme di auto e un servizio di trasporto pubblico praticamente inesistente.
Che tu ne senta parlare meno dipende dal fatto che quelle coinvolte non sono auto elettriche e non si chiamano Tesla, i numeri lo confermerebbe:
"In 2003-2007, U.S. fire departments responded to an average of 287,000 vehicle fires per year. These fires caused an average of 480 civilian deaths, 1,525 civilian injuries, and $1.3 billion in direct property damage annually."
... "annually" !
https://www.nfpa.org/News-and-Research/Fire-statistics-and-reports/Fire-statistics/Vehicle-fires/Highway-vehicle-fires
Perché ehi, a noi semplificare il trasporto persone (e merci) intermodale sembra stupido, molto meglio toccare il carico settantacinquemila volte per fare 30 km. Non dico studiare un po' di logistica perché mi rendo conto che é chiedere troppo, ma almeno avere l'umiltá di capire che Elon Musk (che non é perfetto, eh) é un genio dei nostri tempi e se fa qualcosa é perché c'é una buona idea sotto.
E se trovano il petrolio?
Tutti ricchi!
Tecnicamente sono ii vapori quelli altamente infiammabili, basta tenere la macchina accesa per averne in quantità sufficiente a bruciare tutto (e come funziona l'alimentazione a rendere tutto "perocoloso").
Per effettivamente due pacchi batteria andati a fuoco negli ultimi due incidenti (se è vero, non sono ancora andato a leggere di quello nuovo), sono una percentuale da tenere sott'occhio, di auto con motore a combustione che vanno a fuoco se ne sentono percentualmente meno
Il titolo é: quasi pronto il primo tunnel sotto Los Angeles.
100 metri.
Qi non si massimi livelli.
Rivoluzionario é quando lo realizzi.
Paroliere quando non fai nulla.
Propendo per il secondo.
Spesso?
Lo sai che dovresti startene calmino?
Le auto a diesel é rarissimo prendano fuoco mentre ho già visto alcune Tesla bruciare.
Anche se fosse il doppio sei comunque a 500kg
Solo una cosa: direi soltanto le giuste proporzioni tra i lavori del 1200 e quelli di oggi.
Allora non c'erano macchinari, ma nemmeno reti elettriche, reti di comunicazione, tubi gas metropolitane, fonfamenta... non erano percorsi ad alta velocità, non rispettavano nessuna norma sulla sicurezza...
Cioè: si bravi quelli nel 1200, ma RIVOLUZIONE significa anche non solo inventare ma stravolgere quello che c'è già.
Quindi propendo per rivoluzionario
Ci pensa chuck norris
dire che anche le tue conoscenze andrebbero riviste.
Non è che viaggi su mezzi SICURI al 100% adesso.
Quindi se un auto fa un incidente e prende fuoco bisognerebbe rivedere la tecnologia automobilistica degli ultimi 150 anni?
Lo sai che nelle auto normali sei sopra un serbatoio pieno di liquido altamente infiammabile e che spesso ne bastano solamente i vapori a innescarne la sua combustione si? Ne sei al corrente?
Approfittane per le torce.
LA è sempre bloccata
il processo è attivo in ambo le direzioni.. quindi ti farebbero fermare comunque, tanto quanto ci vorrebbe??? 10 secondi ti attesa? poi l'altro partirebbe e la piattaforma sarebbe libera
Nuovo incidente mortale in cui è stata coinvolta una Model S, l'autopilot non c'entra e sembra dovuto all'alta velocità, ma la batteria al litio ha preso fuoco immediatamente, mi sa che la questa tecnologia va un pelo rivista ...
Ma in tutti questi ascensori è tunnel automatizzati immagino saranno previste delle vie d'uscita in caso di blackout prolungato, blocco totale o incendio?
E se a San Francisco spunta un vulcano? XD
Una volta esisteva il trasporto auto su treno anche in italia
Una piccola metropolitana, quindi.
Grande argomentazione mr Ac Milan!
è quello ceh fa l'Austria
cairca tutti i camion in attrversamento (ossia quelli provenienti dall'estero e non destinati all'Austria) su dei treni, motrice e camionista compresi
in questo modo l'Austria taglia drasticamente le emissioni inquinanti senza che le compagnie di trasporti debbano preoccuparsi di organizzare una logista multimodale
Quindi , si è vero che sarebbe piu intelligente spostare le sole persone, ma a volte bisogna acconentarsi del male minore