Italdesign firma due nuove citycar per VinFast

27 Marzo 2018 0

Le proposte di stile realizzate da Italdesign su commissione del costruttore vietnamita VinFast sono state scelte come le migliori da un gruppo di ben 60.000 utenti che hanno votato online la migliore soluzione per le due future citycar della casa automobilistica. Il gruppo di navigatori dell'etere, interpellati tra il 7 e il 18 marzo, ha scelto due tra le proposte di styling presentate dall'azienda di Moncalieri tra una rosa di ben 40 proposte provenienti da numerosi centri stile e studi di design del mondo.

Oggetto del concorso sono due modelli di citycar che VinFast realizzerà nei prossimi anni: una più tradizionale, dotata di motore a scoppio, e una più innovativa, spinta da un powertrain 100% elettrico, una prima volta per il costruttore vietnamita. Questi veicoli si affiancheranno ad una gamma sempre più ricca, composta da un SUV e da una berlina (sempre disegnati da Italdesign nell'ottobre del 2017) oltre che da un altro SUV e un'altra berlina il cui stile è stato affidato, lo scorso febbraio, a Pininfarina. Anche in questo caso, VinFast ha lasciato decidere agli utenti del web.


Il costruttore punta a diventare in breve tempo il leader del mercato auto nel Sud-Est Asiatico con 500.000 unità vendute entro il 2025, grazie ad una gamma di vetture alimentate sia da combustibili tradizionali sia da motori elettrici ad alta efficienza. Il denominatore comune, per tutti questi modelli, sarà uno stile d'impatto, in grado di soddisfare i gusti e le esigenze dei mercati di destinazione grazie ad un family feeling marcato ma libero da effetti "copia e incolla". Non per niente, il costruttore ha scelto due aziende italiane per portare a termine questo compito di grande responsabilità.

La soddisfazione emerge nelle parole di Filippo Perini, Head of Innovation Design presso Italdesign:

Essere scelti come vincitori per tutte e quattro le proposte che abbiamo realizzato per VinFast ci rende orgogliosi. Il fatto che siamo stati scelti dalle persone in rete è una conferma di come Italdesign sia in grado di realizzare proposte che vanno oltre i gusti e le sensazioni di ogni singolo Paese.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10