
27 Giugno 2018
E' stato ufficialmente approvato dalla FIA il campionato per automobili elettriche di serie Electric GT, più precisamente noto come EPCS (Electric Production Car Series). In realtà - ne abbiamo parlato sulle pagine di HDmotori.it - si tratta di una sorta di trofeo monomarca, dove l'unica auto in gara è la Tesla Model S nella sua massima espressione prestazionale P100D.
La società Electric GT Holdings, che gestisce il campionato, ha annunciato che le proprie Model S, appositamente allestite per l'utilizzo in pista, sono risultate idonee ai crash test ufficiali della FIA. Per l'occasione, la società ha pubblicato la regolamentazione sportiva aggiornata, che prevede due distinte gare, entrambe di 60 km: una da disputare di giorno e una al crepuscolo. In entrambe le gare, la potenza massima stabilita dal regolamento per le Tesla Model S P100D è di 585 kW (pari a circa 778 CV).
Le novità introdotte con l'arrivo della FIA prevedono poi una gara di Drift-Off: in tutti i circuiti che lo permetteranno, gli spettatori potranno assistere ad una sfida testa a testa tra i due migliori piloti delle precedenti gare e due piloti votati dai fan. Questi piloti parteciperanno ad una serie di sfide a colpi di drift per assicurarsi tre ulteriori punti.
Nella stagione inaugurale - fissata per quest'anno - saranno 20 i piloti a sfidarsi nel primo campionato al mondo per auto elettriche prodotte in serie: come anticipato, le Tesla prevedono un allestimento specifico per la pista, che comprende pneumatici Pirelli, dispositivi di sicurezza OMP, freni Alcon e sospensioni R53. Per limare ben 500 kg dalla bilancia, spariscono sedili, plancia, console centrale e rivestimenti secondari, lasciando solamente il diaplay touch da 17 pollici e la strumentazione digitale. Trova posto invece un nuovo sedile in fibra di carbonio, lo stesso materiale utilizzato per gran parte della carrozzeria, realizzata da BComp.
Un elemento interessante di questa competizione consiste nella copertura mediatica orientata ai social network: la serie sarà infatti visibile in diretta su YouTube, Periscope e Twich. Nell'attesa della conferma da parte degli ultimi team, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione. Qui sotto, invece, trovate il nostro HDTest a bordo di Tesla Model S 100D.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
:-(