Porsche 718 Boxster: l'omaggio degli studenti NABA alla 356 di Janis Joplin

16 Giugno 2017 0


Prosegue il nostro viaggio nell'affascinante mondo delle Art Car: auto che diventano tele per artisti e designer che danno libero sfogo alla propria fantasia oppure, semplicemente, cercano di soddisfare i desideri di clienti decisamente esigenti. Questo il caso della Porsche 718 Boxster realizzata in un esemplare unico dai Centri Porsche di Milano e l'accademia di Belle Arti NABA di Milano, ispirandosi alla celebre Porsche 356 fatta personalizzare dalla cantante Janis Joplin.

Una livrea fresca, estiva e ispirata ai colori, ai monumenti e alle attrazioni della città di Milano: questa, in sintesi, la linea progettuale che ha guidato il team di studenti composto da Marradi-Anselmini-Anese, aspiranti Graphic Designer formatisi alla NABA di Milano, che ieri si sono aggiudicati la vittoria del workshop promosso dai Centri Porsche di Milano in collaborazione con la storica accademia milanese.

Ispirata alla madre di tutte le Art Car


Nata con l'obiettivo di replicare, in chiave moderna, la mitica 356 Cabriolet che la cantante americana Janis Joplin fece dipingere dal compagno di tourné Dave Richards, la 718 Boxster è la perfetta sintesi tra Art Car e Show Car, con una grafica fresca, accattivante, moderna e colorata, l'ideale per promuovere la linea 718 durante i mesi estivi.

E in effetti la vettura inizierà un tour che la porterà nelle più suggestive location estive, oltre a passare per l'Atelier Porsche Design in via della Spiga, al centro del Quadrilatero della Moda milanese.

"Storie di Milano" su quattro ruote

Il brief di Porsche, dal titolo "Storie di Milano", prevedeva appunto l'ispirazione - musicale, culturale, di arti visive - tipico degli anni ´60 con cui riprodurre qualcosa (storie, aneddoti, proverbi, abitudini, luoghi) caratteristico di Milano.


Rispetto alla livrea in stile "Murales" della 356 Cabriolet "History of Universe", questa - che si è aggiudicata il primo posto dopo un'attenta selezione tra 43 progetti presentati, frutto di 12.800 ore di lavoro da parte degli studenti di Graphic Design and Art Direction - presenta una serie di icone di Milano (tra cui il duomo sul cofano anteriore) in un mix ben proporzionato tra disegno a mano libera, grafica vettoriale e ispirazioni underground. Tra i dettagli più azzeccati, gli specchietti retrovisori esterni neri con la vernice che sembra "colare" sulla fiancata, oppure l'affascinante grafica che decora il cofano posteriore, ispirata ad cielo stellato.

Entusiasta del lavoro svolto dagli studenti - premiati con un assegno di 1.000 euro e con la soddisfazione di vedere realizzata la propria "opera d'arte" su quattro ruote - il Direttore Generale dei Centri Porsche di Milano Luigi de Vita Tucci:

La comunicazione visiva richiede expertise tecnica, qualità creative e soprattutto sensibilità nel cogliere e interpretare le esigenze del pubblico. Per questo ci siamo rivolti a NABA, certi di poter ottenere le idee che cercavamo. E´ stato interessante vedere l´interpretazione di una delle nostre icone da parte degli studenti, che hanno contribuito al progetto con il giusto equilibrio di freschezza, originalità e competenza professionale.

Dove vederla?

Curiosi di vedere la 718 Boxster "Storie di Milano" dal vivo? La vettura resterà esposta alternativamente nelle sedi dei Centri Porsche Milano Est (via Rubattino 94) e Milano Nord (via Stephenson, 53) sino alla fine dell'anno, mentre per tutti gli altri eventi legati alla promozione della livrea vi consigliamo di seguire le pagine Instagram e Facebook delle relative sedi.

Difficile raggiungere la quotazione record raggiunta dalla 356 di Janis Joplin - recentemente battuta all'asta per 1,6 milioni di euro: sicuramente, però, questa 718 Boxster entrerà a far parte dei tanti pezzi da collezione della storia Porsche.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video

Auto

Mercedes e Aci insieme per la guida sicura: la mia esperienza con un minicorso