
29 Maggio 2019
Il gruppo Jaguar Land Rover presenterà al Tech Fest di Londra la concept car Jaguar FUTURE TYPE, che esplorerà la visione della mobilità del Gruppo per il 2040. Al centro del progetto l'innovativo volante Sayer, che costituirà l'unico elemento di proprietà dell'auto del futuro.
Il prossimo 7 settembre al Tech Fest di Londra, che si svolgerà presso il Central Saint Martins College of Art and Design, il gruppo Jaguar Land Rover presenterà il volante intelligente del futuro. Si tratta del componente principale della concept car Jaguar FUTURE TYPE, vettura che mostra la visione di Jaguar Land Rover sulla mobilità nel 2040.
E se la tendenza per quell'epoca sarà quella di eliminare volante e pedali, verso una guida 10o% automatizzata, per il colosso inglese il volante continuerà a costituire un elemento indispensabile per connettere l'uomo e l'automobile. Sayer è un dispositivo innovativo che, secondo le linee guida del progetto, vivrà nelle case dei proprietari e sarà il compagno di fiducia di ogni guidatore. Un volante "smart", disegnato come se fosse una scultura in omaggio a Malcom Sayer, uno dei più illustri designer della storia Jaguar, per cui ha lavorato tra il 1951 e il 1970.
Si tratta del primo volante con intelligenza artificiale (AI) ad attivazione vocale, che permetterà al proprietario di aderire all'on-demand service club, che tra i vari servizi offre la possibilità di condividere l´auto con altri utenti della comunità. L'idea è infatti quella di un futuro caratterizzato da veicoli autonomi, elettrici e sempre connessi, in cui non possederemo più solamente una vettura ma potremo usufruire di un veicolo a nostra scelta, dove e quando ne abbiamo bisogno. Per questo, Sayer potrebbe diventare l'unica parte che noi possederemo di una vettura.
Tra le centinaia di funzioni che il volante Sayer sarà in grado di svolgere troviamo la sveglia, la chiamata di un'autovettura che verrà a prenderci in modo autonomo sotto casa, la pianificazione di un itinerario per raggiungere la nostra destinazione desiderata e molto altro ancora.
Sayer sarà al centro dell'evento Jaguar Land Rover Tech Fest, nel quale il tema "Technology with Heart" esplorerà ruolo positivo della tecnologia nel processo di trasformazione dell´industria automobilistica e non solo. Al Tech Fest troveranno spazio esposizioni e installazioni innovative, che mostreranno come la tecnologia potrà essere impiegata in modo realmente positivo.
Commenti