
12 Marzo 2018
Se nel 2017 il Salone di Ginevra ha rappresentato per Italdesign il trampolino di lancio per il nuovo brand Automobili Speciali, l'edizione 2018 non può essere da meno, dato che quest'anno l'azienda di Moncalieri compie 50 anni (qui il nostro LIVE BLOG della conferenza di ieri).
Così, oltre a sancire l'avvio dei festeggiamenti a livello internazionale, la kermesse elvetica sarà un appuntamento imperdibile per comprendere come si evolverà l'attività di Italdesign nei prossimi 50 anni. Per fugare ogni dubbio, lo slogan scelto da Italdesign è "Best is Next". Come a dire: in questi 50 anni abbiamo fatto la storia, ma il meglio deve ancora venire.
Le sfide per i prossimi anni sono davvero toste: inserirsi in un mercato automotive con nuovi strumenti e servizi di mobilità, sfruttando un know-how nella progettazione e nell'ingegnerizzazione dei prodotti che poche aziende di questo livello possono vantare. Un primo assaggio l'abbiamo avuto a Ginevra 2017 con il lancio di PopUp, un veicolo in grado di trasformarsi da auto a drone in grado di soddisfare le esigenze di mobilità libera e condivisa che inevitabilmente si creeranno nei prossimi anni.
Il secondo modello che indica la direzione del futuro di Italdesign è la Zerouno, veicolo realizzato in serie limitatissima (5 esemplari, già tutti venduti) realizzato per dimostrare al mondo le competenze dell'azienda, dalla progettazione allo sviluppo alla produzione di veicoli e servizi personalizzati.
Così, dopo aver visto la coupé, la naturale evoluzione è rappresentata dalla variante Roadster, costruita per offrire quel qualcosa in più ai clienti che sborseranno cifre superiori al milione e mezzo di euro per avere un'auto unica nel suo genere. Come la coupé, anche la Roadster sarà sviluppata partendo dalla piattaforma comune ad Audi R8 e Lamborghini Huracan: tutto il resto, dall'aerodinamica agli interni all'interfaccia utente, sono stati sviluppati in-house.
In attesa di vederla in tutto il suo splendore al Salone di Ginevra, vi mostriamo in anteprima il teaser ufficiale diramato dall'azienda.
Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi
Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro
Commenti