Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BlaBlaCar Italia festeggia i primi 5 anni di car pooling con la prenotazione gratis

23 Maggio 2017 0


Con oltre 2,5 milioni di utenti e 1,5 miliardi di chilometri offerti, BlaBlaCar festeggia i primi 5 anni del carpooling in Italia. Per l'occasione, le spese di prenotazione sono gratuite su tutti i passaggi prenotati nella giornata di oggi, per i viaggi organizzati in qualsiasi data e su qualsiasi tratta.

Chi di voi non ha mai provato a viaggiare con BlaBlaCar? Se non l'aveste ancora fatto, vi consigliamo di provare, anche solo per curiosità, anche perché spesso le tariffe sono più convenienti rispetto a quelle offerte dai servizi di trasporto pubblico, con il vantaggio della maggiore flessibilità oraria e la possibilità di fare due chiacchiere - come dice il nome, appunto - con persone sempre diverse con tante storie da raccontare.

I vantaggi economici

Questo vuol dire car pooling: utilizzare auto private per condividere i costi di un viaggio e trascorrere diverse ore in compagnia di persone sempre diverse, ognuna con una storia da raccontare. BlaBlaCar nasce in Francia nel 2006 e arriva in Italia nel 2012, nel pieno di una crisi che ha spinto milioni di automobilisti a condividere i costi esosrbitanti di autostrada e carburante con altrettanti utenti in cerca di un passaggio nelle medesime tratte: nel gennaio 2012 gli automobilisti italiani devono far fronte a un aumento medio dei pedaggi del 3,1%, nel secondo trimestre dell´anno il Pil diminuisce del -2,6%, e in agosto il prezzo della benzina supera il record dei 2 euro al litro.

Oltre i pregiudizi

Sfidando i pregiudizi relativi al viaggio con "sconosciuti" BlaBlaCar inizia a costruire la sua community: a decretare il successo della piattaforma sono soprattutto i pendolari settimanali che ogni weekend fanno rientro in famiglia dalla città in cui studiano o lavorano. Una community sempre più ampia e unita, come testimoniano i dati relativi al livello di fiducia percepito a bordo delle auto messe a disposizione dagli utenti.

L'ambiente (e la sicurezza) ringraziano

BlaBlaCar contribuisce anche ad ottimizzare i flussi di traffico e a ridurre le emissioni inquinanti, in quanto cresce la media di occupanti per ogni veicolo: nel 2007 si contavano già 2,8 occupanti per ogni veicolo in circolazione contro l´1,7 della media europea. A testimonianza di ciò, nell'autunno 2015 BlaBlaCar si aggiudica la settima edizione del Premio Sviluppo Sostenibile per essersi distinta tra le aziende le cui attività producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e un alto potenziale di diffusione.

In più, una ricerca realizzata da TNS Sofres in 10 nazioni dimostra che viaggiare in carpooling migliora la sicurezza stradale. La presenza di passeggeri ha un effetto positivo sul comportamento del conducente, e nove italiani su dieci sono pronti a definire il viaggio condiviso un´esperienza stress-free (contro una media degli altri Paesi del 78%). In più, gli automobilisti Italiani utenti di BlaBlaCar dichiarano per il 99% (media superiore di 2 punti percentuali a quella europea) che la condivisione rende qualsiasi viaggio divertente. Si sa, a noi italiani piace chiacchierare...

Esempio di Sharing Economy

Nel 2016, il report accademico Entering the Trust Age, firmato da Arun Sundararajan, professore della New York University e autore del saggio The Sharing Economy, descrive BlaBlaCar come unica realtà europea dell´economia collaborativa. E anche qui, gli italiani danno un contributo non indifferente: dalla ricerca emerge che gli italiani hanno livelli di fiducia più alti nelle persone che appartengono alle community online di cui fanno parte rispetto a quanta ne abbiano in contatti come i colleghi e i vicini di casa: si fidano dei propri pari su BlaBlaCar all´89%, un livello paragonabile a quello della fiducia riposta nei familiari (93%) e negli amici (90%); colleghi (56%) e vicini di casa (40%) restano in coda, seguiti solo dai contatti sui social network (14%).


L'Italia ama BlaBlaCar

Come anticipato, sono 2,5 milioni gli utenti italiani di BlaBlaCar. Una comunità eterogenea, che vede i giovani tra i 20 e i 34 anni tra gli utenti più attivi. 1,5 miliardi i kilometri percorsi nella nostra penisola in 5 anni, quasi 25.000 volte la circonferenza della terra. Le città più ricettive? Milano, Roma, Genova, Torino, Firenze e Bologna.

Il futuro è condiviso

Per i prossimi anni sono numerose le iniziative messe in campo da BlaBlaCar, attualmente in fase di test in Francia: poche settimane fa vi abbiamo parlato della partnership in Francia con ALD Automotive e Opel per i noleggi a lungo termine esclusivi per gli ambasciatori della community. Sempre oltralpe è attiva BlaBlaLines, la nuova app per soddisfare le necessità dei pendolari giornalieri su distanze medie. Progetti che saranno presto estesi anche in altri Paesi.

Entro il 2030, BlaBlaCar ritiene che il 40% dei chilometri percorsi su gomma potrebbe essere condiviso. Noi non stentiamo a crederlo. E il fatto che, per una volta, l'Italia sia all'avanguardia in questo campo non può che renderci ottimisti per il futuro.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video