
22 Dic
Aggiornamento ore 18:00
Parte del software utilizzato da Apple per il suo sistema di guida autonoma è emerso grazie ai recenti brevetti che vi proponiamo poco sotto. Le immagini mostrano delle interfacce puramente rappresentative che includono scenari come la scelta di una rotta prestabilita o il cambio di percorso nel caso in cui siano presenti ostacoli. Si tratta ovviamente di schemi che non offrono dettagli provenienti dall'interfaccia reale, quindi vanno considerati esclusivamente come esempi delle potenzialità del sistema pensato da Apple.
Articolo originale
"La madre di tutti i progetti del reparto AI" fa segnare un ulteriore passo avanti: secondo un nuovo brevetto depositato oggi presso lo U.S. Patent and Trademark Office, infatti, Apple starebbe lavorando ad un "sistema di navigazione autonomo", apparentemente da circa 2 anni.
Nel brevetto rilasciato dall'azienda di Cupertino vengono descritti brevemente dei metodi per rendere più efficace ed efficiente la navigazione dei veicoli autonomi, riducendo la necessità di avere mappe ad altissima risoluzione aggiornate costantemente. Il problema, segnalato nell'abstract del brevetto, consiste proprio nel fatto che molti sistemi di guida autonoma basino la propria navigazione su informazioni statiche (come ad esempio le mappe), utilizzando i sensori per rilevare ostacoli in tempo reale e, in generale, elementi contingenti che non possono essere previsti in una mappa, seppure ad altissima risoluzione.
La proposta di Apple, invece, prevede un sistema in grado di condurre l'automobile in maniera "indipendente da qualsiasi dato ricevuto da device esterni al veicolo o da un sistema di mappe integrato nella vettura": al contrario, si parla di un modello computerizzato che utilizza sensori e processori all'interno del veicolo. Al posto di una massiccia dose di informazioni statiche, quindi, Apple risponde con un software dotato di intelligenza artificiale, che possa prendere decisioni in tempo reale, affidandosi solo in minima parte a dati esterni.
Apple conferma quindi (anche se in maniera, come sempre, ufficiosa), la propria attenzione al software piuttosto che all'hardware, per proporre un sistema di guida autonoma basato sull'intelligenza artificiale. Un approccio diverso da quello di Google, forse il principale sfidante di Apple in una partita ancora tutta da giocare.
Commenti
Eh? Analfabeti funzionali ovunque...
È saccente.
Nel mercato del gioiello/orologio di lusso tutto mantiene valore. Altrimenti secondo te perché vende tanto? Per puro piacere?
Apple? Nn ha mai portato nulla sul tema navigazione autonoma ne assistita
La causa la dovrebbe fare la vedova Jobs, non Apple.
Osservando quel sensore sul tetto, mi viene da pensare cosa succede quando si incrocia o si sorpassa un TIR che, in una giornata di pioggia, solleva acqua e fango inzaccherando i sensori… avranno il “tergi” anche loro, con lo spruzzino? Oppure funzioneranno lo stesso?
Cioè secondo te la gente si perde più facilmente nei piccoli paesi che nelle grandi città? Apperò!
E dove sta scritto che dovevano mantenere il valore nel tempo, anzi essere un investimento? Il riso si trova sempre nello stesso posto, in bocca agli…
Immagini male. Questi sono i rimasugli dell’ENNESIMA FALLIMENTARE IPOTESI su un progetto Apple Car, progetto immaginato da eminenti analisti e blogger.
Quando lo scambio è un piazzista di pentole, è ovvio che vada a finire in quel modo.
In base a farti passare davanti al negozio che più paga per avere più auto che gli transitano davanti, facile.
A parte gli scherzi, con la guida autonoma, se mai sarà realtà (io spero di no), vedremo questo ed altro, praticamente lasciamo in mano a delle multinazionali e ai loro sporchi interessi anche decidere che percorso deve seguire la nostra automobile, oltre all'ovvio problema di tracciamento di privacy e tutto... altro che grande fratello qua, io piuttosto mi tengo stretto la mia vecchia macchina a guida manuale che va benissimo.
Intanto c'è chi già guida auto a guida autonoma sulle strade
....ehm..mi ricordo anche l'ingresso nel mercato del lusso con l'iWatch...dovevano costare più dei Rolex e mantenere il valore nel tempo, anzi essere un investimento!
IDOLI !
Chiamano brand Steve Jobs, vincono causa:
"Abbiamo fatto le nostre ricerche di mercato - dicono - e abbiamo notato che la Apple, una delle aziende più conosciute al mondo, non ha mai pensato di registrare il marchio del suo fondatore. Così abbiamo deciso di farlo noi".
- ANSA di oggi -
Dai un'occhiata qua
www . justinobeirne . com/google-maps-moat
Questa è l'unica analisi fatta bene che ho trovato in rete, la aggiornano ogni 3 mesi.
www . justinobeirne . com/google-maps-moat
No
Caio stai a Milano e provincia, grazie al ciufolo
Come no, infatti quando hanno provato a reinventarsi con l’ipod c’hanno smenato vero?
Geekbench 4
Con quale app hai fatto il test alla cpu del tuo iPhone 6?
Saluti
tipo quando si sono inventati l'orologio e hanno battuto tutti gli altri nelle vendite
Navigazione assistita ed in generale gli impieghi della AI sono territorio di caccia riservato ad Apple e Google
Gli altri sono tutti nanerottoli la cui unica ambizione è venir acquistati o ex leader decaduti il cui treno ha imboccato il binario sbagliato a causa di uno scambio difettoso.
Agli hater succede regolarmente, per loro vengono disegnate apposite mappe con tutti i sensi di marcia invertiti.
Va da sé che le aziende automobilistiche usano l'Automotive Apple perché questo le aiuta a vendere meno per poter scaricare dalle tasse le minusvalenze...
Qualcosa tipo un secondo migliaglio di miliardi
Immagino questi sia i rimasugli dell'ENNESIMO FALLIMENTARE progetto Apple Car di cui ormai (strano, eh?) non si sente più parlare... probabilmente, pur di monetizzare qualcosa, preferiscono brevettare i "pezzi" utili delle parti di quel progetto nella speranza FORSE un giorno di recuperare parte degli investimenti persi... Apple è meglio che continui a fare telefoni ed in parte qualche laptop: almeno quello, nessuno lo nega, lo sa fare bene... ma ogni volta che prova a reinventarsi qualcosa, PLUFFF (rumore di soldi caduti nel gabinetto) ...
Dopo un anno hai la metà dei cavalli dato che hai consumato tanta corrente per via Delle sue mappe che ti fanno perdere ogni 3x2
Mai successo negli ultimi 3 anni
Certe volte non trova i POI, ma basta segnalarli e li aggiungono in settimana
Solo se la batteria è calata!
E dopo aver brevettato la forma rettangolare ora brevettano il cambio di traiettoria! :D :D :D
Cavolo... non avevo fatto caso che Grand Tour ha le inziali invertite rispetto a Top Gear!!! :D
cheers
No, ma stranamente la macchina rallenta spesso in vicinanza di un Apple Store.. e a volte parcheggia anche da solo sempre lì. ;)
Cheers
Che gmap sia migliore non ci piove, ma apple maps funzione più che bene, ma anche io uso gmaps al momento perchè lo considero più preciso e dettagliato
Beh ti perdi, a me è successo. Lavori su una strada e mi ha fatto girare in tondo 10 minuti. Gmaps notificata i lavori e proponeva un percorso alternativo. È nei piccoli paesi che si notano le differenze. Nelle grandi città sono bravi tutti
e le batterie dovrai cambiarle con originali eppol che costeranno un occhio...
eri tu che mi parlavi di fanatici?
Anche perché col loro navigatore ti perdi anche davanti casa
Se come no eppol credici
iA.I. C.H.E.D.O.L.O.R.
E se lo cercassi su internet?
Ok
Chiamata a google in corso
Devi cambiare batteria? Perchè passare dall'elettrauto quando posso dimmezzarti i cavalli così non ti si spegne?
iAI, da leggere come AIAI
Vista la qualità delle mappe Apple forse è una buona idea...
hahahahaha...
le chiede a Siri,
che ovviamente non capisce e ti risponde con il meteo del Guatemala
Non mi sta entusiasmando il 2
Stasera guardo la terza puntata
No, ma non credo che riesca ancora a stare in equilibrio su un sedile.
Più vedo GT più mi convinco sia imbarazzante, sinceramente è l'ombra di quello che era TG
Faranno come gli smartphone, per convincerti a cambiarlo.