Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Seat e la tecnologia per la sicurezza: etilometro per avviare l'auto e app | video

28 Febbraio 2018 7

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Tra le molte novità di Seat al Mobile World Congress di Barcellona c'è anche la tecnologia dedicata alla sicurezza in auto. Nella pratica, l'ecosistema sfrutta due mondi, quello dell'app per smartphone, connessa alla vettura, e quello dei sensori.

L'app è un sistema di controllo dei parametri della vettura, pensata per i neopatentati e in grado di andare a modificare la velocità massima ad esempio, permettendo di gestire tutta una serie di avvisi tra cui il geo-fencing. Se vostro figlio decidesse di fare una deviazione rispetto al percorso concordato, riceverete subito un avviso, funzionalità utile anche quando si lascia l'auto in mano ad un'officina o al parcheggiatore.

In più il percorso permette di analizzare la guida, mostrando la velocità nelle varie parti del tracciato così da poter consigliare al neopatentato, ad esempio, di affrontare le curve più pericolose con una velocità inferiore.


Il secondo ecosistema è quello dei sensori: per avviare il motore sarà necessario effettuare un alcool test con l'etilometro e, una volta al volante, le telecamere individuano se lo sguardo del conducente si rivolge altrove, distraendosi con il cellulare o guardando in giro. In più il monitoraggio della stanchezza rileva automaticamente i colpi di sonno e cerca di svegliare il pilota.

Tra le novità c'è poi la retrocamera dedicata allo specchietto retrovisore, un sistema che trasforma lo specchio tradizionale in un display per le immagini in tempo reale.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pedro84

Quella bianca in foto, ke modello è?nn penso sia l’ateca o sbaglio?

ilmondobrucia

Per chi è strabico e si è appena lavato i denti con il colluttorio?

scrofalo

Non lo faranno, perché dalle mie parti, a meno che non sia obbligatorio, non venderebbero neanche una macchina.

Mattia Righetti

Si fa soffiare dentro il figlio, o chiunque altro che sia nei paraggi sganciandogli 2-3 euro e taccc, si vola

dataghoul

Se lo rendessero obligatorio in Italia, avremmo risolto definitivamente il problema del traffico!

gaelom

Io sono d'accordo con queste cose....Però ci saranno sempre delle situazioni per cui potresti pentirtene. Ad esempio, ti sei appena bevuto una birretta o un bicchiere di vino, tua moglie incinta rompe le acque e devi correre in ospedale....TAC!!!, la macchina non parte.... :-)))

an-cic

Occhio a non usare il colluttorio la mattina se non volete fare tardi al lavoro

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità