Ford e Alibaba lanciano il primo distributore automatico di auto in Cina

29 Marzo 2018 59

Annunciato alla fine dello scorso anno, il grande distributore automatico di auto a forma di gatto ha appena aperto in Cina grazie ad una collaborazione tra Alibaba e Ford. Il costruttore dell'Ovale Blu è il primo a sperimentare questo innovativo modo di approcciarsi ai potenziali compratori di auto provenienti da una classe sociale sempre più influente cresciuta a "pane e internet".

Del resto la Cina rappresenta il primo mercato automobilistico mondiale e Ford punta ad aggredirlo con una strategia fortemente orientamenta sul digitale, parte integrante del China 2025 Plan. Con questo, il costruttore dell'Ovale Blu punta a introdurre nel Paese del Dragone 50 nuove vetture - di cui ben 15 elettriche - nel corso dei prossimi 7 anni. Il primo passo di questa strategia è una sorta di garage multipiano con 42 posti auto, selezionabili attraverso piattaforme mobili in grado di ridurre al minimo gli spazi tra le vetture.


Il meccanismo di funzionamento di questo Super Test-Drive Center, costruito a Guangzhou, è semplice e immediato e non prevede alcuna interazione umana: una volta scaricata l'app l'automobilista interessato a provare un'automobile Ford può sceglierla scorrendo il catalogo presente sull'app oppure sul display presente all'interno del distributore. Una volta "prenotata" l'auto, il sistema necessita di un selfie del potenziale acquirente per accedere alle informazioni del suo profilo Tmall tramite riconoscimento facciale. In seguito, il cliente si reca ai piedi del distributore, dove confermerà la propria identità tramite scansione del volto. Fatto questo, il distributore seleziona la vettura e la sposta in pochi minuti al piano terra, dove l'automobilista può iniziare subito a guidarla per tre giorni.

Curiosità degna di "Black Mirror", ma che in realtà riflette una cultura tipicamente basata sulla fidelizzazione del cliente: se il potenziale acquirente possiede almeno 700 punti nel sistema di credito Zhima Credit ed è iscritto ad Alibaba come SuperMember (uno dei livelli più alti del programma Alibaba 88 Membership) i test drive sono gratuiti per un massimo di 2 auto consecutive (ma si parla di estenderli a 5), dopo le quali è necessario decidere se formalizzare l'acquisto oppure no. In assenza di alti punteggi, i test drive si pagheranno, ma non è ancora chiaro quanto.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Si, certo, mentre invece ad un minus habens come te che non capisce nemmeno quello che legge e poi si nasconde per evitare di ammetterlo ti considereranno un grand'uomo e ti faranno il monumento, ne sono sicuro!

sopaug

per come poni la domanda, nessuna delle due. Lo vedi che ancora non hai capito niente?

E ora faccio una bella cosa, non ti rispondo più, così tu diventerai pazzo e magari lascerai qualche altro insulto gratuito, e chi ha voglia di leggersi la discussione si farà due belle risate. Adios.

italba

Eggià, in maniera immotivata, figuriamoci... D'accordo, adesso vediamo CHI si sta arrampicando sui vetri:

- Credevi che stessi spiegando la bufala o avevi capito che io stavo criticando chi se l'è bevuta?

L'una o l'altra, rispondi

sopaug

il bello è che passi in maniera immotivata all'insulto facendo il leone quando ormai avrai consumato le tue unghiette da micetto sui vetri...

italba

E continui a non rispondere, bu##one. Se ti dico "Piove da due giorni, è inutile che ti lamenti se ti sei bagnato" sto facendo le previsioni del tempo o ti sto criticando perché ti lamenti senza ragione? Ce la fai a dare una sola risposta sensata o è troppo difficile per il tuo cervellino da criceto?

sopaug

Sei uno spasso.

italba

Intanto sarebbe bene che iniziassi tu a rileggere quello che scrivi, sembri un analfabeta. E comunque è assolutamente inutile che cerchi di svicolare come quel viscido invertebrato che sei, ti ho fatto una semplice domanda:

- Credevi che stessi spiegando la bufala o avevi capito che io stavo criticando chi se l'è bevuta?

Rispondi, vigliacco!

sopaug

sei uno spasso, spieghi l'ovvio facendo il fenomeno e adesso ti permetti anche di fare il superiore? Rileggiti che fai ridere, altrochw critico, il bello è che vai avanti pensando di avere vagamente ragione umuliandoti di piú a ogni risposta.

italba

??? Mi sa che tu ci hai capito ancora meno di Sopaug... Ma leggere tutto il thread prima di rispondere alla ##### di cane costa troppa fatica?

billkillusconi2014

Mamma e tu cu credi a ste bufale!! Ci sei cascato con tutte le scarpe! Eh basta mo!! Sono disinformazioni di pseudo-leghisti che ce l'hanno con lei!! Basta con queste minghiate pseudo-elettorali!! Le elezioni sono finite da mò!!

billkillusconi2014

Prima dà poi se la riprende! Ladra!! :D :D :D

italba

Guarda che la strategia "muro di gomma" non funziona, bamboccio. Cosa volevi dire con "sei stato l'unico a sentirsi in dovere di specificare che fosse una bufala"? Continui a credere che io stessi spiegando la bufala, invece di criticare quelli che ci hanno creduto? Rispondi, sì o no, non è difficile...

sopaug

certo, quello che non capisce sono io. Continua a rispondere che stai vincendo! :D

italba

Talmente ovvio che tu non hai capito cosa ho detto, e continui a non capirlo o a fare finta di non capirlo: "sei stato l'unico a sentirsi in dovere di specificare che fosse una bufala" vero?

sopaug

è il fatto di ribadire l'ovvio che è risibile, ma ancora continui a non arrivarci.
Puoi continuare se vuoi eh.

italba

C'è poco da credere, basta saper leggere: "Il bello è che era una cosa ironica, ma ci sono stati davvero quelli che ci hanno creduto!"
Se non sei capace prenditela con te stesso e con la scuola che hai frequentato (forse) con scarsissimo profitto

sopaug

sì, certo, tra i due quello sveglio saresti tu. Credici :)

italba

Lo sapevo, hai letto solo la prima riga del mio post e/o non riesci a capire quello che leggi. Io non ho specificato assolutamente niente, era scritto chiaramente che era un "meme", se sai cosa vuol dire: Io ho semplicemente sottolineato che c'è stata gente che ci ha creduto, nonostante fosse una cosa PALESEMENTE false!

sopaug

e continui anche... Senti svegliati, sei stato l'unico a sentirsi in dovere di specificare che fosse una bufala... Sherlock, pensi di essere il più furbo? Hai fatto una magrissima figura facendo il professorino a tutti i costi, chiudila qui che ti sei già reso ridicolo abbastanza

italba

Guarda che questi giochetti "io rido di te perché hai detto una stupidaggine, ma non ti dico quale" non funzionano più neanche alla scuola elementare. Sei molto scarso come trollino dilettante, studia di più

italba

Sicuro, vai nella concessionaria Ford più vicina, dove magari non ti hanno mai visto prima, e dici: "Bella la nuova Fiesta, me la fai provare per tre giorni?" E guarda che, quando si tratta di comprare qualcosa, l'interazione umana consiste nel venditore che cerca di venderti quello che fa comodo a lui

dario

Alla Tokyo drift F&F...nulla di nuovo

sopaug

ti prego continua :D eroe!

L0RE15

ancora meno: occhi o orecchie...

L0RE15

l'interazionel'inte è destinata a sparire quasi del tutto... purtroppo...

ramones1985

Prendo e vado in concessionaria. Cambiare auto non è cosa che si fa tutti i giorni e quindi risparmiare tempo ecc ecc. Si farà una volta ogni tanto...e magari serve anche interazione umana

Mario Marchese

Il karma.

Mario Marchese

secondo me prima devi dimostrare di poterla acquistare, esempio fare un bonifico, e nel caso non ti piace restituirla e annullare il bonifico.

Mario Marchese

Sarebbe bello che ti arriva con guida autonoma sotto casa dopo l'acquisto via internet ^_^

italba

"Fuori" verso il basso, direi...

GTX88

no solo un po' fuori dal normale :)

italba

Mentre invece tu saresti normale, vero?

italba

Svegliati de che? Secondo te "Il bello è che era una cosa ironica, ma ci sono stati davvero quelli che ci hanno creduto!" cosa vuol dire? O magari tu sei uno di quelli che leggono solo la prima riga...

sopaug

ma seriamente stai continuando? Svegliati

GTX88

no è solo uno con problemi gravi :D

italba

No, ma so leggere e magari so anche usare Google: http://www. bufale. net/home/bufala-la-sorella-della-boldrini-gestisce-340-cooperative-bufale-net/ E tu?

italba

A te, utente finale, non farebbe comodo poter provare l'auto che stai per comprare per un paio di giorni, ad un basso prezzo? Ai clienti speciali lo fanno fare già oggi, se l'auto che vogliono comprare è molto costosa

Dennis

Non è che li fregano solo in italia.
Semplicemente se usi macchinari vekki è normale che ti fottono la roba :)

sopaug

tu fai Sherlock di secondo nome, vero?

ramones1985

Ehm...ma hai letto cosa ho scritto. Per l appunto che é PUBBLICITA ...e che l' utilità é zero . Non l utilità della pubblicità, ma per l utente finale.

italba

I cinesi copiano!
https://uploads.disquscdn.c...

Alessandra

La Cina non è l'Italia,per fortuna del progresso del genere umano. Da loro funzionerà.

italba

Hai una pallida idea di quanto spenda in pubblicità la Ford? Vaglielo a dire che quei soldi li spendono per niente!

italba

Grandissima bufala: La sorella della Boldrini è morta da anni, quella della foto è un'attrice americana, giusto gli id##ti possono farsi fregare da sc€menze simili. Il bello è che era una cosa ironica, ma ci sono stati davvero quelli che ci hanno creduto!

ramones1985

Pura e semplice pubblicita.... Utilità ZERO!

Rieducational Channel

"Forma di gatto"?!

shaytan79

posso dirlo.... in italia già fregano i distributori di bibite... questo ci metterebbero un attimo a svuotarlo...

Squak9000

Il problema è se sinriescono a darvscendere anche senza mettere i soldi...

Squak9000

Penso sia più Marketing che altro...

Litos

https://uploads.disquscdn.c...
Ahah che bel meme che fu xD

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche