
Auto 30 Set
La decima generazione di Honda Civic debutta anche in Europa nella declinazione sedan, già conosciuta in diversi mercati del mondo tra cui gli USA. Design spigoloso e interni raffinati sono gli stessi della hatchback, con un po' di spazio in più.
Design all'insegna della rivoluzione quello della nuova Honda Civic Sedan, che riprende l'ottimo lavoro fatto dai progettisti che si sono occupati della hatchback con un look curato in ogni dettaglio, dalla forma all'aerodinamica. Rispetto alla 5 porte, qui la coda si allunga di qualche centimetro, arrivando a 463 cm, a tutto vantaggio dello spazio per i bagagli, con un volume di 428 litri.
L'auto è tutta nuova sotto pelle, dove i tecnici Honda hanno lavorato per creare una vettura più dinamica da guidare, con un baricentro più basso e una posizione di guida più sportiva. A questo si aggiungono le sospensioni più sportive ma, allo stesso tempo, anche più confortevoli che in passato.
Sotto al cofano, debutta il 1.5 VTEC Turbo della hatchback, un quattro cilindri dotato di ben 182 CV a 5.500 giri (6.000 giri con il cambio CVT). La coppia è di 240 Nm (tra 1.900 e 5.500 giri) con il manuale a sei rapporti e 220 Nm (tra 1.700 e 5.000 giri) per l'automatico. A proposito di cambio, il CVT è un'unità completamente rinnovata e presenta un feeling che la casa definisce "gommoso", grazie ad un'erogazione più diretta e lineare, simile a quella dei più moderni cambi a doppia frizione.
All'interno, nuova Civic Sedan mostra una nuova plancia, che abbandona il design futuristico delle precedenti Civic accogliendo forme più tradizionali, con materiali e abbinamenti cromatici moderni e raffinati. La tecnologia rimane dove ce la si aspetta: strumentazione mista digitale-analogica, schermo infotainment da 7 pollici IPS Advanced Touch e compatibilità con Apple CarPlay, Android Auto e tante altre app proprietarie.
Non mancano poi i tantissimi sistemi di assistenza alla guida Honda Sensing, che elenchiamo in questa lista quasi infinita:
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti