Bosch eAxle: assale elettrico per accelerare i tempi di produzione

01 Settembre 2017 0


Più economico, più efficiente e in grado di accelerare i tempi di produzione delle auto elettriche da parte delle case automobilistiche. Si chiama Bosch eAxle ed è la proposta "chiavi in mano" che permette ai produttori di accedere ad un sistema facile da integrare in fase di progettazione e che riunisce in una sola unità motore, cambio ed elettronica di potenza.

Flessibile nell'installazione, così da poter equipaggiare compatte, SUV e veicoli commerciali leggeri, eAxle consente di risparmiare tempo durante la progettazione e la produzione, così da poter ridurre il "time-to-market" delle auto elettriche di nuova generazione. Previsto per la produzione in serie nel 2019, cosa che permetterà anche di sfruttare le economie di scala e quindi abbassare i costi di elettriche ed ibride, eAxle di Bosch permette di raggiungere fino a 6.000 Nm di coppia e 300 kW di potenza a seconda delle necessità e del tipo di veicolo.


Si tratta quindi di un prodotto di serie che non rinuncia alle possibilità di personalizzazione: basta comunicare a Bosch coppia, prestazioni e spazio di installazione per avere un prodotto ottimizzato pronto per la catena di montaggio.

tutte le novità Bosch tra tecnologia, guida autonoma ed elettrico

La potenza va dai 50 ai 300 kW con una coppia nell'asse tra i 1000 e 6000 Nm e la possibilità di scegliere la trazione tra anteriore e posteriore. Il vantaggio di peso rispetto agli attuali sistemi è importante dato che un eAxle da 150 kW pesa circa 90 chili, massa posizionata nella sezione inferiore dell'auto così da abbassare il baricentro a vantaggio delle prestazioni.


L'efficienza inoltre è massimizzata grazie alla riduzione di interfacce e componenti (cavi ad alta tensione, spine e impianti) ma va segnalato che i miglioramenti non sono solo in termini prestazionali ma anche acustici ed elettromagnetici. eAxle rinuncia ad esempio ai cavi di rame per il collegamento, non necessità di cuscinetti, semplifica il raffreddamento e colloca il cambio vicino al motore per ridurre gli ingombri. Si tratta di un'evoluzione del sistema Bosch già usato su Peugeot 3008 e Fiat 500e ad esempio, con l'integrazione dell'elettronica di potenza e un'ottimizzazione per quanto riguarda prestazioni in termini di accelerazione e resa alle alte velocità.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 620 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli