
05 Giugno 2023
Donne e motori è sempre un binomio vincente. Specie se la protagonista femminile in questione è la mitica Gina Lollobrigida e specie se l'auto è una Pagani. Ecco cosa si sono inventati Horacio e Gina in occasione dei festeggiamenti per i 90 anni dell'attrice.
90 anni non si compiono tutti i giorni. A maggior ragione se ti chiami Gina Lollobrigida e se sei stata per decenni una delle donne più desiderate e apprezzate in Italia e nel mondo. Per questo, la stessa attrice - che tra le altre cose è un'artista e fotografa di fama internazionale - ha deciso, insieme a Horacio Pagani, di realizzare una scultura che mettesse insieme i due mondi del binomio donne-motori che tanto ha regalato alla storia del cinema.
Una scultura che verrà messa all'asta per beneficienza a favore della fondazione del campus biomedico di Roma e di una fondazione benefica di Casilda, in Argentina. La composizione è piuttosto cinematografica: una vettura con le proporzioni e i dettagli di Pagani Zonda e Huayra, inclinata, sopra la quale è appoggiata, come se stesse fluttuando sui flussi aerodinamici, la figura di una donna che ricorda la Lollo agli inizi della sua carriera. Una composizione che, nelle intenzioni degli artisti-committenti, deve esprimere "il volo come massima espressione di libertà, con l'automobile vista come strumento per elevare lo spirito attraverso le emozioni che suscita".
Il corpo femminile è realizzato in titanio, un materiale "difficilissimo da lavorare per ottenere un grado di precisione come quello presente nel modello in gesso", mentre la vettura è composta da strisce di Avional, una particolare lega di alluminio utilizzata in ambito aeronautico, unite tra loro con uno strato di carbonio spesso un millimetro.
Non si sono sprecati i commenti dei rispettivi artisti-committenti, entrambi soddisfatti dell'opera e del suo significato. Gina Lollobrigida definisce Horacio Pagani "un artista completo, intelligentissimo ma soprattutto un amico''. Horacio, dal canto suo ha dichiarato "creare e lavorare insieme è stato qualcosa di affascinante, una donna e un'artista di gran classe, determinata, bella. Una vera icona. Mi ritengo molto fortunato''.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti