La più sportiva delle Audi R8 si "scopre", diventando Spyder anche nella variante Plus, caratterizzata dal motore V10 da 610 CV e da una serie di interventi mirati ad alleggerire la vettura.
La gamma di Audi R8 si può ora definire completa con l'arrivo della variante Plus anche per la Spyder, che diventa dunque la scoperta più potente e veloce mai realizzata dal costruttore dei quattro anelli.
610 CV "di razza"

Sotto il cofano di questo "cavallo di razza" (il toro lo lasciamo alla "gemella" Lamborghini Huracan) scalpitano i 610 CV (70 in più rispetto alla versione "base") del motore V10 aspirato 5.2 FSI, uno degli ultimi baluardi di questo genere all'interno delle sportive di razza. Con un regime massimo di 8.700 giri/min e una coppia di 560 Nm, la R8 Spyder V10 Plus entra di diritto nell'olimpo delle scoperte.
Le prestazioni infatti registrano numeri intriganti: 0-100 km/h in 3,3 secondi, velocità massima di 328 km/h e un rapporto peso/potenza di soli 2,78 kilogrammi per ogni CV. Non male i consumi che, grazie alla tecnologia di disattivazione dei cilindri e alla capacità di veleggiare a velocità superiori a 55 km/h, consentono alla R8 Spyder V10 Plus di percorrere 100 km con 12,5 litri di benzina con emissioni di CO2 di 292 g/km.
quattro e S tronic: accoppiata vincente

Questo poderoso motore è gestito dall'immancabile trazione integrale quattro, insieme ad un cambio S tronic a doppia frizione. quattro è in grado di distribuire fino al 100% della coppia motrice ad un solo asse, mentre un differenziale posteriore autobloccante consente di ottenere il massimo della tenuta di strada in ogni condizione.
Il carattere della vettura può cambiare grazie al telaio e all'assetto Audi drive select, che regola motore, sospensioni magnetiche e sterzo nelle posizioni comfort, auto, dynamic e individual, con le ulteriori personalizzazioni offerte per quanto riguarda i programmi dry, wet e snow.
Verde e nero, i colori delle sportive del 2017
Commenti