Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tesla Semi: il camion elettrico è già al lavoro...per Tesla

09 Marzo 2018 135

Il camion 100% elettrico di Tesla esiste e, nelle intenzioni dell'azienda di Palo Alto, dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2019. Sappiamo tutti che è molto probabile che ci saranno ritardi: del resto, il problema sta nella capacità degli stabilimenti di produrre un numero elevato di vetture a costi accettabili, e non nel know-how di Tesla nell'elettrico.

Infatti, lo sviluppo di Semi procede spedito, come dimostrano i test su strada (qui il primo video) e il recente post su Instagram di Elon Musk, che sul suo profilo ha pubblicato un'immagine che mostra i primi due Tesla Semi utilizzati per fare quello che faranno una volta arrivati sul mercato: trasportare cose, ad alte prestazioni e zero emissioni.

Quale modo migliore, allora, per testare il camion elettrico se non in un ecosistema che cerchi di ridurre le emissioni inquinanti anche nella logistica, e non solo quando le vetture circolano per strada. Nel post di Musk, due esemplari di Tesla Semi sono pronti per compiere il loro primo trasporto di batterie, destinate ai modelli Tesla, dalla Gigafactory fino allo stabilimento di assemblaggio californiano di Fremont. Un tragitto di poco più di 400 km che, dunque, dovrebbe essere completato con una buona percentuale di carica residua.

Il pacco batterie del primo camion elettrico di Tesla (e uno dei primi in assoluto sul mercato) consentirà al veicolo di percorrere fino ad un massimo di 500 o 800 km (a seconda delle versioni), ad un prezzo annunciato negli USA di 150.000 dollari, poco più di un camion dalle simili capacità di carico, ma con prestazioni decisamente superiori: nella versione di punta, senza rimorchio, la motrice elettrica di Tesla dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi.

Contemporamente allo sviluppo del camion elettrico, Tesla sta lavorando alla creazione di una rete di infastrutture di ricarica rapida ad alta potenza per garantire un supporto adeguato ai camion circolanti. Alcune stazioni - i Megachargers - saranno costruiti a fianco dei Supercharger, mentre altre saranno installate direttamente nelle grandi aziende, tra cui Pepsi, che già hanno sottoscritto un contratto per la fornitura di una flotta di camion elettrici.


135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

non ho inventato nulla: ci sono giá progetti e studi in stato avanzato di quello che ho descritto...

kesy85

mica poi tanto, sono solo coperte dai sedili e ci sono aperture di ventilazione di cui una ha una ventola che comunica con l'abitacolo, te lo dico con sicurezza perché ne possiedo una

luca bandini

veramente è del 2016 quando è stata svelata la tesla. leggi bene

qandrav

sei talmente sotto svilu ppato da non aver nemmeno capito quello che hai letto .

ps che c4zzo linki un articolo di un anno fa, vedi? sei sc3 mo e fai di tutto per dimostrarlo

qandrav

ahahahah mi dispiace ma è solo tuo padre che accetta quel tipo di trattamento.

probabilmente lo fa per autopunirsi per aver generato una robaccia come te

umbvas

Strategy

Loris Piasit Sambinelli

Il diesel poi...il motore più inquinante che ci sia

Loris Piasit Sambinelli

GOMPLODDOOOOOOO!!!!!!

Loris Piasit Sambinelli

e perchè il legislatore non lo fa già oggi con i motori termici?

L0RE15

le colonnine magari ci sono anche ma non funzionano...e quando trovi quella funzionante, un cretino col diesel ci ha parcheggiato a fianco rendendola inutilizzabile...questi sono i veri primi problemi dell'Italia: inciviltá diffusa..

L0RE15

niente cavi sospesi ma carica che arriverà wireless dierettamente dalla sede stradale stessa...

L0RE15

cioé, stanno facendo di tutto per eliminare i motori tradizionali e andiamo a mettere dentro a un camion Tesla un piccolo motore diesel?! ereeeesiaaaaaa! per fortuna al 1000% non sará così...

Mario Marchese

Grande Musk, sempre un passo avanti a tutti.

look47

Convinto tu e convinti tutti

qandrav

https://uploads.disquscdn.c...

qandrav

non solo sei un imb3cille, ma fai di tutto per farlo capire

qandrav

io sarò frustrato ma se mi riposo torno ok, tu capr4 sei e capr4 ign0rante rimani :)

Simo545

Secondo me l’ideale sarebbe la soluzione del renge extender, un piccolo generatore, magari disel, da usare a regime costante nelle tratte autostradali, così da poter essere svincolato dalle strade “elettrificate” e con consumi comunque piú bassi.

umbvas

VedO che da noi si passa il tempo a parlare di cose inutili.mentre dalla Germania sta scendendo la linea Dell idrogeno.praticamente stanno facendo ogni 300km delle stazioni di rifornimento che permettono di scendere e venire in Italia. So che stanno arrivando a Napoli. Per cui le merci tedesche le portano da noi ad un costo irrisorio.poi non ci lamentiamo se loro sono competitivi e noi solo a criticare. Non solo turismo ma anche merci. Sviluppano tecnologie e noi rimaniamo indietro.di parla da anni di incentivare le colonne elettriche di rifogrnimento.aspettiamo la Corea che c'è le fa?

mattia1908

I furgoni elettrici sono il futuro e non il presente, costano ancora troppo. Il furgone a metano è il presente. Come se la CO2 fosse la causa di morti e malati nelle città, per favore.

Mike

Informati, il metano inquina più del diesel !! Crea CO2. Solo l'elettrico (in buona misura) risulta il meno inquinante.

mattia1908

Basterebbero anche dei banalissimi furgoni a metano per non inquinare.

Mike

Se solo si usassero camioncini o furgonati elettrici, per fare il servizio che attualmente fanno gli attuali mezzi diesel per le quotidiane consegne, in tutte le citta' italiane, saremmo il Paese piu' virtuoso e meno inquinato d'Europa (pur lasciando i mezzi a trazione diesel per fare i grandi tragitti).In pratica dimezzeremmo il parco macchine piu' inquinante in assoluto.Con grande beneficio della salute di tutti i cittadini.Tutto il resto sono chiacchiere o trovare pretesti per non fare nulla. Se a tutto questo, si sommassero anche le auto elettriche di privati cittadini che tutte le mattine, attualmente usano addirittura i SUV diesel o a benzina o auto a metano (ancora più inquinante di tutti) per fare 20 o 30 km o anche molti di meno per recarsi al lavoro, faremmo un servizio all'ambiente mondiale ed a noi stessi impagabile.

luca bandini

vero. allora perchè dire che gli altri marchi non fanno nulla basandosi su una macchina che in europa non esiste?

IGN_mentale

Ti sfido a comprare una E-Golf

Mycola Darmorost

Ecco almeno qualcuno sa qualcosa sul argomento...

Mycola Darmorost

Si vede che non sai niente del camion Semi di Tesla... Guardare la presentazione no è .. Giusto per sparare qualche. . ..

gianluca

Io guido un camion 2 assi con gru e faccio 100\120 km al giorno, i miei colleghi con l'autotreno faranno 200\300 km al giorno, non e che tutti fanno la linea dalla Germania e guidano 9 ore al giorno, comunque dopo 4ore e mezza devi fare la pausa obbligatoria di 45 minuti e puoi mettere il camion sotto carica in Autogrill se fai autostrada, naturalmente quando il sistema sara diffuso.

Michele Orlandi

Di model 3 ne producono 2k a settimana e non bastano neanche per il mercato americano, figurati se possono esportarla in Italia. La Golf elettrica costa più di 40k € e non arriva a 300 km di autonomia.

BlackBook

Tesla fornisce dati realistici. Poi dipende dal piede: l'altro giorno son rimasto a secco dopo poco più di 100 km...ma avevo problematiche fisiologiche gravi...

look47

Devi essere parecchio frustrato, riposati.

qandrav

"Quindi giustifichi i ritardi solo perché sono tutti in ritardo?"
ovviamente no ma Musk vende auto elettriche e installa colonnine, i crucchi sanno solo parlare

ti fa male sentire quella parola? ma cos'hai 11 anni?

"quanti stazioni di servizio ha creato Tesla?"
lmtfy e troverai la risposta

Tony Musone

Nell'articolo parlano di 180mila $ per la versione da 500 miglia (e Bloomberg alla presentazione ipotizzava un prezzo intorno ai 215mila) per quella da 300 miglia sarebbero 150mila $

Tony Musone

Infatti sono miglia ;)

Tony Musone

500miles = 800km ;)

Luke_Friedman

Non credo sia stata priorità in fase progettuale ma credo sia stata più una sorta di "effetto collaterale" del motore elettrico

look47

Quindi giustifichi i ritardi solo perché sono tutti in ritardo?
Scommetto che quando hai scoperto che hanno "finito" la Salerno-Reggio Calabria per te sia stata una cosa normale il fatto che ci avessero messo più di 50 anni?

P.s. i "crucchi" come li chiami tu (termine che mi fa sentire male solo a sentirlo) non le mettono perché:
- tendenzialmente non gli servono
- se le fanno mettere dai vari entri, ergo non sborsano soldi

p.s. quanti stazioni di servizio ha creato Tesla? (questa domanda ha la stessa attinenza di quella posta da te).

look47

Li mette dentro e come li mette può toglierli, il fatturato rimane, è proprio lì la differenza.

matteventu

Che termini avrei inventato scusa?

Comunque ok, potevi dirlo subito che sei un electric hater. Ci saremmo risparmiati questa tua pietosa sceneggiata :)

The_Th

neanche tanto...se attraversi tutta una regione italiana non arrivi a casa senza fermarti a fare una carica...

per me il problema è il tempo di ricarica e la disponibilità di colonnine di ricarica...anche per le auto, se ad esempio io vado in un posto con la mia auto elettrica devo essere certo al 99% di trovare una colonnina comoda, mentre la realtà è ben diversa...
in molti posti è tanto se trovo un posto dove parcheggiare...

luca bandini

ahahahah inventi pure termini a caxxo?? ok rimani nel tuo brodo. comunque non sono un tesla hater sono proprio in electric hater per ora

The_Th

parti/frena continuo...ad esempio tangenziale al mattino quando procedi a singhizzo..

ovvio che da fermo non consumi quasi nulla

matteventu

Potevi dirlo subito che sei un Tesla hater.

luca bandini

quante tesla model 3 vedi? ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PERCHè NON ESISTE!

matteventu

Ma LOL
Quante Golf-e vedi? Quante Up-e vedi? Vabbe' della Zoe non parliamone neanche.
La i8 e' una ibrida, la i3 e' bellissima ma ha autonomia rid1cola, costa un botto ed ha senso solo in versione range-extender con il motore a scoppio che carica la batteria.
Di Hyundai elettriche in giro non ce ne sono.
Le Audi e-tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace, Porche Mission-e, sono ancora in test/concept/non in vendita, come fai a parlare di "aria fritta" riguardo alla Model 3 e poi a citarmi questi modelli!?

Lucaaa

si gira e va in discesa, così ricarica le batterie!

luca bandini

la golf-e, la up-e, la zoe anche se è vecchia. bmw ha le versioni i3,i8, la hyundai ha vari modelli elettrici e tra poco uscirà in concessionaria l'audi e-tron, la mercedes eqc, la jaguar i-pace, porche mission-e,

db1997

In colonna cosa consumi con l'elettrico che mi sfugge ?

qandrav

i progetti di musk sono in ritardo, sempre e tutti, grazie di aver scoperto l'acqua calda.

ps quante colonnine di ricarica hanno messo i crucchi?

ROY MUSTANG

Beh sto parlando di presente.... mica mi sono messo a parlare di motore a curvatura

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video