Rolls-Royce Sweptail: a Villa d'Este la one-off da 13 milioni

29 Maggio 2017 0


Cosa c'è di più esclusivo di una concept car? Una one-off su misura del cliente e diversa da tutte le altre vetture in commercio. La nuova Rolls-Royce Sweptail è proprio questo: una bestia da 13 milioni di euro commissionata da un facoltoso ed esigente cliente in nome dell'heritage da carrozziere del marchio britannico.

Al Concorso d'Eleganza Villa d'Este di Cernobbio lo scorso weekend non c'è stato solo il grande debutto della BMW Serie 8 Concept: a rubarle la scena, se così si può dire, una "parente" di alto lignaggio sempre appartenente al Gruppo BMW. La Rolls-Royce Sweptail ha presto catalizzato l'attenzione dei visitatori con il suo stile affascinante e, soprattutto, la sua unicità: unica non perché si tratta di una concept car, bensì perché l'esemplare in questione è unico e irripetibile.

One-off di razza

Realizzata sulla base della Phantom Coupé, la Sweptail si configura come l'erede delle grandi one-off costruite negli anni di storia del marchio inglese, famoso - oltre che per le berline di lusso - anche per le realizzazioni su misura del cliente destinate a collezioni esclusive.


Ispirata ai modelli del passato (a quattro ruote) e alle imbarcazioni di lusso, la Sweptail è inedita nel 100% dell'estetica. A cominciare dalla forma della carrozzeria, slanciata e aerodinamica proprio come quella di una barca, a cui si ispira nel disegno del posteriore, con una coda appuntita evidenziata da un lunotto triangolare. Un elemento color grigio opaco disegna un fascione arrotondato che "chiude" in modo elegante la coda. Lo stesso accorgimento stilistico è riservato al frontale, dove però rimane l'aspetto squadrato e imponente della Phantom, rispetto alla quale cambiano però alcuni dettagli, tra cui gli inediti gruppi ottici LED.

Un trionfo di materiali

Tutti nuovi anche gli interni, dove trionfano materiali pregiati come i legni Ebano Macassar e Paldao, la pelle Mocassin e Dark Spice e, soprattutto, l'assenza dei sedili posteriori, sostituiti da una mensola di legno con inserti (anche illuminati) verniciati dello stesso blu riservato alla carrozzeria. Anche questo elemento ricorda da vicino i rivestimenti in legno tipici delle imbarcazioni di lusso.

Come una volta

Rolls-Royce con la Sweptail ritorna alle origini, realizzando una vettura esclusiva, completamente personalizzata, in grado di elevare ulteriormente il prestigio delle quattro ruote da collezione realizzate su misura. Un prestigio quantificabile in circa 13 milioni di euro: è questa la cifra (non ufficiale) che il facoltoso cliente avrebbe sborsato per avere in garage (o in salotto?) un autentico pezzo da collezione.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video