
Auto 23 Ago
A circa 5 mesi dall'avvio delle celebrazioni per il 50esimo anniversario di Italdesign (febbraio 2018), l'azienda di Moncalieri raggiunge un ulteriore traguardo, consegnando al legittimo proprietario il primo esemplare della supercar Zerouno, la prima vettura del brand Automobili Speciali.
Il fortunato imprenditore belga Steven Lismont è il primo, fortunato proprietario della Italdesign Automobili Speciali Zerouno, caratterizzata dal numero di telaio #0001. Dopo l'anteprima al Salone di Ginevra dello scorso marzo, è finalmente giunta l'ora della consegna di questa supercar progettata, sviluppata e prodotta interamente a Moncalieri, sede della storica azienda italiana, che abbiamo avuto l'onore di visitare lo scorso luglio.
Costruita in soli cinque esemplari (tra l'altro tutti già venduti), la Zerouno è il primo modello di Italdesign a portare sul cofano il marchio Automobili Speciali, dedicato ad una nuova serie di supersportive in edizione ultra-limitata progettate, sviluppate e costruite a mano alle porte di Torino, dove nel 1968 Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani diederò vita ad una delle ultime aziende italiane in grado di portare avanti lo sviluppo completo di una vettura.
Design italiano e cuore tedesco, per questa Zerouno. La vettura, nata da una costola di Audi R8 e Lamborghini Huracan (dalle quali eredita motore V10, cambio a doppia frizione, trazione integrale e pianale), è stata disegnata sotto la supervisione di Filippo Perini, attuale Head of Innovation Design di Italdesign ed ex responsabile dello stile di Automobili Lamborghini ("sue" la Aventador, la Huracan e la prossima Urus).
L'esemplare numero #0001 della Zerouno è stata consegnata al proprietario, un noto imprenditore automobilistico belga, con una livrea che abbina un particolare bianco multistrato con una serie di dettagli che riprendono il tricolore italiano, oltre a numerosi particolari in fibra di carbonio lucida e opaca. Lismont ha avuto la possibilità di testare la propria Zerouno per la prima volta, in occasione di un test drive di circa 100 km nei dintorni di Moncalieri, apprezzandone l'ottima usabilità quotidiana a dispetto delle prestazioni da autentica supercar.
Alla consegna era presente anche il CEO di Italdesign Jörg Astalosch, in compagnia dei maggiori dirigenti e del team che ha lavorato direttamente all'ambizioso progetto. Un'auto che viene venduta ad un prezzo base di oltre 1 milione e mezzo di euro, personalizzazioni (inevitabili) escluse. Come già anticipato, i cinque esemplari della Zerouno sono già stati tutti venduti, ma per gli appassionati sono in arrivo nove nuovi esemplari della variante Roadster, in arrivo nei prossimi mesi. E le sorprese, a detta di Italdesign, non finiranno qui...
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti