Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SUV elettrici: Audi al lavoro su Q2 L e-tron per la Cina

03 Gennaio 2018 0

Il 2018, come vi abbiamo anticipato nella nostra guida, sarà l'anno delle elettriche. Tanti modelli, per tutte le tasche (o quasi), con le stesse ottime prestazioni e autonomie decisamente migliorate rispetto ad oggi. Tra questi ci sono i costruttori premium Audi e Jaguar, che nei prossimi mesi lanceranno i primi due SUV elettrici dei rispettivi marchi: da una parte e-tron quattro, dall'altra I-PACE, nomi diversi ma performance simili, con autonomia dichiarata di circa 500 km per entrambi e prezzi da circa 90.000 euro.

Nei prossimi mesi saranno commercializzate ufficialmente la monovolume Opel Ampera-e e la hatchback Nissan LEAF, mentre tornando al segmento dei SUV elettrici, arriverà anche Hyundai Kona, mentre è attesa un'interessante novità premium, anche se riservata (per il momento) al mercato cinese. Si tratta dell'Audi Q2 e-tron, variante a zero emissioni del SUV compatto presentato nel 2016 e previsto al debutto in Cina nei prossimi mesi nella variante a passo allungato L, secondo quanto riportato da Indianautosblog.

Passo lungo, più autonomia

Conosciuta con il nome in codice Audi X55 BEV, la Q2 L e-tron dovrebbe proporre un powertrain simile a quello di Volkswagen e-Golf (con motore da 100 kW e pacco batterie integrato nel pianale modulare MQB), con un'autonomia ben diversa, grazie alla maggiore altezza da terra e all'interasse allungato che consente l'implementazione di un pacco batterie di maggiori dimensioni: si parla infatti di una percorrenza dichiarata di 500 km, che porterebbe l'autonomia reale all'ottimo valore di circa 300-350 km, variabile a seconda dell'utilizzo e delle condizioni meteo.

Qualora dovesse essere confermato, il lancio di Audi Q2 L e-tron dovrebbe avvenire non prima del 2019, magari in contemporanea con il restyling di metà carriera, e questa sarebbe anche l'occasione per commercializzare il SUV compatto a zero emissioni anche in Europa, dove in quel periodo dovrebbe arrivare un altro modello simile: il SUV elettrico di Ford, previsto per la commercializzazione nel 2020.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità