Italia, Paese dai mille colori. Ma non per le auto...

07 Luglio 2017 0


Gli italiani amano i colori ma non quando si tratta di scegliere quello della propria auto: secondo l'ultimo studio condotto dal Centro Studi e Statistiche dell´UNRAE, il 78% del mercato auto in Italia è costituito da vetture grigie, bianche o nere, con il grigio che domina la classifica assoluta.


La recente analisi condotta dal Centro Studi e Statistiche UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) testimonia la preferenza degli automobilisti italiani all'acquisto di vetture dai colori sobri e poco appariscenti. In realtà, si può tranquillamente parlare di "non-colori", dato che il 78% delle vetture acquistate in Italia nei primi sei mesi del 2017 è costituito da auto grigie, bianche o nere.

Il colore "non-colore" trionfa nel Paese dai mille colori

In particolare, il 35% delle preferenze è andato al colore grigio (nelle sue mille sfumature), il 28% ha scelto automobili bianche e il 15% si è buttato verso l'eleganza del nero. Seguono, a debita distanza, azzurro, rosso e marrone, che hanno totalizzato percentuali dall'8 al 5%. Solo le "briciole" per verde, giallo, arancio e viola, con quote inferiori all'1%.

La tendenza non cambia se si guarda la classifica in base ai canali di vendita: che si tratti di noleggio, aziende o privati, i colori preferiti sono sempre grigio, bianco e nero, con lievi differenze dal quarto posto a scendere. Solo le società hanno dimostrato di apprezzare il bianco quanto il grigio, con quote di mercato pressoché identiche.


I giovani amano il bianco, i meno giovani il marrone

Analizzando la classificha in base alle fasce d'età nei privati, emerge una diversa e naturale tendenza degli acquisti per alcune fasce d´età: i più giovani (18-29 anni), infatti, preferiscono il bianco con il 28,4% delle preferenze, quasi a parimerito con il grigio al 28,1%. Quote sostanzialmente simili anche nella fascia d´età 46-55 anni, con il bianco al 31% e il grigio al 30%, mentre gli automobilisti over 65 dimostrano di apprezzare particolarmente il colore marrone, preferito addirittura rispetto al nero, che viene dunque scalzato dalla terza posizione.


Il bianco, infine, è anche il colore preferito nell'Italia Centrale e Insulare, con quote tra il 35 e il 31% a scapito del grigio, che rimane il colore prediletto dagli automobilisti residenti in tutte le altre aree geografiche della Penisola.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sicurezza

Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video