
10 Maggio 2018
Dopo tre anni dall'annuncio ufficiale, Rolls-Royce ha reso noto il nome del prossimo SUV. Che si conferma Cullinan, come il nome del progetto annunciato sulle pagine del Financial Times nel 2015. L'articolo parlava di una vettura che avrebbe ridefinito i viaggi di lusso, rendendoli "senza sforzo, ovunque".
Così, dopo averne apprezzato le foto spia ufficiali nei mesi scorsi, oggi siamo in grado di avere qualche informazione in più su un modello rivoluzionario per il brand e per tutto il segmento dell'auto di lusso. Più esclusivo di qualsiasi altro SUV in circolazione (anche di Bentley Bentayga), il nuovo Cullinan offrirà - come il diamante da cui deriva il nome (il più grande mai trovato) - qualità e preziosità senza eguali.
Quale nome più adatto per un veicolo destinato a definire un nuovo benchmark nella categoria? In Rolls lo descrivono come un prodotto in cui l'obiettivo finale è la ricerca della perfezione. Per questo motivo, i tecnici hanno portato i muletti della vettura nelle condizioni più disparate, testandoli nei deserti dell'Africa così come nelle gelide nevi del Circolo Polare Artico, senza dimenticare le valli erbose delle Higlands scozzesi.
Perfetto in città così come sugli sterrati, come ogni auto inglese destinata ad un'utenza "regale": a tal proposito, chissà che la Regina Elisabetta II non ne abbia già riservata una per sostituire il proprio Defender per le proprie gite in campagna...
Sotto all'aspetto esclusivo, che non si dovrebbe discostare molto da quanto proposto sull'ultima Phantom, Cullinan proporrà un nuovo telaio interamente in alluminio e motori potenti, di cui al momento non sono state diramate informazioni specifiche. Potrebbe esserci il V12 della Phantom (con 573 CV e 900 Nm di coppia) oltre ad un più "umano" V8 di derivazione BMW.
Müller-Ötvös, Chief Executive Officer di Rolls-Royce, ha descritto così il processo che ha dato il via al progetto Cullinan:
Siamo stati ispirati dai processi epici che, nel corso di molti millenni, hanno portato alla creazione del diamante Cullinan. Il nome racchiude le molte sfaccettature che definiranno la nostra nuova automobile. Parla di resistenza e di assoluta solidità di fronte alle più grandi pressioni; racconta di rarità e preziosità e allude allo spirito avventuroso e pionieristico dell'onorevole Charles Rolls e l'innovazione ingegneristica di Sir Henry Royce; e, naturalmente, parla di lusso assoluto, ovunque ci si avventuri nel mondo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti