Valeo punta ad elettrificare il mercato con l'ibrido a 48 Volt

29 Maggio 2017 0


Il fornitore di componentistica automotive Valeo si prepara ad elettrificare il mercato dell'auto con le proprie soluzioni mild-hybrid con impianti dedicati da 12, 24 e 48 V. Obiettivo: ridurre i consumi e le emissioni di CO2, aumentando al contempo le prestazioni.

Da fornitore di componenti elettriche e sistemi avanzati come lo start&stop, Valeo potrebbe presto vedere il suo business ampliarsi in maniera significativa grazie al sempre maggiore successo delle auto ibride ed elettriche, in particolare in Cina, dove l'azienda ha siglato accordi con 25 diverse case automobilistiche. L'obiettivo condiviso dalle case automobilistiche è infatti quello di ridurre sempre di più le emissioni inquinanti e i consumi di carburante e, al contempo, quello di aumentare le prestazioni delle vetture.

Valeo, con la sua esperienza pluridecennale nel settore della componentistica elettrica per autoveicoli, potrebbe presto diventare un major player nel settore dell'elettrificazione di massa. Si tratta è infatti dell'unico fornitore automotive ad offrire ai propri clienti una gamma di compressori elettrici, in grado di aumentare la risposta dinamica dei motori ai bassi regimi, ottimizzando al contempo le prestazioni e i consumi.

A differenza dei turbocompressori alimentati dai gas di scarico, i supercharger elettrici hanno un tempo di risposta pari a zero. Addio turbo lag quindi, con una coppia maggiore e disponibile a regimi inferiori: questo migliora fluidità di marcia e accelerazione, senza intaccare i consumi che, anzi, si riducono. Valeo calcola una riduzione tra l'8 e il 10% dei consumi di carburante in un'architettura a 12 Volt. I consumi si riducono dal 15% al 20% se questi compressori elettrici vengono abbinati ai sistemi di recupero di energia di Valeo. 

L'aspetto più interessante di questi compressori elettrici è la facilità di installazione, anche su veicoli esistenti: dunque, il retrofit apre nuovi scenari anche per chi ha un'auto non proprio nuova ma neanche così vecchia da essere buttata. Valeo ha effettuato diversi test su auto aspirate da 1 a 2,4 litri di cilindrata ma anche turbo (diesel e benzina) da 1 a 4 litri.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mercedes Classe C: nel 2021 è 100% elettrificata. Prova della 220 d Mild Hybrid

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video