Nel 1968, in un'epoca in cui il design non esisteva e l'industria automobilistica si distingueva in costruttori e carrozzieri, nasceva il primo studio di design al mondo in grado di offrire la possibilità di sviluppare e ingegnerizzare, in un unica struttura, automobili, e prodotti industriali di ogni tipo.
Da quel febbraio del 1968, quando i fondatori Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani crearono Studi Italiani Realizzazione Prototipi S.p.A, divenuto poi Italdesign. In 50 anni di storia ne è passata di acqua sotto i ponti: i dipendenti sono arrivati a oltre 1.000, le vetture progettate qui ormai non si contano più, l'azienda è passata sotto il controllo di Audi-Lamborghini e Giorgetto Giugiaro si è messo in proprio con il figlio Fabrizio.
Ma l'essenza dell'azienda è rimasta intatta: qui ogni giorno i veicoli vengono progettati, ingegnerizzati e, dal 2017, anche prodotti in serie limitata con il brand Automobili Speciali. Per saperne di più, cliccate sul nostro servizio speciale dedicato ad Italdesign. E continuate a rimanere connessi con questo articolo live per i 50 anni dell'azienda!
13/2/2018 - 11.51
Best is next: il meglio di Italdesign deve ancora venire!
13/2/2018 - 11.49
Sorpresa per Ginevra: una nuova variante della Zerouno. Il primo teaser in anteprima sarà pubblicato su HDmotori nei prossimi giorni. Per ora è top secret.
13/2/2018 - 11.46
Il 5-6 giugno Italdesign ospiterà Automotive News Europe Congress
13/2/2018 - 11.45
Le iniziative per festeggiare i 50 anni
13/2/2018 - 11.45
Il team della Zerouno
13/2/2018 - 11.44
In Italdesign si lavora bene, e ve lo dice uno che ha fatto uno stage qui nel 2017
13/2/2018 - 11.42
Partnership per scoprire e reclutare nuovi talenti
13/2/2018 - 11.38
Risorse umane: 30% in più rispetto al 2010 (anno di acquisizione da parte di Audi-Lamborghini)
13/2/2018 - 11.37
Nel 1990 la digitalizzazione compie un passo in avanti incredibile per l’epoca
13/2/2018 - 11.36
Prima del 1980 qui si faceva tutto con matita e tecnigrafo
13/2/2018 - 11.34
La stampa 3D è centrale nella sede di Barcellona
13/2/2018 - 11.32
Anche l’additive manifacturing (stampa 3D) è utilizzata
13/2/2018 - 11.31
Come nasce un’auto di serie?
13/2/2018 - 11.31
Bmw M1 è stata realizzata qui in serie limitata
13/2/2018 - 11.29
Ecco dove nasce la Zerouno
13/2/2018 - 11.29
500 scocche all’anno per realizzare prototipi e muletti. Come ad esempio la scocca di Lamborghini Urus concept
13/2/2018 - 11.27
A Nichelino (qui vicino) c’è questo
13/2/2018 - 11.25
Massimo Bovi, responsabile del centro pre serie di Italdesign, parla di questo settore unico in grado di andare oltre la semplice carrozzeria
13/2/2018 - 11.24
Immersive engineering: per avvicinarsi ai clienti e sviluppare auto in modo più completo
13/2/2018 - 11.23
Italdesign è al lavoro su tecnologie di trazione elettrica
13/2/2018 - 11.22
Anche la guida autonoma è in corso di sviluppo in house
13/2/2018 - 11.21
Software Human Machine Interface: anche questo viene sviluppato interamente qui da un team specifico
13/2/2018 - 11.20
Non solo sviluppo, ma anche omologazione
13/2/2018 - 11.19
I servizi di sviluppo tecnico di Italdesign. Sviluppo veicolo a 360 gradi. Come nel caso di Audi Q2
13/2/2018 - 11.18
Sviluppo carrozzerie e parti tecniche: questo rende Italdesign unica
13/2/2018 - 11.17
Antonio Casu parla dello sviluppo tecnico di Italdesign
13/2/2018 - 11.13
Dipartimento Industrial Design: non solo auto ma prodotti industriali a 360 gradi, dalle macchine del caffè ai tram
13/2/2018 - 11.11
Virtuale Reality center e 3D sketching: i nuovi strumenti
13/2/2018 - 11.10
Servizio di color&trim: un ufficio dove sperimentare colori e materiali con moodboard su misura
13/2/2018 - 11.09
Dipartimento interni: qui massima attenzione anche in vista dell’auto elettrica e autonoma
13/2/2018 - 11.07
Alcune delle attività del reparto styling: questo non si limita allo stile. Dopo i bozzetti creativi dei designer si passa alla parte tecnica
13/2/2018 - 11.06
Parla Filippo Perini, head of innovation design
13/2/2018 - 11.05
Molto presto vedremo l’evoluzione di PopUp. Lo ha annunciato il presidente
13/2/2018 - 11.01
Il futuro della mobilità studiato con PopUp
13/2/2018 - 10.59
A Ginevra 2017 un assaggio di questa nuova tendenza
13/2/2018 - 10.58
Come cambia il mondo della mobilità
13/2/2018 - 10.58
Le sfide per i prossimi 50 anni: servizi di mobilità, serie limitate, sviluppo e ingegnerizzazione di veicoli
13/2/2018 - 10.56
E concept straordinari, come la prima Bugatti Chiron
13/2/2018 - 10.55
Qui sono nate auto iconiche come la Maserati 3200 GT
13/2/2018 - 10.53
Oggi qui lavorano 1.000 dipendenti
13/2/2018 - 10.51
Una panoramica delle attività dell’azienda
13/2/2018 - 10.50
Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani: i due fondatori
13/2/2018 - 10.49
Ecco il logo dei 50 anni
13/2/2018 - 10.47
Anche il CEO Jörg Astalosch vi da il benvenuto
13/2/2018 - 10.40
Non che la Golf mk1 del 1974 sia da meno... qui la GTI. (A proposito, guardatevi la nostra prova speciale
13/2/2018 - 10.38
Un tuffo al cuore: la prima Fiat Panda del 1980 è nata tra queste mura. Leggenda
13/2/2018 - 10.37
Siamo al museo di Italdesign, che oggi festeggia i suoi primi 50 anni. In bella vista la Zerouno
13/2/2018 - 10.34
Buongiorno a tutti da Moncalieri!
Commenti