Alfa Romeo Rombo e le ipotesi sui SUV dell'annuncio di giugno

18 Marzo 2018 34

Ormai lo sappiamo da tempo: a giugno scopriremo i piani per il futuro di Alfa Romeo, una nuova fase della rinascita che segue Giulia e Stelvio e potrebbe ruotare intorno al mondo dei SUV, a partire da Alfa Romeo Rombo. Qui le fonti sono quasi inesistenti: tutto è avvolto da una fitta cortina di nebbia che non ci permette di vedere chiaramente ma solo, appunto, di affidarci ai rumor.

Alfa Romeo Rombo

Tra le voci di corridoio si iniza a sentir parlare di Alfa Romeo Rombo, un ipotetico SUV compatto di segmento B in arrivo nei prossimi anni. Si tratterebbe di una mossa sensata: Alfa deve rinnovare MiTo che non può andare avanti ad "edizioni speciali".

Puntare in questo segmento scegliendo la carrozzeria più venduta sul mercato, quella dei crossover, sarebbe una mossa intelligente per tutta una serie di motivi. Innanzitutto le vendite e l'appeal che questi modelli hanno sul pubblico, in secondo luogo la tecnologia e la piattaforma già disponibili in casa: Melfi produce già Renegade e 500X, le più vendute che trovano posto in un impianto rinnovato dove ci sarebbe posto per Rombo nella terza famigerata linea, quella della Punto che inizia a ridurre l'output al punto da far drizzare le orecchie dei sindacati. Finora, però, le acque sindacali sono state relativamente tranquille: sarà merito di qualche informazione trapelata da Marchionne ai sindacalisti in merito al nuovo modello? Chissà, ma è un punto in più da aggiungere al "rumorometro" del SUV compatto.

Inoltre a Ginevra Marchionne ha parlato della crescita di Jeep e della volontà di portare questo marchio a diventare il pilastro del gruppo FCA, al punto di superare Fiat in termini di volumi. Se consideriamo che Punto era l'auto dei volumi in Italia, l'ipotesi della fine di questo modello per far posto ad un eventuale Alfa Romeo Rombo non è irrealistica...a meno che la terza linea non venga utilizzata dalla fantomatica "baby Jeep" su base Panda per la quale, però, si parla di Pomigliano d'Arco.

E Giulietta?

Con Rombo ipotetico sostituto di MiTo, così da eliminare la "ruota bassa" dal segmento B SUV di Alfa, il rischio di un addio alla Giulietta è presente.

Secondo alcuni, Pomigliano potrebbe essere lo stabilimento dedicato anche ad una nuova Giulietta e al "Giulietta SUV" realizzato sulla stessa piattaforma: in questo caso, a uscire di scena, sarebbe Fiat Panda. Altri, però, parlano di un addio a questo modello dato che Rombo andrebbe a sovrapporsi a Giulietta per potenza e motori. Se ci aggiungiamo poi il fatto che il segmento B, oggi, è cresciuto anche nelle dimensioni, avvicinandosi al C come dimostra la nuova Polo che è molto vicina alla Golf, il rumor guadagna intensità.

Brennero: E-SUV Alfa Romeo

Sempre in vista dell'1 giugno ci sarebbe un E-SUV, dove la "e" indica il segmento e non un modello elettrico. Eppure l'elettrificazione ci potrebbe mettere lo zampino. La piattaforma modulare Giorgio potrebbe infatti accogliere un power train ibrido grazie all'impianto a 48 Volt.

L'impianto produttivo sarebbe quello di Mirafiori che si occupa di Maserati Levante, l'auto potrebbe avere 7 posti e pesare 200 chili in più di Stelvio. Il nome? Da tempo si parla Alfa Romeo Brennero ed è anche da questa ipotesi che è nata l'idea di Alfa Romeo Rombo.

Il B-SUV, proseguirebbe con la tradizione dei passi, scegliendo un nome più corto di Stelvio per indicare il segmento inferiore e uno più lungo (Brennero o Montebianco) per quello superiore.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Bpm power a 773 euro oppure da Amazon a 839 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

:-D

Gigi

Ho tre figli, una moglie, una cognata zitella ed un cane, vivo in collina dove non passa lo spazza neve se non quello del contadino quando ne ha voglia.

Ho un SUV a 7 posti.

Fede64

Odi i SUV e te lo posso concedere, ma sputare sentenze proprio contro chi li ha evitati con tutte le forze, questo non lo mando giu

marcoar

Purtroppo quando sarà ci si dovrà per forza di cose conformare.
Fintanto che ci sarà scelta si sceglierà, invece

marcoar

Un po' come anni fa che andavano solo ed esclusivamente le SW

StefanoS8+

io proprio una sw cerco...x ora ce ne sono, ma andranno via via scomparendo...

marcoar

Beh oddio. Proprio fatica direi di no. A meno che non si cerchi una SW.

StefanoS8+

per ora vado bene con la mia SW, l'anno prossimo la cambierò e dubito che prenderò un suv, ma mai dire mai...cmq non riesco a farmeli piacere...

StefanoS8+

purtroppo è così, mi scoccia solo che si fa sempre più fatica a trovare alternative a sti suv...

StefanoS8+

mannaggia!!!

marcoar

Moda o meno (per quanto li "odi") vendono. Ed è lì che vanno (primariamente) le case automobilistiche.
Se grazie a queste vetture si riescono a tirare fuori vetture riservate ad altri tipi di clientela ben venga.

marcoar

Se è per quello continuano a perderli anche ora proponendo una vettura del 2010.
Razionalmente direi che saranno propensi ad avere un segmento B, ma suv/crossover risparmiando all'osso sulla raffinatezza tecnica della vettura.
Meno razionalmente parlando immagino invece due "differenti" configurazioni della stessa vettura (hatchback/crossover) ma più raffinata tecnicamente (magari su quel "Giorgio" accorciato di cui si era parlato qualche tempo fa), ma a prezzi (e tiratura probabilmente) non proprio popolari.
Per come la vedo io, Alfa Romeo si trasformera sempre di più in auto da nicchia piuttosto che "generalista".

Bronx

La cosa assurda è che se uno vuole un segmento b che fa ? Compra polo o golf per dire ed fca perde un cliente. Per me è davvero assurdo

marcoar

Anni fa, successivamente all'annuncio della giulia eran trapelati dei rumors sulla line-up fca.
Praticamente si paventava una presenza di Fiat con due linee di prodotto, panda e 500, declinate in più tipologie di vetture. Alfa Romeo a piazzarsi un gradino sotto Maserati, ma comunque presente nel segmento C (si parlava di una giulietta raffinata, ma secondo me non è percorribile quanto un suv) e Jeep ad assumere una sempre maggiore importanza all'interno del gruppo (e anche li ci siamo, si parla di un suv piccolo in sostituzione della grande punto).

Siamo molto molto vicini a quei rumors (giusto il protto TIPO ha un filo "deviato" quei rumors).
Tendenzialmente si, FCA venderà prevalentemente SUV

Alla ricerca del tempo perduto

ha soppiantato quello delle giardinette

Chase

e che altro dovrebbero vendere con le voragini che abbiamo in italia?

marcoar

In realtà Roberto Fedeli affermo altro.
Sicuri ormai della dipartita (finalmente aggiungerei) della Mito ha "confermato" una nuova Giulietta e un SUV elettrico.
Il SUV elettrico sarà grosso (in diretta concorrenza con Cayenne e simili), e sarà quello che aprirà all'elettrificazione del brand, sempre su piattaforma giorgio.
Hanno confermato anche la segmento C. Ma qui l'incognita e abbastanza pesante. Si era parlato di una nuova Giulietta su piattaforma Giorgio con TP, ma sembra essere tramontata come idea per via di una risicata marginalità sulle hatchback (che, stando a quello che dicono loro tira solo in Europa), appannaggio di un SUV che dovrebbe andare a battagliare con X2 e Q3.
L'incognita è però sulla base tecnica da utilizzare, molto probabilmente sarà condivisa con jeep.
Il capitolo più interessante riguarda jeep comunque.
Andranno, almeno dai rumori, a sostituire punto e mito con una piccola crossover a marchio jeep appunto.

marcoar

None. Non ne hanno voglia (e probabilmente risorse) per farla.
Il segmento suv si è praticamente sovrapposto a quello delle SW.

DarkVenu

Rombo...poi magari è elettrica XD! La versione coni vetri scuri la chiameranno T-Rombo Lmao.

Matteo

io avevo capito che il successore di Giulietta sarebbe uno tra i prossimi modelli ad essere presentati...

nemo

Sì l'ho confermato perché è vero, non ha senso smentire la realtà.. quello che per te è un difetto, per molta gente è un compromesso accettabile comunque. E se posso, ti consiglio di non trarre conclusioni affrettate e generaliste da una unica esperienza su una sola macchina, come passeggero.. ci sono decine di SUV e crossover con caratteristiche molto diverse tra loro, anche a seconda dell'allestimento.. e nelle città non ha alcuna rilevanza l'altezza da terra in un ingorgo, è ovvio che chi va in giro con un q5 non era indeciso tra quello è una mini, avrebbe comunque preso una grossa berlina, quindi non vedo il motivo di considerare questa categoria di veicoli come il male del mondo. Poi siamo tutti liberi di avere una nostra opinione, se vuoi pensare che sia solo moda fai pure, però ti consiglio di provarne altri, potresti anche sbagliarti e chissà, magari scoprire che c'è un SUV o un crossover che fa proprio al caso tuo..

StefanoS8+

nelle prime righe hai confermato quello che ho detto io cmq...io sono andato in giro da passeggero su un Q5 e mi sono trovato veramente male come comfort...per il 4x4 intendevo dire che non servono certo per fare fuoristrada o andare nella neve fresca come qualcuno fa pensare...detto ciò ribadisco che a me sembrano inutili e, soprattutto in città, si comprano per moda e perché ormai ci sono quasi solo quelli in concessionario...

nemo

Allora, è vero che hanno il bagagliaio più piccolo di una sw, di qualche litro, ma sono anche più corti e in un parcheggio la lunghezza conta molto soprattutto in città, soprattutto per il pubblico femminile. Non è assolutamente vero che non hanno tenuta, ovvio che confrontati a una berlina o una sw avendo il baricentro più alto perdono, ma la gente non corre in strada, quindi non gliene frega nulla. Le sospensioni rigide le hanno i crossover non i SUV, e comunque sono un compromesso tra sospensioni da tre volumi e da monovolume, proprio per non perdere eccessivamente in stabilità dato il baricentro (effetto barcone). Per ogni SUV che rallenta ai dossi che vedi ce ne sono 10 che passano sui marciapiedi, dipende da chi guida ovviamente. Se uno li prende 4x4 onestamente saranno ben affari suoi? Quante sw tedesche con 4 ruote motrici ci sono in giro? All4, 4motion e balle varie mica sono solo prerogativa dei SUV, poi se ci va da casa al supermercato è poco furbo, ma non credo che tutti i 4x4 abbiano poco furbi alla guida. C'è gente che ancora vive in campagna o in zone montane per cui questo è un vantaggio. Ovviamente c'è chi li compra per moda e per apparire, ma non credo proprio che sia questo il motivo principale del loro successo. Opinione puramente personale.

StefanoS8+

praticamente obbligano a comprare un SUV, ma non solo loro...

StefanoS8+

i suv non servono a niente...si prendono solo x moda...hanno il bagagliaio più piccolo di una sw qualsiasi, non hanno tenuta di strada, a parità di cv sono più lenti, sono alti, ma spesso cmq rigidi quindi la storia di buche e dossi non regge (trovo mille suv davanti che rallentano a ogni dosso e a ogni PL), se poi si prendono perché sono 4x4 ancora peggio perché non vanno meglio di altre auto normalissime...quindi l'utilità dov'è? solo essere più in alto? tanto vale prendere una monovolume allora!

nemo

Ragioniamo ragazzi, non facciamoci prendere dal "razzismo" verso i SUV. Sono la diretta conseguenza di una mobilità frenetica che massimizza i volumi risparmiando sugli ingombri in lunghezza. È vero i suv bevono e inquinano parecchio, semplicemente perché hanno motori potenti, ma sono gli stessi che si montano sulle grandi berline e quelle sono osannate da ogni appassionato d'auto. Se poi ci spostiamo sui crossover non capisco il senso di questo "razzismo", hanno gli stessi pianali delle 3volumi, gli stessi motori e a parte leggere modifiche anche le stesse meccaniche. La gente non vuole viaggiare con le chiappe a 12 cm dall'asfalto, non vuole percepire ogni cambio di asfalto, non cerca il feeling con lo sterzo in curva sul bagnato. Una persona normale vuole superare un dosso con agilità, avere spazio per la spesa e le valige per la vacanza e, molto importante, viaggiare in posizioni rilassate con una visione possibilmente ampia (rialzata) della strada. Eccovi spiegato il motivo per cui i SUV e i crossover sono cosi apprezzati dal mercato. Alfa Romeo guarda il fatturato come ogni azienda e deve fare i conti con il risultato della spersonalizzazione del marchio dovuta all'utlizzo di puanali Fiat, con la quale molti appassionati si sono sentiti traditi ma grazie al quale ha attirato altri compratori dalle diverse esigenze. L'adozione di una gamma quasi interamente rialzata è una mossa coerente con il cambiamento messo in atto dall'uscita della Mito, che ha buone potenzialità di funzionare e che quindi da altre opportunità di mantenere aperte le fabbriche in Italia, far comprare auto italiane agli italiani e soprattutto a non italiani, impattando positivamente sugli export. Perciò, prima di criticare una scelta solo sulla base di sentimentalismi e fanatismi, proviamo a pensare alle possibili implicazioni economiche, che sono sempre alla base di ogni scelta di ogni azienda sana.

Desmond Hume

Il problema è che il mercato sembra dargli ragione. È odiosa questa moda ma il problema è chi li compra.

StefanoS8+

ma una sw no???

East Clintwood

No guarda evita, dammi retta. Sono perfettamente in grado di parlare e scrivere nella mia lingua, se la popolazione dei forum avesse anche solo una frazione del mio livello linguistico non sanguinerebbero gli occhi leggendo i commenti a questi articoli.
Tutto quanto scritto sopra era volutamente enfatizzato, dialettale e storpiato per evitare censure, rileggi con un minimo di attenzione in più prima di fare il maestrino.

auscia

Avete notato che ogni nuovo scatolotto che viene messo in commercio va a ruba?! FCA segue le mode ma farà fatica a fare utili considerando prezzi e ritardi sulla concorrenza!

Amico

Si potrebbe anche essere d'accordo con quello che dici però, per favore, ritorna sugli appunti di scuola e ripassati l'italiano.

East Clintwood

ROMBO?!?! BUAHUAHUAHUAHUAHUA giuro che se davvero faranno un canchero del genere chiamato per giunta ROMBO mi fermerò a ridere sguaiatamente davanti a tutti quelli che incrocierò!!!
Peccato che ROOMBA sia già stato preso altrimenti sai te che risate?!

E comunque dai pure, dai pure con sti czzo di suv della mnchia, ammassi di lamiere mangiagomme e trincabenzina da babbei risvoltinati stranosessuali senza palle, che czzo di moda odiosa.......

Bronx

Direi che eliminare mito e Giulietta come segmenti per sostituirla con un b SUV è davvero una mossa sbagliata. Ci ritroveremo senza punto senza Giulietta senza mito e con rombo, mini SUV jeep, renegade, 500 x, non so.. Che fa fca vende solo SUV ?

Desmond Hume

Che palle con sti SUV

Auto

Gomme invernali, quando si cambiano. Regole e sanzioni

Auto

Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video

Economia e mercato

Viaggio nella Turchia delle auto: quello che (forse) non sapete e perché serve saperlo

Auto

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video