Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tesla Semi: primi test su strada per il camion elettrico | VIDEO

23 Gennaio 2018 2

Il nuovo camion elettrico di Tesla si mostra per la prima volta in un video-spia dove, sebbene per pochi secondi, possiamo ammirare le forme di una delle prime motrici a zero emissioni del mercato in veste praticamente semi-definitiva. A poche settimane dalla presentazione in pompa magna, il truck elettrico di Elon Musk è su strada per i collaudi di rito in vista della commercializzazione.

In un video brevissimo, Tesla Semi (dotato di una verniciatura opaca e di diversi elementi provvisori come gli specchietti retrovisori esterni), sfreccia nel silenzio più totale: gli unici rumori che si avvertono sono il rotolamento degli pneumatici e il sibilo emesso dal motore elettrico. Il prototipo presenta anche un design inedito per la fanaleria posteriore, che forse arriverà intatta nella variante di produzione.

Secondo i dati diramati da Tesla, Semi sarà in grado di percorrere ben 500 miglia (pari a oltre 800 km) con una sola ricarica, pur offrendo le stesse capacità di carico massimo di 36 tonnellate dei concorrenti diesel equivalenti. Numeri che stupiscono, ma non come quelli prestazionali: grazie a quattro motori elettrici posti in corrispondenza dei due assi posteriori, Tesla Semi è in grado di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (circa 96 km/h) in 20 secondi a pieno carico, 5 secondi invece senza il rimorchio.

E mentre le multinazionali fanno la fila per accaparrarsi in tempo una flotta di Tesla Semi, l'azienda di Palo Alto ha diramato i primi prezzi per il pubblico: si parla di circa 150.000 dollari per la versione d'accesso con autonomia dichiarata di circa 480 km. Una motrice turbodiesel dello stesso segmento è venduta ad un prezzo medio di circa 120.000 dollari. Se invece si opta per la variante da 800 km di autonomia bisogna sborsare 180.000 dollari, mentre per i sostenitori più incalliti di Elon Musk c'è la Founders Series, full-optional proposta a 200.000 dollari.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony Musone

Gorgeous ;)

axoduss

Chissà se rispetterà la pianificazione

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video