
09 Giugno 2023
Gli italiani amano i colori ma non quando si tratta di scegliere quello della propria auto: secondo l'ultimo studio condotto dal Centro Studi e Statistiche dell´UNRAE, il 78% del mercato auto in Italia è costituito da vetture grigie, bianche o nere, con il grigio che domina la classifica assoluta.
La recente analisi condotta dal Centro Studi e Statistiche UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) testimonia la preferenza degli automobilisti italiani all'acquisto di vetture dai colori sobri e poco appariscenti. In realtà, si può tranquillamente parlare di "non-colori", dato che il 78% delle vetture acquistate in Italia nei primi sei mesi del 2017 è costituito da auto grigie, bianche o nere.
In particolare, il 35% delle preferenze è andato al colore grigio (nelle sue mille sfumature), il 28% ha scelto automobili bianche e il 15% si è buttato verso l'eleganza del nero. Seguono, a debita distanza, azzurro, rosso e marrone, che hanno totalizzato percentuali dall'8 al 5%. Solo le "briciole" per verde, giallo, arancio e viola, con quote inferiori all'1%.
La tendenza non cambia se si guarda la classifica in base ai canali di vendita: che si tratti di noleggio, aziende o privati, i colori preferiti sono sempre grigio, bianco e nero, con lievi differenze dal quarto posto a scendere. Solo le società hanno dimostrato di apprezzare il bianco quanto il grigio, con quote di mercato pressoché identiche.
Analizzando la classificha in base alle fasce d'età nei privati, emerge una diversa e naturale tendenza degli acquisti per alcune fasce d´età: i più giovani (18-29 anni), infatti, preferiscono il bianco con il 28,4% delle preferenze, quasi a parimerito con il grigio al 28,1%. Quote sostanzialmente simili anche nella fascia d´età 46-55 anni, con il bianco al 31% e il grigio al 30%, mentre gli automobilisti over 65 dimostrano di apprezzare particolarmente il colore marrone, preferito addirittura rispetto al nero, che viene dunque scalzato dalla terza posizione.
Il bianco, infine, è anche il colore preferito nell'Italia Centrale e Insulare, con quote tra il 35 e il 31% a scapito del grigio, che rimane il colore prediletto dagli automobilisti residenti in tutte le altre aree geografiche della Penisola.
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti