DriveNow e Car2go potrebbero creare un colosso del Car Sharing | RUMOR

18 Agosto 2017 0


Un nuovo colosso del Car Sharing potrebbe presto nascere dall'unione dei maggiori player del settore della mobilità condivisa, ossia BMW DriveNow e Daimler Car2go. Obiettivo: far abbandonare l'auto di proprietà a chi vive in città. 

Una vera e propria rivoluzione potrebbe avvenire nel giro di pochi mesi nel settore del Car Sharing: secondo quanto riportato da Automotive News, infatti, DriveNow e Car2go - i due maggiori operatori al mondo per la mobilità condivisa gestiti, rispettivamente, da BMW Group/SIXT e Daimler - potrebbero presto unirsi per competere senza complessi di inferiorità con altri colossi della mobilità alternativa come Uber e Lyft.

La discussione tra i due colossi sarebbe ad uno stadio avanzato da diversi mesi, motivo per cui, secondo Automotive News, una eventuale fusione potrebbe essere dietro l'angolo. Insieme, i due operatori del car sharing potrebbero dare vita ad un vero e proprio colosso della mobilità condivisa, attraverso il quale poter esplorare nuovi servizi, tra cui quello di noleggio con conducente per affrontare anche la concorrenza indiretta.

Interpellati sulla questione, i dirigenti di SIXT hanno lasciato intendere che la situazione potrebbe sbloccarsi rispetto alle smentite degli scorsi mesi, pur non andando oltre il "no comment", mentre Daimler ha preferito non commentare. In ogni caso, i manager hanno ricordato di essere costantemente in contatto con la concorrenza per valutare opzioni strategiche per espandere i propri business. A giugno, i clienti di DriveNow in tutto il mondo erano circa 950.000, mentre Car2go ha una base di ben 2,7 milioni di membri.

Insieme, DriveNow e Car2go coprono tutte le città del mondo in cui il car sharing si è sviluppato proponendosi come valida e apprezzata alternativa al trasporto pubblico locale e, a maggior ragione, a quello privato. Un esempio? Oltre un terzo dei clienti che hanno provato DriveNow a Londra hanno dichiarato di aver venduto l'auto di proprietà.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Volkswagen ID.3: prova su strada, consumi 58 kWh e considerazioni | Video

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale