Volvo FL Electric: annunciato il primo camion elettrico di Volvo Trucks

13 Aprile 2018 39

Sarà prodotto in grande serie e venduto a partire dal 2019 in Europa, ma già oggi è possibile scoprire molti dei dettagli ufficiali riguardanti il primo camion completamente elettrico per uso commerciale di Volvo Trucks, marchio di AB Volvo che, grazie anche a Renault Trucks, costituisce il secondo produttore al mondo di autocarri.

Oggi Volvo Trucks rivela le prime informazioni di FL Electric, pronto a diventare uno dei protagonisti nella distribuzione urbana, la raccolta dei rifiuti e altre applicazioni in questo campo grazie ad una massa a pieno carico di 16 tonnellate. Sotto alla cabina trova posto un motore elettrico da 185 kW di potenza massima e 130 kW di potenza continua, per una coppia massima di 425 Nm e una trasmissione a due velocità.

L'autonomia massima può arrivare a 300 km in città, grazie all'adozione di batterie modulari (da 2 a 6) con capacità totale compresa tra 100 e 300 kWh. Per caricarle è possibile utilizzare lo standar CA da 22 kW o la carica rapida in CC tramite CCS/Combo fino a 150 kW: il tempo va dalle 1-2 ore alle 10 ore necessarie per caricare con CA il pacco da 300 kWh.


I primi due veicoli FL Electric saranno utilizzati dall'azienda Renova, con la quale sarà messa a punto una nuova strategia di utilizzo durante le ore notturne: secondo la ricerca Off Peak City Distribution, infatti, di notte è possibile portare a termine gli incarichi in un terzo del tempo necessario durante il giorno, a causa del minore traffico e dell'ambiente più rilassato. Non facendo alcun rumore, i motori elettrici sono i più adatti a questo tipo di utilizzo.

Al momento Volvo Trucks ha venduto più di 4000 autobus elettrici, che condividono con il nuovo FL Electric parte della tecnologia applicata per la propulsione e lo stoccaggio di energia. L'approccio olistico del gruppo Svedese alla mobilità elettrica si sintetizza in questa dichiarazione di Jonas Odermalm, Head of Product Strategy per Volvo FL e Volvo FE:

Ad esempio, per garantire un'estrazione responsabile delle materie prime per le batterie, Volvo Group collabora con la rete Drive Sustainably, che ha il compito specifico di monitorare queste operazioni. Volvo Group partecipa inoltre a vari progetti il cui obiettivo è di dare alle vecchie batterie dei veicoli elettrici pesanti, una seconda vita come accumulatori di energia. Non tutte le problematiche legate alla gestione delle batterie sono state risolte, ma ci stiamo impegnando, sia all'interno del Volvo Group che insieme ad altri operatori, a far progredire le attività di sviluppo e a creare le soluzioni necessarie.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tom Smith

Non male come idea

Svasatore

Manco morto. Ibrida al massimo.

Tom Smith

Tra qualche anno comprati una bella auto elettrica magari con la satanica guida autonoma...

saccovr

Volvo trucks comunque è ancora pienamente svedese ;)

steek

ma basta tir!!! E' ora di puntare sui droni capaci di portare 14 Tonnellate in volo sopra la testa delle persone!!! :D

Tony Musone

Invece la Model S e X, almeno quelle vendute in Europa, non hanno limiti chilometrici:
"La batteria e il gruppo di trazione del veicolo sono coperti dalla presente Garanzia limitata della batteria e del gruppo di trazione per un periodo di 8 anni, ad eccezione della batteria originale da 60 kWh (prodotta prima del 2015) coperta per un periodo di 8 anni o 200.000 km, a seconda della condizione che si verifica prima."
https://www.tesla.com/sites/default/files/New_Vehicle_Limited_Warranty_Europe_it_IT.pdf

Tony Musone

https://steinbuch.wordpress.com/2015/01/24/tesla-model-s-battery-degradation-data/

Le batterie in esame sono il vecchio modello (18650), le model 3 escono con quello nuovo (2170) che dovrebbe essere più performante anche nel tempo.
https://electrek.co/2017/08/24/tesla-model-3-exclusive-battery-pack-architecture/

Tony Musone

È il contrario:
8 year, 100,000 mile battery warranty (Standard)
8 year, 120,000 mile battery warranty (Long Range)

Gianluca

Questo Volvo gli fa una sega al Tesla Semi Truck.

Palux

Per il pacco più piccolo, capacità, sono sempre 8 anni ma 193 mila km

Giulk since 71'

Non moltissimo per chi fa tanti chilometri , comunque grazie non lo sapevo, quindi per altri pacchi batteria piu piccoli cambia la garanzia se ho ben capito

Palux

Tesla le garantisce 8 anni con 160mila km per il pacco più grande, con 70% residuo minimo.

Palux

Credo voglia dire che la coppia praticamente istantanea dell'elettrico, in città, alla fine dà la spunta necessaria ad un uso urbano...nonostante la bassa potenza e la stazza.

Matt Ds

fake news, impossibile, cinosvedesi fasulli, si sa che tra annunciare una cosa e venderla passano minimo 10 anni, musk insegna: il truck tesla lo vedremo nel 2035, la coupe' nel 2045, la model 3 bo, 3 o 4 ne hanno fatte, il resto non si sa - e musk e' di0, non e' cha ha sempre ragione, e' la ragione.

Markk

Grazie a Tesla

Francesco

Lascia fare che sotto casa mi passano i camion di bartolini tutte le notti

qandrav

oh finalmente non sono più parole, ma fatti!

Tk Desimon

Quando hai 20 camion da 14T che ti girano in città voglio vedere... Sono grossi...

Francesco

Semmai è la velocità max che nn conta in ambito urbano, la potenza è proporzionale.alla.coppia

Mattia Alesi

Dato che i camion percorrono lunghe tratte->autostrade, recuperi ben poco...

Simone Facchetti

"Veicolo pesante completamente elettrico per distribuzione, raccolta rifiuti e altre applicazioni in ambienti urbani con PTT di 16 tonnellate".

Da comunicato stampa Volvo Trucks.

E sì, in ambito urbano conta più la coppia della potenza. Basta salire su una citycar elettrica ad un semaforo per lasciarsi indietro sportive a benzina con molti più cavalli.

Francesco

14 tonnellate nn sono neanche tantissime per un camion ma è la sparata sulla potenza che nom sarebbe importamte in ambito urbano che è imbarazzante

LaVeraVerità

Dici? https://uploads.disquscdn.c...

Tk Desimon

Un bestione da 14T prevalentemente in ambito urbano... Vabbè..

Francesco

Cosa ho appena letto...

Simone Facchetti

L'utilizzo è prevalentemente urbano, la potenza massima non è così importante...

Tk Desimon

I camion devono poter percorrere centinaia di migliaia di km con minor guasti e problemi possibili...

Tk Desimon

130KW. Meno di 200CV per muovere 14T...
Vabbè..

Francesco

Non capisco come mai nn si è diffusa la propulsione ibrida sui camion, si potrebbe recuperare un sacco di energia con quelle masse enormi

Francesco

Ha più cavalli una tesla qualunque

Ratchet

425 Nm? Sprigiono più coppia io pedalando in bici..

Simone Facchetti

Esatto. La coppia al ponte posteriore (secondo il comunicato Volvo Trucks è di 16.000 Nm)

Giulk since 71'

Sarebbe interessante capire sui veicoli elettrici quanto durano le batterie e non come autonomia ma proprio come vita utile, la questione al momento è un pò "lacunosa", per esempio la Toyota con i suoi ibridi, che comunque hanno la batteria di "trazione", la garantiscono per 5 anni o 100.000km, dopo ogni anno o 15.000km devi fare il check delle batterie per estendere la garanzia per un altro anno.

Altri produttori, con automobili completamente elettriche come la Renault Zoe ti danno la possibilità di tenere le batterie in comodato d'uso, per circa una 80ina di euro al mese

Pacchi batterie che non è ben chiaro quanto costino poi, ho trovato solo un pacco batterie usato di ricambio per la Yaris e stava tra gli 800 e i 1000 euro, quindi suppongo una spesa importante.

Faccio questo discorso non per far polemica, ma perchè secondo me quella della batteria è un problema di costi nascosti all'origine, perche se compro una auto nuova e faccio pochi chilometri, tipo 10mila o 15mila l'anno ok, magari te la tieni 3, o 5 anni e poi la cambi con una nuova il problema non mi tange, ma se come me uno fa 30.000 km minimo l'anno e la macchina se la vuole tenere qualche anno di più, oppure la compro usata già con 100.000km per risparmiare, quanto è poi il rischio di trovarsi a spendere migliaia di euro per cambiare le batterie all'auto?

Pip

Penso, e spero, che quella sia la coppia erogata dal motore. Coppia che poi sarà moltiplicata dagli ingranaggi per la riduzione.

Con quella coppia un camion a pieno carico non parte neanche...

TheBestGuest

Tutti a imitare Tesla come nei cellulare Apple

Mattia Alesi

"Annunciato il primo camion con la coppia di una golf" xD

Giulk since 71'

Praticamente è la coppia di un 2000 turbo diesel o poco più

Svasatore

Bello!
Ah no, non esiste.

Mattia Alesi

La coppia mi sembra bassa...

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video