Noleggio e car sharing: boom in Italia

26 Maggio 2017 0


L'auto passa sempre più da bene di proprietà a servizio e lo dimostrano i dati di ANIASA che scatta una foto dello stato delle immatricolazioni e mostra come quasi un'auto ogni quattro, nei primi mesi del 2017, è finita nel circuito dei noleggi.

Confrontando i dati di 2015 e 2016 si nota una crescita del noleggio del 18% con un giro d'affari che ha fatto registrare 6 miliardi di euro di fatturato. Tra sharing e noleggio la flotta di veicoli sfiora le 800.000 unità, nel 2016 più di un'auto su cinque è stata immatricolata per questi usi e nel 2017 il divario rispetto alle vetture di proprietà è andato a restringersi ulteriormente.

Per quanto riguarda il car sharing, ad esempio, nel 2016 sono state registrate più di un milione di iscrizioni ai vari servizi per un totale di noleggi che supera i 6.2 milioni. Viste le caratteristiche e la disponibilità attuale dei servizi, non stupisce che siano Milano e Roma a giocarsi il grosso del mercato, l'80% del business complessivo seguite da Firenze e Torino che si spartiscono la restante fetta. Il 2017 ha visto poi un ampliamento della copertura e delle flotte, abbracciando anche il segmento dello scooter sharing con novità come eCooltra a Roma ad esempio.

E' chiaro quindi che l'auto come servizio è un concetto che piace agli italiani e, nel tempo, potrebbe portare benefici tangibili, primo fra tutti la riduzione del traffico e dell'inquinamento, magari in concomitanza con la diffusione - e la tanto sperata regolamentazione - di mezzi per la mobilità urbana alternativa come hoverboard e monopattini elettrici, da affiancare a scooter e bici a pedalata assitita.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da interteria a 676 euro oppure da ePrice a 759 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video