
06 Aprile 2022
Personalizzazione, contrasti cromatici, ispirazione dal mondo della moda, del design e dell'architettura: queste le parole chiave alla base della scelta di Color & Trim sul primo SUV compatto premium di Volvo, il nuovo XC40, in arrivo in autunno.
La gamma di SUV Volvo si appresta ad essere completata con il lancio di un terzo modello, appartenente al segmento C e scelto per inaugurare la nuova piattaforma modulare CMA (Compact Modular Architecture) per le vetture piccole e medie della casa svedese.
XC40 è un modello inedito per Volvo Cars che, nel momento della progettazione della vettura, ha dovuto scegliere se uniformarsi alla massa dei SUV compatti premium della concorrenza oppure distinguersi. Neanche a dirlo, la scelta degli svedesi è ricaduta sulla seconda opzione. Obiettivo: "creare un'auto che abbia quella individualità e quella vivacità che le SUV compatte del segmento premium oggi non sembrano avere".
Per questo, i designer di Volvo hanno prima di tutto identificato un target di utenti per il nuovo XC40, interessati alla moda, al design e alla cultura popolare, e spesso vivono in città popolose e vivaci, desiderosi di una vettura che possa "riflettere la loro personalità". Gli strumenti per raggiungere tale scopo saranno l'ampia possibilità di personalizzazione: nuovo XC40 offrirà infatti una gamma colori più ampia e vivace configurandosi come il modello più espressivo della gamma.
Le ispirazioni sono arrivate dal mondo della Street fashion, dell'architettura urbana, degli oggetti di design alto-di-gamma e cultura popolare, che hanno influito, oltre che sui dettagli estetici della vettura, anche sulla scelta dei motivi, dei colori e dei materiali, che infondano energia e dinamismo all'insieme, mantenendo intatta la sensazione di premium tipica del marchio Volvo.
Fuori, i clienti di XC40 potranno sbizzarrirsi con una vasta scelta di colori (anche bicromatici) e cerchi in lega, mentre all'interno le nuove scelte cromatiche prevedono un caldo tappeto Lava Orange, rivestimenti Oxide Red e una gamma di nuovi materiali e motivi con disegni ispirati dall´architettura urbana e dalla cartografia.
Se non fosse abbastanza, nuovo XC40 offrirà un allestimento specificamente ispirato alle tendenze della moda - il Momentum - con combinazioni di colori esterni vivaci. Gli allestimenti R-Design e Inscription si focalizzeranno, invece, sul trasmettere un'impressione di dinamismo e di lusso contemporanteo ai futuri clienti. Nuovo XC40 sarà presentato entro la fine dell'anno corrente, per poi debuttare su strada nel 2018.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti