MUNER, Motorvehicle University of Emilia-Romagna: come iscriversi, requisiti di ammissione

10 Luglio 2017 0

Fino al 28 luglio 2017 ci sarà la possibilità di iscriversi alla MUNER (Motorvehicle University of Emilia-Romagna) detta anche "Università dei motori", da parte degli studenti italiani e della Ue, dopo la pubblicazione del bando dedicato agli studenti extracomunitari.

La domanda di ammissione va fatta entro il 28 luglio (come descritto sul bando ufficiale) e da quel momento cominceranno le selezioni per individuare i 150 allievi che faranno parte del primo anno accademico 2017/2018 della MUNER.

Cos'è la Motorvehicle University of Emilia-Romagna?

La MUNER è l´associazione che nasce nella Motor Valley, voluta dalla Regione Emilia-Romagna e dai quattro atenei della regione: Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma e conta sulla partecipazione diretta delle migliori aziende del territorio: da Automobili Lamborghini, a Dallara ma anche Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso.

Quali sono i corsi?

I Corsi di Laurea organizzati dalla Motorvehicle University of Emilia-Romagna sono due: Advanced Automotive Engineering (120 posti) e Advanced Automotive Electronic Engineering (30 posti).

Il programma è strutturato su varie tematiche specialistiche del settore ovviamente ed i dettagli sono elencati sui siti internet dei rispettivi Corsi di Laurea - Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering.

Come iscriversi?

Per iscriversi alla MUNER si dovrà fare domanda entro il 28 luglio attraverso gli uffici delle Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma e poi attendere di essere convocato per i colloqui preliminari. Dopo una serie di esami e test (come indicati sul bando) la lista dei candidati ammessi sarà pubblicata dal 25 al 27 settembre 2017, giorni da cui scatterà il periodo di immatricolazioni.

Per quel che riguarda le tasse da versare:

  • l´iscrizione alla selezione richiede il versamento di 60 euro. Sono previste specifiche indennità consultabili sul bando.
  • Gli importi delle tasse d´iscrizione annuali sono reperibili alla pagina di riferimento delle varie Università (qui quella di Bologna)

Quali sono i requisiti di ammissione?

Per l´ammissione alle Lauree Magistrali in Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering è necessario essere in possesso di una laurea di durata triennale che abbia fornito adeguate competenze nelle aree di Ingegneria e delle materie tecnico/scientifiche (Matematica, Chimica e Fisica). Occorre inoltre aver ottenuto un voto di Laurea maggiore o uguale a 95/110 (o equivalente per i candidati non italiani), e possedere una conoscenza della lingua inglese di livello medio/superiore B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. 

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 539 euro oppure da Amazon a 617 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR