
16 Maggio 2019
Da oggi anche l’Italia potrà sviluppare la guida autonoma a seguito del Decreto ministeriale Smart Road previsto dalla legge di bilancio 2018 firmato nel marzo scorso dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Se in altri Paesi come Stati Uniti è già realtà con i colossi Waymo, Lyft e Uber, in Italia si tratta di una vera e propria novità. Da oggi il Ministero potrà infatti autorizzare, previa richiesta, la sperimentazione di veicoli automatizzati su alcuni tratti di strada che saranno soggetti a controlli affinchè le prove si svolgano in totale sicurezza.
La tecnologia consentirà di adeguare la rete infrastrutturale italiana a nuovi servizi connessi e alla circolazione dei veicoli senza conducente. L’obiettivo del Ministero è indirizzato alla digitalizzazione graduale delle vie di comunicazioni nel nostro Paese per consentire il dialogo fra veicoli connessi. In attesa di scoprire i luoghi adibiti per i test, meno di un mese fa la città di Torino si è candidata ad ospitare le sperimentazioni per la guida autonoma sulle strade pubbliche con una serie di memorandum d’intesa firmati da numerose aziende del settore, oltre a fornire una base per sviluppare la connessione 5G e le comunicazioni V2I.
Al via le #smartroad: dalle info sul traffico all'assistenza alla guida, per un viaggio più sicuro e informato. E da oggi il Mit può autorizzare la sperimentazione su strada di veicoli a guida autonoma. https://t.co/oXvWWXUFy9 pic.twitter.com/j7vClwgbGI
— MIT (@mitgov) 19 aprile 2018
Nel 2025 sarà installato un hardware sulle strade per la comunicazione di grandi quantità di dati; hotspot Wi-Fi nelle stazioni di servizio e nelle aree di parcheggio, e sistemi in grado di rilevare e comunicare in tempo reale informazioni su traffico e incidenti. Entro il 2030 i servizi saranno estesi a tutte la rete del Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti.
Commenti
Uahahahaha... Classica arroganza del saccente. Piuttosto, pubblica le fonti di quel che scrivi, altrimenti ti converrebbe tacere.
Quando avrai imparato qualcosina puoi tornare a parlarne. Per adesso non sai di che parli. Saluti.
L'ignoranza comprende anche riuscire ad affermare che alcuni delinquenti rappresentino la "filosofia di un popolo" e che, sulla totalità dei Rom presenti sul nostro territorio, quel quinto che vive nei campi (stanziali) dimostrino la loro predisposizione al nomadismo (tra l'altro sarebbe una predisposizione solo di quelli che vivono in Italia).
Giusto per la cronaca: nel mondo persiste tutt'ora un anti-italianismo, con meno sostenitori di un tempo ma per i quali i mangia spaghetti erano e sono tutti mafiosi, evasori, corrotti, indisciplinati, arroganti, chiassosi, ritardatari, etc... Ebbene, questo è razzìsmo non buon senso
Ignoranza è anche quella che ci permette di dimenticare la nostra storia:
https://www.huffingtonpost.com/entry/a-letter-to-italian-americans_us_588a295fe4b01ea6978989a5
Vabbè... Niente link e gran confusione sui livelli di guida. Ne sai meno di me. Peccato. Salùt.
Al momento il livello 5 ha volante e pedali. Lo avrá fino all'omologazione definitiva a circolare non in modo sperimentale. I Robotaxi in Floroda invece sono livello 5 e funzionano regolarmente senza persona ma ancora non volante e pedali
Il razzìsmo è figlio dell'ignoranza e quel che scrivi ne è la conferma.
p.s.
Visto che ci sei, chiediti come mai l'Italia sia l'unico Paese europeo in cui i Rom vivono nei campi e quanti soldi son stati spesi per "l'emergenza abitativa"... Poi, quando avrai capito chi sono i veri ladri, fammi sapere!!
- "Da gennaio 2018 si puó sperimentare anche senza conducente"
Solo Waymo ha ottenuto in Arizona la licenza (i cui dettagli sono ancora sconosciuti) e dovrebbero essere delle Chrysler Pacific con pedali e volante, quindi di livello 4
- "in Florida ci sono 35 robotaxi che hanno avviato il servizio commerciale da febbraio 2018"
A quanto ne so, solo a Santa Clara una società di nome Voyage ha avviato i test per un livello 4
https://news.voyage.auto/self-driving-cars-in-a-city-like-no-other-c9b38807a9a6
Ma se hai delle fonti diverse, dato che sarei interessato, condivideresti dei link?
Se le facciamo imparare a guidare a Napoli poi può guidare ovunque. Le facciamo farà così tanto training che poi diventiamo leader a livello mondiale
leggi gli altri miei messaggi qui e chiarisciti le idee
Sempre ammesso che quella dichiarazione si trasformi in realtà, la vendita non interesserà i privati ma società che offriranno servizi di trasporto pubblico, con fermate e percorsi prestabiliti.
Dopodichè, io ho scritto un'altra cosa e cioè che la guida autonoma non esclude la necessità di un'infrastruttura all'altezza.
La strada per la guida autonoma per tutti è ancora lontana ma forse lo è meno di quanto molti detrattori sperano ;)
I livelli 5 in vendita tra 22 mesi se ne fottono dell'infrastruttura. Vanno da soli senza infrastruttura.
Dal primo aprile esiste un servizio commerciale in Florida. Guida autonoma livello 5.
Chevrolet EV in consegna a marzo 2020, livello 5 in quanto senza pedali e senza volante.
Mi sa che le tue stime le hai lette su Topolino.
Con l'odio che c'è in giro.? Perché chi non ha permesso di soggiorno come fa a campare? Seminando odio tra le sue vittime
È un pro sumero?
Ne uscirebbe una macchina presa a sassate
Con le strisce segnaletiche assenti, buche grosse come case e dossi "naturali" degli alberi sarà il test definitivo! Se riesce a guidare da sola in queste condizioni può farlo dappertutto xD
Sta sereno, anche se non volevi, sei riuscito a dimostrare in poche righe quel che invece sei
Be di certo non fa lo slalom per evitarle
Oh non voglio fare il razzista della situazione ma qualche zingaro in meno non farebbe proprio schifo eh!
Nel 2030 dovrà ancora arrivare la fibra sotto casa.
mi piace l'odore di cicuta, la mattina - questa e' di joseph conrad https://uploads.disquscdn.c...
Mi spiace averti deluso ma non sono matto... e stai pure sereno, non c'è bisogno di cattivi esempi, sono già in abbondanza, tanto da avanzarne e nemmeno servono a dimostrare alcunché perchè come disse Socrate: la cattiveria è solo il frutto dell'ignoranza
lo dici tu che non lo dice il medico, che ne sai che medici frequento?
Il tuo modo di ragionare non è compatibile con il normale rispetto del codice stradale, quindi puoi guidare solo in una pista, è semplice.
Altrimenti non guidare proprio e risolvi a monte, non è che te lo dice il medico.
se avessi pensato che te ti fossi messo a contare manualmente i caratteri, ti avrei apprezzato tantissimo. ma ti ripeto, io sono qui, ed ovunque, per dare il cattivo esempio, cosi' che voi, gente comune, possiate la sera dormire comodamente - sapendo che i cattivi esistono ma non siete voi.
C'è l'ultimo SUV Citroen che "legge" la strada e regola le sospensioni di conseguenza(ma ovviamente non agisce sullo sterzo)
Mi fa tenerezza sapere che tu abbia anche solo potuto pensare che nel 2018, un utente di un blog di tecnologia, con un intelligenza nella media, si metta a contare i caratteri di un post invece che affidarsi ad un app ;)
Confermo, sai scrivere ma scrivi caxxate. Purtroppo e soprattutto quando cerchi di affrontare seriamente argomenti seri.
ma lo dico sempre infatti che so scrivere ma non so leggere - e soprattutto che non perderei mai tempo a contare i caratteri di un post.
Veramente quando ci saranno tante auto a guida autonoma quanto quelle tradizionali, faremo i conti
Veramente il tuo commento precedente era di
1336 caratteri e 237 parole
Invece il mio è di
1173 caratteri e 172 parole
Quindi, non saprai leggere tanto ma scrivi molto (con le scèmenze insisti anche di più) e lo fai senza nemmeno rendertene conto ;)
non le vedono.
vabbe', me lo sono fatto leggere da una mia assistente alla fine, perche' in fondo ti voglio malsanamente bene senza un perche'. tu hai tutto il diritto di abbattermi, e saresti l'ennesimo che vuole farlo, e il centesimo che ci prova: non difendo le mie opinioni ne' i miei desideri, so che sono impresentabile ed indicibile, ma sinora schiantandomi in auto e moto ho fatto del male solo al mio portafogli, ed un poco a me, quando sara' il turno di un estraneo allora forse faro' una riflessione - ma sino ad allora sono troppo ozioso per essere etico. del resto senza quelli come me voi elettro-vegani-novax-terrapiatt come fareste a risultare cosi' buoni ed inoffensivi?
hai scritto troppo, non so ancora leggere cosi' tanto; ma ho letto sino a dove dubiti della mia intelligenza: non dubitarne, io sono totalmente stupido.
Sarebbe meglio che continuassi a scrivere provocazioni fine a se stesse, benchè le trovi un po' ripetitive, spesso sono anche molto divertenti. Perchè quando leggo tante assurdità tutte insieme, oltre a dubitare della tua intelligenza, mi viene voglia di augurarti un futuro di guida autonoma che vada ad una velocità tale che l'andare a piedi diventerebbe l'alternativa più rapida ;)
Comunque, dato che nel caso di GM non si tratta solo di robo-taxi e nemmeno sembrerebbe una bufala del marketing, mi auguro che i deputati che dovranno dare una risposta, siano un pochino più lungimiranti e coraggiosi della media:
https://www.reuters.com/article/us-gm-selfdriving/no-pedal-to-the-metal-in-gms-planned-self-driving-cruise-av-car-idUSKBN1F10DT
p.s.
Se non ricordo male, già te lo scrissi, le scelte sbagliate van bene, finchè riguardano solo te e non coinvolgano chiunque ti stia intorno, men che meno se inconsapevoli e soprattutto nel caso in cui si tratti di un mezzo che, potenzialmente, potrebbe essere un'arma in grado di fare una strage. Altrimenti, per poter difendere il mio legittimo diritto ad una piacevole incolumità, mi si conceda di abbatterti sul posto ;)
tu sei un prosumer attivo per la comunità di instagram, sei intoccabile, è come dire che in italia fanno un torto a fedez, impossibile.
....già
Community.
ma non e' vero che ti spara se sei abbronzato, solo se sei negr0. a me han fermato piu' volte in stati pessimi, veramente patetici, una volta pure con una che vomitava dal finestrino mentre il poliziotto mi faceva fare esercizi ginnici sul marciapiede, ma siccome ho la pelle candida, e curata, ed una bella macchina, mai fatto nulla, neanche una multa. se invece ti fermano per guida in stato di negritudine, e' galera se va bene, bara se va male.
che c'entra, vuoi mettere? negli usa hai il brivido della pallottola, delle auto con le sospensioni alla gta sa e musica rap, del poliziotto che ti ferma per un controllo e ti spara se sei abbronzato... qua c'hai solo le buche che ti fanno diventare amico fraterno con il meccanico.
sono un gioiello in confronto a quelle americane, sempre a piangere state.
Secondo me a Napoli stanno già pensando a come frodare le assicurazioni grazie alla guida autonoma...
LOL!
Qualsiasi auto a guida autonoma che uscirà indenne da una giornata in centro a Roma e Napoli, avrà la certificazione Platinum per poter circolare OVUNQUE. Se gliela farà.... XD
i servizi taxi e simili hanno altra regolamentazione in USA ed e' possibile ottenere deroghe per la guida autonoma, vendere a privati e' assolutamente un'altra storia, e di difficilissima attuazione. Se togliessero tutti i taxi degli indiani, e tutti gli uber dei disperati dalle strade della mia citta' sarei solo felicissimo. poi penso anche a quanto spesso resto in coda per ore sulle freeway e parkway e simili, perche' un idiota si e' schiantato contro quello davanti o contro il guardrail, e quando gli passo accanto spero sempre di vederlo morto, e desidero la guida autonoma per gli altri il prima possibile; ma poi immagino anche ad una realta' in cui la maggior parte delle auto e' a guida autonoma, e non riesco a sorpassarle perche' vanno tutte alle stessa velocita', esattamente al centro della corsia, e mi creano un muro davanti... beh, mi terrorizza. so che e' egoismo, e che me ne frego di morti e feriti, ma io devo superare le auto e superare i limiti, mi spiace, ma e' dovuto. ah, non dirmi di andare in pista perche' ci vado piu' volte di Vettel, ma guidare in strada e' altra cosa, e non meno piacevole. lo so, sbaglio, ma la vita vale di essere vissuta solo per le cose sbagliate.
Basta montare dei cingolati e passa la paura.
una cosa cosi ?
waymo. com /safety/
A parte che la notizia è di gennaio 2018, quindi tanto vecchia non è. In più ripeto (dato che ho rieditato il messaggio, non so se hai letto) Waymo ha già ottenuto i permessi per offrire un servizio di Robo-taxi e i progetti sono quelli di farlo partire entro la fine di quest'anno, quindi "anytime soon" un corno.
A guardare i numeri dei morti, dei feriti e degli invalidi da incidenti stradali, di terrificante c'è l'attuale situazione. Personalmente concordo con quanto disse qualcuno: ho più paura della stupidità umana (soprattutto alla guida) che dell'intelligenza artificiale ;)
mi puoi postare questi dati?e su che strade vengonbo percorsi questi km,autostrade,deserti o in città?sento sempre questa frase,ma nessuno che ha dati,solo sentito dire
notizia vecchia, per venderle davvero dovrebbero sfruttare dei buchi legislativi (auto senza volante, e senza pedali, sono semplicemente illegali), e cmq in pochissimi stati, e cmq per pochissime unita': hanno gia' dichiarato che era una sparata di mkt e che, ovviamente, non venderanno auto senza volante nel 2019, ne' nel 2020 ne' anytime soon.
Vi immaginate se disgraziatamente dovesse essere investita una zingara?
Con l'odio che c'è in giro, magari qualcuno sarebbe anche contento
Nessuna sciocchezza. Basta googlare: GM will launch a self-driving cars. Et voilà ;)
Tu sai che ogni nuova tecnologia, per quanto sicura possa essere, ha una percentuale di rischio? E sai che, per quanto matura potrà mai essere, il rischio zero sarà difficile se non impossibile ottenerlo? E sai quanto morti, feriti ed invalidi ci sono ancora oggi in tutto il mondo per la guida umana e quanti ce ne fossero anche solo 50 anni fa?