
Auto 08 Set
Difficilmente quando si batte un record si decide di tenersi la notizia per sé. E' accaduto invece a Volvo che, nel 2016, ha registrato un nuovo record per auto a quattro porte al Nürburgring Nordschleife. L'annuncio, però, è stato dato solo ieri. Il motivo? Il record è avvenuto durante un test segretissimo che riguardava informazioni destinate all'attuale stagione di WTCC.
Un nuovo record per auto a quattro porte è stato registrato da Volvo S60 Polestar. La notizia sarebbe già di per sé interessante, ma acquisisce ulteriore lustro quando è la stessa Volvo a comunicare di averla tenuta segreta per ben un anno. Il motivo? Il costruttore non avrebbe potuto rivelare la buona novella in quanto il record è stato registrato durante dei test segreti organizzati per la nuova stagione del campionato WTCC, partita ad inizio aprile.
Questi test, condotti a maggio 2016 dal team Cyan Racing, che corre con Volvo nel campionato FIA WTCC, pochi giorni prima della tappa del Nurburgring di allora. Oggi, alla vigilia della tappa 2017 al Nordschleife, ecco svelato il tempo record: 7 minuti, 51 secondi e 11 decimi. Se qualcosa non vi torna non siete gli unici: in effetti, questo record è stato già battuto da Honda Civic Type R (7 minuti, 42 secondi e 80 decimi) oltre che da Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che ha registrato un ottimo tempo di 7 minuti e 32 secondi.
All'epoca, però, Volvo V60 Polestar poteva considerarsi la regina del 'Ring, almeno per quanto riguarda le berline a quattro porte. Un record che è durato poco più di un battito di ciglia. Peccato che sia troppo tardi per incoronarla...
Commenti