Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cruise AV: guida autonoma secondo GM, senza pedali né volante

12 Gennaio 2018 35

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

General Motors ha le idee chiare sulla guida autonoma: nel 2019 sbarcheranno sul mercato le prime vetture senza conducente nate dalla collaborazione tra il colosso americano e il partner Cruise, startup specializzata nella guida autonoma acquisita nel 2016. Vetture che rappresenteranno un'evoluzione rispetto alla quarta generazione del veicolo senza conducente Cruise AV, presentato oggi con una novità sostanziale rispetto a quello di terza generazione: l'assenza di volante e pedaliera.

Addio pedali e volante

Così, la Chevrolet Bolt - elettrica "gemella" della nostra Opel Ampera-e - cambia totalmente la fisionomia del proprio abitacolo con una soluzione che, al primo sguardo, lascia spiazzati. La quarta generazione dell'auto a guida autonoma di General Motors e Cruise è pronta per la produzione e aspetta solamente di poter circolare sulle strade pubbliche degli Stati Uniti.

Per questo motivo, GM è pronta a inoltrare una richiesta formale all'ente National Highway and Traffic Safety Administration (che gestisce tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza stradale) non per fare uno strappo alla regola (che prevede la circolazione di vetture senza conducente su determinate strade pubbliche solamente in presenza di un essere umano al volante, in grado di prendere il controllo della vettura in caso di emergenza) bensì per ristrutturare le norme che regolano la circolazione dei veicoli a guida autonoma più avanzati, che per forza di cose saranno la normalità nel giro di pochi anni.

Su strada dal 2019

Se la richiesta dovesse essere accolta, ciò consentirà a General Motors di sbarcare sulle strade pubbliche nel 2019 con un servizio di taxi composto da oltre 2.600 veicoli senza volante né pedali, dotate di sistemi di sicurezza avanzati in eccesso per garantire la massima affidabilità anche in caso di fallimento di uno di questi.

Il CEO di Cruise Kyle Vogt, intervistato dalla stampa USA sull'eventuale trasposizione di questo sistema di guida autonoma su vetture diverse da Chevrolet Bolt, non ha risposto in maniera precisa ma ha fatto comunque capire che vi è il potenziale per diffondere tale tecnologia con piccole variazioni.

Secondo GM, l'avvento della guida autonoma contriburà a eliminare quasi totalmente l'errore umano alla guida, responsabile del 94% degli incidenti stradali, portando ad un numero enormemente inferiore di morti e feriti.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RBMK_1000

Anche io amo guidare, ho lavorato come meccanico e restauro auto d'epoca, ma credo che la guida autonoma, se applicata come si deve, possa fare la differenza tra un morto in più e uno in meno.

Ripeto, se usata bene, non se usata come sostituto della gudia in condizioni normali.

Voglio guidare? Voglio poterlo fare. Ho bevuto e non devo poter guidare? La guida autonoma interviene. Devo fare 30 KM di coda in autostrada per colpa di un incidente? Mi leggo comodamente il giornale.

Questa non è una sostituzione dell'uomo con la macchina, ma un comodo aiuto, diciamo.

disqus_ktdkA4eYzE

Sono perfettamente d'accordo con lei. L'auto è nata per essere guidata.

disqus_ktdkA4eYzE

Sicuramente avrà visto l'immagine del prototipo di auto senza volante e pedali. In questo caso parliamo di togliere il piacere di guida. Parliamo di farci trasportare dalla tecnologia che non è perfetta, anzi...
Prendiamo in considerazione persone che come me amano guidare, la guida autonoma sarebbe un disastro.
Il problema traffico è dato dal mal funzionamento dei mezzi pubblici che costringono centinaia di persone a spostarsi sempre con i propri mezzi.
Ragazzi siamo onesti, la soluzione non è togliere il piacere di guida, ma educare le persone a svolgere correttamente il proprio lavoro e ad adottare il buon senso.

RBMK_1000

Non sono d'accordo. Rispetto il pensiero, ma non condivido.

Una guida autonoma associata all'etilometro, ad esempio, sarebbe utilissima. Idem nel traffico, dove nessuno ama guidare.

Sono d'accordo sul fatto che questa moda di sostituire l''uomo con la tecnologia porterà a conseguenze disastrose, ma non penso che sia questo il caso.

disqus_ktdkA4eYzE

Ragazzi non si può togliere il piacere di guida con un mezzo a guida autonoma.
Ma cerchiamo di renderci conto che la tecnologia non deve sostituire l’uomo.
La guida autonoma non sostituirà mai la guida tradizionale. Sarei il primo ad oppormi a questo schifo.

disqus_ktdkA4eYzE

La guida autonoma è da bocciare assolutamente.
L’auto è fatta per essere guidata. La tecnologia deve essere guidata dall’uomo no viceversa.

Fabrizio

Bella accelerata da parte di GM! Rimangono da vedere i tempi per l'iter legislativo/legale, dubito che nel 2019 saranno già in circolazione liberamente, ma intanto si comincia a mettere pressione alle autorità

Luigi

in italia non arriveranno a breve neanche le auto elettriche in tutte le classi sociali, figurati quando verrà il giorno in cui tutte le auto saranno a guida autonoma, neanche 60 anni

Babi

ahahah esatto!! :))

Dado

E la DeLorean aerotrasformata

Dado

Una bella trappola insomma

Gpat. (Android/macOS)

...... quindi il futuro per queste auto è il carsharing. Lo sanno pure i muri

RBMK_1000

Non lo so il concetto di guida autonoma non mi va giù... Nel senso: ben venga che ci sia, per tratte noiose nel traffico o in autostrada sarebbe una manna dal cielo, ma voglio poter continuare a disinserirlo e a guidare quando e come voglio.

Poi ovviamente devono esistere sistemi di sicurezza che non permetteono il disinserimento in caso di sonnolenza o di superamento del tasso alcolico.

RBMK_1000

Non regge il paragone. L'autobus lo paga il comune, lo guida un autista pagato dal comune (o da un'azienda privata), idem il carburante o la ricarica.

L'auto la pago io, la ricarico io, il parcheggio lo pago io, il lavaggio anche. Quindi...

MestiereMan

Noi vogliamo il Millennium falcon!1!1!1!!

Babi

In effetti sembra una normalissima macchina semplicemente senza pedali e volante

Jawdj Dijadj

Il tuo dubbio non è un problema a cui dobbiamo pensare noi (come consumatori). Sono faccende che riguardando stato e aziende, noi stiamo tranquilli e aspettiamo.

LaVeraVerità

Con le buche che trovo per strada è già un miracolo se riesco a non distruggermi la macchina ogni 2 Km. Comunque ho vissuto abbastanza, sono pronto per la guida automatica.

GTX88

nel prossimo secolo le faranno così e magari voleranno pure :D

Giacomo

Fra qualche anno non ci sarà più l'esame della patente

Lele Prozac

tra l'altro con queste auto a guida autonoma,se voglio fare strade non mappate,e in italia ce ne sono a km,come dovrei fare?

Ansem The Seeker Of Darkness

Immagino serva anche a contenere i costi

Jam

Esatto. L'ho appena scritto io. Capisco lo facciano per un senso di abitudine e familiarità, ma devono proprio cambiare l'abitabilità.

Jam

La plancia é sempre uguale. Se vuoi darmi qualcosa di esteemo e futuribile devi cambiare anche i paradigmi con qualcosa di più audace.

Gpat. (Android/macOS)

Quando entri in un treno o un autobus, sei tu che chiedi il biglietto al controllore e lo multi se non ce l'ha?

momentarybliss

Ma queste auto a guida autonoma senza volante né pedali immagino viaggino in base agli itinerari costruiti su mappe GPS. Con tutti i sensi unici e gli svarioni, mica mi fiderei tanto di che razza di strada fanno ste macchine per arrivare a destinazione (vedi il tizio che è arrivato sotto il ponte di Calatrava a Venezia l'altro giorno)

daniele

Ma se non si puo piu guidare non capisco perche al posto di strutturarla come una macchina di oggi non la fanno tipo "Salottino".... tanto che me ne faccio di vedere la strada se non posso guidare?

Matteo Menozzi

costo ?
e sopratutto si guidera senza patente ?

Sbrillo

- "hey Cruise, portami in campagna."
- "No, in campagna non ti ci porto, sono appena stata a lavare."

Ansem The Seeker Of Darkness

Proprio una bellezza guidare in autostrada o nel traffico!

Maurizio Mugelli

mai sentito parlare di taxi?

darkn3ss1

mai sia... io amo guidare

poi come la mettiamo col bollo e l'assicurazione?
no perchè a questo punto non sono più io a possedere l'auto ma è l'auto che possiede me

voglio essere pagato per farmi trasportare in giro

Wildcat Hendrix

Mi piace molto, non vedo l'ora di poterne vedere in giro anche dalle nostre parti!

Maurizio Mugelli

come design sa tanto di nokia...

Ansem The Seeker Of Darkness

E' una ottima notizia per me, spero vivamente che il mondo delle macchina si muova in fretta in questa direzione!
L'unico mio dubbio è come funzionerà per le assicurazioni o comunque in caso di incidente-

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità