
21 Giugno 2018
Nel 2011, al fianco dell'ormai decadente FIA GT1, la SRO Motorsports Group istituì il Blancpain Endurance Series, la nuova serie che nel corso degli anni è diventata il punto di riferimento per costruttori e team, e della categoria GT3. Uno status figlio dell'ottima organizzazione da parte di Stephane Ratel, il fondatore, che vanta oltre 25 anni di esperienza in ambito GT. Dopo essersi consolidato, accogliendo nel frattempo nuove case automobilistiche, nel 2016, in concomitanza con la creazione dell’Intercontinental GT Challenge a seguito del successo europeo, il campionato è stato rinominato in Blancpain GT Series Endurance Cup.
A differenza della Sprint Cup, che prevede due gare da un'ora ciascuna nell'arco di ogni fine settimana, quelle dell'Endurance Cup avranno una durata di 3 ore, eccetto quella al Paul Ricard (6 ore) e Spa (24 ore), la gara clou del calendario in programma i prossimi 28-29 luglio. Le vetture ammesse rispondono ai regolamenti FIA GT3 e, dal 2013 a questa parte, sono equipaggiate con pneumatici Pirelli, da quest'anno con i DHD2, pura evoluzione dei DHD dello scorso anno in grado di fornire maggior guidabilità e prevenzione alle numerose circostanze che possono presentarsi in una gara lunga come quella di Spa.
L'ottava edizione si aprirà come di consueto a Monza e vedrà al via 12 costruttori rappresentati da 54 auto iscritte nelle classe Pro Cup, Silver Cup, Pro-Am Cup e Am Cup. Vincitrice del titolo Team e Piloti, la Lamborghini Huracan GT3 prenderà parte per la quarta stagione di fila con la squadra austriaca GRT Grasser Racing Team che provvederà a schierare tre esemplari nella classe assoluta. Dopo quattro stagioni, Bentley farà debuttare la nuova Continental GT3, versione da corsa della seconda generazione stradale realizzata da M-Sport, il team che compete anche nel Mondiale Rally. Rispetto alla passata stagione, Emil Frey Racing schiererà due Lexus RC F GT3 per tutte le gare del campionato, mentre Nissan gareggerà con 2 GT-R Nismo GT3, di cui una in veste aggiornata, gestite dal team RJN Motorsport con livrea Gran Turismo Sport. Anche McLaren, tramite il team Garage 59, tornerà a correre nella classe Pro-Cup con la 650S GT3, in attesa della nuova 720S GT3 nel 2019. Seguono le confermate Aston Martin (V12 Vantage GT3), Audi (R8 LMS GT3), BMW (M6 GT3), Ferrari (488 GT3), Jaguar (XKR GT3), Mercedes (AMG GT3) e Porsche (911 GT3 R).
Di seguito il programma dell'evento, supportato dal Lamborghini Super Trofeo Europa, Formula Renault Eurocup e Blancpain GT Sports Club.
Sabato 21 aprile:
Domenica 22 aprile:
Tutte le sessioni saranno visibili in diretta streaming in compagnia del live timing.
Come segnalato sul sito dell'Autodromo Nazionale Monza, i biglietti sono acquistabili online in prevendita su ticketone oppure alle porte degli ingressi di Via Vedano di Vedano al Lambro che di Santa Maria delle Selve di Biassono. I prezzi per gli adulti sono di 10 euro il sabato e 14 la domenica; 8 euro il sabato e 10 la domenica per i ragazzi dai 12 ai 17 anni e over 65 anni; 1 euro entrambi giorni per bambini da 1 a 7 anni e accompagnatori di disabili che, insieme a bambini da 0 a 6 anni, entreranno gratuitamente.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti