
Auto 04 Lug
A tre giorni dai festeggiamenti per il 60esimo anniversario, Fiat 500 celebra un nuovo importantissimo traguardo: il 2 milionesimo esemplare venduto dal 2007 ad oggi è stato consegnato in Germania, uno dei mercati che più ha apprezzato le doti della piccola citycar Fiat con oltre 200.000 clienti.
Sessantanni non si compiono tutti i giorni. E nemmeno i 2 milioni di esemplari venduti è un traguardo che si raggiunge facilmente. Immaginate dunque l'entusiasmo che regna attualmente in Fiat, a pochi giorni dai festeggiamenti per il 60esimo anniversario della citycar più longeva di sempre. Ad essere celebrata, in questo caso, è la 2 milionesima Fiat 500 venduta dal 2007, anno dell'introduzione dell'attuale generazione.
Considerando invece l'antesignana del 1957, venduta in oltre 4.000.000 di unità, si ottiene l'impressionante cifra di 6.000.000 di vetture vendute in sessant'anni di vita: questo spiega perché sia entrata nell'immaginario collettivo mondiale, diventando qualcosa di più di una semplice automobile. Commercializzata in oltre 100 Paesi del mondo, la 500 è infatti la numero 1 delle city car in Europa, leader in otto Paesi e sul podio in altri sei, con volumi di vendita costanti dal 2007 a oggi e una percentuale di vendite fuori dal mercato domestico pari all'80%.
In Germania, per esempio, ne sono state vendute ben 200.000 e non è un caso che questo 2 milionesimo esemplare sia destinato proprio ad un'automobilista di Monaco di Baviera: la Fiat 500, infatti, è il modello che quest'anno nel paese è cresciuto maggiormente in termini di quota tra le top 10 del segmento A. Oltretutto, la 500 è la vettura del marchio Fiat con il più alto indice di soddisfazione cliente in Germania e così è per tutti i prodotti della famiglia 500 che hanno livelli di soddisfazione cliente più alti dei concorrenti tedeschi di riferimento nei rispettivi segmenti di appartenenza.
L'esemplare numero 2 milioni è una 500S, caratterizzata da un'estetica aggressiva e una dotazione tecnologica adeguata ai tempi che corrono, con infotainment UconnectTM 7" HD LIVE touchscreen con Apple CarPlay e Android AutoTM, vernice Rosso Passione con dettagli "Satin Graphite", i cristalli privacy posteriori, il terminale di scarico cromato, le prese d'aria anteriori "black grained", griglia inferiore a nido d'ape e cerchi da 16" neri opachi. Sotto il cofano batte il propulsore bicilindrico 0.9 TwinAir da 105 CV, perfetto collegamento tra passato e presente.
Commenti