Toyota: veicoli connessi, autonomi e..."parlanti" dal 2021

18 Aprile 2018 0

Dopo aver proposto l'AEB (Autonomous Emergency Braking) su quasi tutti i veicoli e annunciato la seconda generazione della suite di sicurezza attiva Toyota Safety Sense, Toyota intende rilasciare "auto parlanti" dal 2021 negli Stati Uniti. Sfruttando la tecnologia wireless a corto raggio, la casa nipponica si pone come obiettivo quello di ridurre il numero di incidenti ogni anno, puntando ad equipaggiare la gamma con i sistemi Dedicated Short-Range Communications (DSRC) entro la metà del 2020, anno in cui dovrebbe entrare in scena la guida autonoma.

Grazie alla banda da 5,9 GHz, il sistema DSRC consente comunicazioni veicolo-veicolo (V2V) e veicolo-infrastruttura (V2I) per supportare la trasmissione di informazioni più volte al secondo tra cui posizione, velocità e accelerazione. Di conseguenza, tutte le vetture di Toyota (che nel 2015, insieme a Lexus, è diventata la prima casa al mondo a commercializzare il DSRC) dialogheranno al fine di moltiplicare i vantaggi per la sicurezza. Nonostante i costi stimati tra i 135 e i 300 dollari per ogni veicolo, quindi un totale di 5 miliardi all'anno, la tecnologia potrebbe impedire fino a 600.000 incidenti e abbattere i costi di circa 70 miliardi di dollari l'anno.

Consentendo ai sistemi intelligenti dei veicoli di collaborare in modo più ampio ed efficace attraverso la tecnologia DSRC, possiamo fornire ai conducenti un futuro con zero incidenti mortali, miglior flusso del traffico e minor congestione. Riteniamo che una maggiore adozione di DSRC da parte di tutte le case automobilistiche non solo aiuterà i conducenti a raggiungere le loro destinazioni in modo più sicuro ed efficiente, ma aiuterà anche a gettare le basi per futuri sistemi di guida connessi e automatizzati,

ha affermato Jim Lentz, CEO di Toyota Motor Nord America.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8