
02 Luglio 2019
[embed]
Audi A8: un nome che non rappresenta solo il lusso e l´esclusività tipicamente associati ad un´ammiraglia ma è anche la prima auto di produzione disegnata per la guida autonoma di Livello 3. E con Dragon Drive basta la voce: chi la sceglierà potrà contare sulla piattaforma di Nuance per l´automobile connessa basata sulla AI. Si potrà da ora accedere ai servizi connessi e alle funzioni dell´auto semplicemente attraverso l´utilizzo della voce
Partendo dal presente (o meglio, dall´immediato futuro), Audi A8 permetterà di guidare in autonomia sulle autostrade e strade extra-urbane a più corsie con una barriera fisica che separa i due sensi di marcia. Il pilota automatico prende in carico la guida nelle situazioni stressanti, gestendo l´auto nel traffico in lento movimento fino ai 60 chilometri orari e controllando acceleratore, freno e volante. Rispetto al Livello 2, il conducente può anche permettersi qualche distrazione (fattore però dipendente dalle legislazioni dei vari Paesi) e l´unico requisito è essere sempre pronto a riprendere il controllo quando l´auto lo richiede. Il sistema fa uso di videocamere, radar, sensori e scanner laser per ricostruire lo scenario circostante e interagire nel traffico.
L´attesa nuova Audi A8, non finisce di stupire: abbiamo già parlato delle tante novità che porta con sé e che la renderanno una delle più ammirate del Salone di Francoforte. Ora è stata ufficializzata anche la presenza della nuova tecnologia a bordo firmata da Nuance Communications: Dragon Drive è la piattaforma per l´automobile connessa basata su intelligenza artificiale, che sarà implementata come soluzione per gestire tutte le conversazioni e i servizi connessi della nuova ammiraglia tedesca e dei modelli che seguiranno.
Ormai il futuro è già qui: utilizza il riconoscimento vocale basato su cloud ed è in grado di comprendere il linguaggio naturale e integra funzionalità text-to-speech (TTS) per dar vita a un vero e proprio assistente alla guida in grado di ascoltare, comprendere e rispondere a chi è al volante.
Mediante Dragon Drive, chi sceglierà l´Audi A8 potrà beneficiare di un sistema di conversazione personalizzato e fortemente integrato nell´auto che darà accesso a tutti i servizi connessi attraverso comandi vocali come, ad esempio, le previsioni meteo, i punti di interesse o indirizzi, informazioni sui parcheggi, distributori di benzina così come l´accesso al calendario e alle note. La piattaforma assicura anche l´accesso ai servizi embedded, come la musica e il navigatore, o a funzionalità in-car come il climatizzatore.
Dragon Drive interagisce con il guidatore attraverso i segnali della macchina e innovazioni di tipo acustico combinati con tecnologie ibride di riconoscimento vocale integrate nel cloud e di comprensione del linguaggio naturale così come opzioni text-to-speech.
"Audi A8 è progettata per offrire una esperienza di guida premium e altamente automatizzata: questo include un assistente automotive veramente intuitivo capace di interagire come in una naturale conversazione" dichiara Martin Deinhard, Head Of Development Connected Services & Speech Assistant di Audi. "La soluzione Dragon Drive di Nuance è la piattaforma ideale per assicurare un´esperienza utente senza precedenti che rispecchia il nostro brand."
Dragon Drive sarà disponibile sulla A8 in più lingue tra cui inglese britannico e americano, francese, tedesco, italiano, russo, spagnolo, cinese mandarino, coreano e altre. Inoltre, la dettatura di messaggi sarà supportata in ceco, olandese, portoghese, svedese e turco. Nuance sta, inoltre, lavorando con la Casa tedesca per migliorare ulteriormente il suono del suo esclusivo servizio TTS in tedesco per fornire una pronuncia naturale e contribuire a migliorare ulteriormente l´esperienza di guida.
"Disporre di un assistente di guida intelligente e affidabile è un elemento cruciale nel mondo automotive che guarda sempre più alla guida autonoma e Audi A8 è la prova che il futuro è già dietro l´angolo" afferma Arnd Weil, senior vice president and general manager di Nuance Automotive. "Dragon Drive favorisce un´esperienza di guida fluida per i guidatori di Audi A8, offrendo loro un facile accesso alle loro app e servizi preferiti".
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti