
13 Marzo 2018
Lo sappiamo da tempo: Ford Fiesta si è piegata alla moda dei crossover. Con la nuova generazione, la cui versione Fiesta Active è ora disponiblie in Italia, Ford ha scelto di ampliare l'offerta degli allestimenti per tutti i gusti: chi vuole un'auto più curata nelle finiture può rivolgersi a Vignale, ST Line è il modello per chi cerca il look sportivo (arriverà anche Fiesta ST) e Active è la versione con assetto rialzato. Aumenta la luce da terra, si affrontano meglio gli ostacoli della giungla urbana e lo sterrato leggero preoccupa meno dato che tutta la sezione inferiore sfoggia le immancabili plastiche protettive.
Ford Fiesta Active entra quindi nell'ottava generazione dell'americana: si alza di 2 centimetri, monta cerchi in lega da 17 pollici esclusivi per questo allestimento e ci sono anche le barre da tetto (optional il tetto a contrasto) oltre alle caratteristiche che già abbiamo apprezzato sulle sorelle della gamma.
In particolare il lato tecnologico è rappresentato dalla dotazione di sensori per gli ADAS: 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori ad ultrasuoni si occupano di
Gli ADAS e la guida semi-autonoma di Ford Fiesta costano 900€, cifra riferita al Premium Driver Assit Pack con le tecnologie per la sicurezza, il riconoscimento dei segnali stradali e gli abbaglianti automatici.
Ovviamente confermato l'infotainment SYNC 3 con il touch da 6.5 pollici. In tema di tecnologia c'è poi il Select Mode con la modalità normal, EcoSelect per risparmiare carburante e Active, quella specifica per la guida su superfici accidentate o a scarsa aderenza.
Inalterati i motori: su Active avramo la possibilità di scegliere tra l'EcoBoost 1.0 da 100, 125 e 140 cavalli, la versione da 85 CV per i neopatentati o il diesel 1.5 TDCi (85 e 125 cavalli). Il cambio manuale a sei rapporti è di serie, l'automatico è presente sul mille benzina da 100 CV.
Ford Fiesta Active è disponibile in offerta lancia con IdeaFord. Il programma, della durata di 36 mesi, permette di accedere alla vettura con una quota mensile di 125€ e rimandare al terzo anno la scelta: cambiare auto, restituirla o proseguire con il (ri)finanziamento della componente residua (valore garantito). Per l'acquisto tradizionale, Fiesta Active parte da 18.400€.
Commenti
Ma non fateci ridere con l'Active e dateci la ST