
31 Marzo 2021
Basta un primo sguardo per capire che non è una semplice 500, nemmeno di quelle marchiate Abarth. I cerchi da 19", i passaruota mostruosi ed il kit aerodinamico sono da vera supercar nonostante le dimensioni da utilitaria. Eppure usarla per andare a fare la spesa non sarebbe cosa semplice visto che il motore centrale leva qualcosa in termini di abitabilità e confort.
Si avete letto bene: motore centrale. La Giannini 350GP Anniversario è infatti un modello unico creato per celebrare i 100 anno di Giannini Automobili, il famoso elaboratore romano passato alla storia dell'automobilismo italiano sportivo per i lavori realizzati partendo dalla mamma di tutte le citycar, la 500 appunto. Questa belva, presentata in occasione del Salone del Parco del Valentino, è mossa dal quattro cilindri 1.750 turbo derivato dalle Alfa Romeo di ultima generazione portato a 350 CV.
La carrozzeria è in fibra di carbonio e l'auto monta sospensioni push-rod, una soluzione pensata quasi esclusivamente per l'uso in pista. Grazie a materiali compositi e alla riduzione di componenti considerate superflue - unico vezzo l'impianto Hi-Fi professionale dotato di display touch - il peso è stato portato a 1.250 kg mentre la lunghezza è di quasi 20 cm superiore alla 500 di serie (3.751 mm in totale) ma è la misura posteriore a stupire di più perché la misura segna 1.903 mm, quasi quanto una 488 GTB.
L'auto è stata realizzata da GRAM (Gram Torino Engineering), azienda torinese specializzata nella progettazione di vetture speciali e ha soluzioni tecniche di prim'ordine come i cerchi in lega da 19" forgiati e fresati dal pieno con monodado e Pirelli PZero da 225/35 R19 8,5J davanti e 265/35 R19 10.5J al posteriore. L'impianto frenante è Brembo con dischi ventilati e forati da 355 mm davanti e 328 mm dietro con 6 e 4 pistoncini rispettivamente, mentre il cambio è il TCT a doppia frizione a 6 marce con comandi al volante e Launch control.
Gli ammortizzatori push-rod sono Ohlins TTX 36 regolabili sia in compressione che in estensione. l'impianto Hi-Fi professionale dotato di display touch. La Giannini 350GP Anniversario sarà prodotta in tiratura limitata e creata secondo i gusti del committente, seguendo uno dei settori in cui la Giannini vanta una tradizione vastissima, quella della personalizzazione appunto. Il prezzo base è di circa 150 mila euro ma ovviamente sale qualora il cliente voglia dare sfogo alla fantasia.
Commenti