
Auto 28 Ott
In occasione del Red Dot Product Design Awards Gala tenutosi ieri ad Essen, Peugeot ha ritirato i due Red Dot per l'innovazione introdotta con il SUV Peugeot 3008 e il monopattino ad esso abbinato e-Kick realizzato da Peugeot Design Lab in collaborazione con MICRO.
Innovazione nelle forme e nella funzionalità: questo il motivo principale che ha portato Peugeot ad intascarsi ben due Red Dot Design Awards. Il primo per il design d'impatto e le soluzioni innovative del SUV 3008 (tra l'altro vincitore del Car of The Year 2017), il secondo per un prodotto ad esso associato, il monopattino elettrico e-Kick, compagno ideale del SUV per la mobilità dell'ultimo miglio.
In particolare Peugeot 3008 si è distinto tra i concorrenti per il suo design esterno ed interno: fuori, le linee tese e i tratti caratteristici di Peugeot sono stati interpretati per adattarsi alle proporzioni possenti di un SUV, mentre dentro l'innovativo i-Cockpit è stato reso ulteriormente ergonomico. Senza contare la qualità delle finiture e degli assemblaggi. Un successo anche commerciale: 150.000 i 3008 già ordinati in nemmeno un anno dal lancio, di cui l'83% in allestimenti top di gamma.
e-Kick si è invece fatto notare per la sua interessante integrazione con la vettura: il monopattino elettrico viene infatti stivato in un apposito vano nel bagagliaio del SUV, dove avviene anche la ricarica che garantisce un'autonomia sufficiente per raggiungere tutti quei punti di interesse non accessibili con l'automobile (il cosiddetto "ultimo miglio").
Per Peugeot si tratta del quarto Red Dot Design Award: nel 2016 il premio toccò al multispazio Traveller, nel 2014 alla 308 SW e nel 2010 alla sportiva RCZ. Per il solo modello 3008, presentato un anno fa, Peugeot ha già collezionato ben 37 premi. Un momento di successo per la Casa del Leone, che raccoglie i frutti di una gestione finalmente all'altezza della storia bicentenaria del marchio.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti