Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Aston Martin DBR1 venduta all'asta per 22,55 milioni di dollari: è l'inglese più cara della storia

21 Agosto 2017 0


A Monterey, in questo periodo, incrociare supercar da centinaia di cavalli e svariati milioni di dollari è la normalità. Ma un'asta che si conclude con un'auto battuta per la cifra di 22,55 milioni di dollari fa rumore anche qui, nel Paese dei Balocchi a quattro ruote. Oggetto di questa storica battuta la prima Aston Martin DBR1.

E' semplicemente l'auto inglese più costosa mai battuta ad un'asta. Con 22,55 milioni di dollari, la Aston Martin DBR1 rappresenta un vero e proprio patrimonio su quattro ruote, un gioiello da custodire e da proteggere come se fosse un figlio.

Un'auto così rara ed esclusiva da fare notizia anche a Monterey nella settimana del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach. Del resto, mai nessun'auto inglese era arrivata a tanto. L'unica vettura d'oltremanica ad avvicinarsi è stata la Jaguar D-Type che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1956, battuta lo scorso anno a 21.780.000 dollari.


Per distanziare la Jaguar di un valore pari ad una villa di lusso, cos'avrà mai di particolare questa Aston Martin? Vi basti sapere che sui suoi sedili hanno guidato Carrol Shelby, Roy Salvadori, Stirling Moss, Jack Brabham e Reg Parnell. In più, questa è la Aston Martin DBR1 più "integra" e originale dei cinque esemplari costruiti. Non vi basta? L'esemplare in questione ha vinto la 1000 Km del Nurburgring nel 1957 con Stirling Moss al volante, e rappresenta la vettura gemella di quella DBR1 che ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 1959 dopo aver gareggiato anche nell'edizione del 1956 insieme alla Jaguar D-Type.

Insomma, noi qualche buona ragione ve l'abbiamo data. Avete ancora dubbi sul valore di questo autentico lingotto d'oro su quattro ruote?

Purtroppo per l'Aston Martin, il record di auto più costosa mai battuta ad un'asta spetta però ad un'italiana, e che italiana! Stiamo parlando della Ferrari 250 GTO che, nel 2014, alla stessa asta RM Sotheby's, è stata venduta per l'astronomica cifra di 38 milioni di dollari. Nel 2017, un'altra Ferrari le si è avvicinata all'Artcurial di Parigi: una 335S del 1957 venduta per 35 milioni di dollari.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video